RAV4 pressione gomme??

s73

TCI Advanced Member
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
206
Località
Poggio Mirteto
Ciao a tutti non sono riuscito a trovare ma sicuramente mi è sfuggito a che pressione debbono essere gonfiate le gomme di una Rav4 177cv, ho visto le gomme un pò sgonfiette e volevo rigonfiarle!
 
Ma non ce l' hai scritto nella targhetta sul montante della portiera, lato guidatore, come su tutte le Toyota (ed altre)? :blink:
 
dal manuale riporto l'esatto scritto:
pressione di gonfiaggio, pneumatici a freddo, Kpa (kgf/cmq o bar,psi) 220 (2,2 32 )
 
Ci dovrebbe anche essere una differenza di gonfiaggio in base al carico (2 persone, 4/5 persone e bagaglio) oltrechè in base alla massima velocità che si intende raggiungere ( ad esempio < di 160 Km/h o > di 160 Km/h come indicato sulla mia vecchia Carina E).
Una domanda per voi che avete la RAV4: quando andate in fuoristrada, la pressione delle gomme va diminuita?
Ve lo chiedo perchè anni fa, quando mi divertivo con la moto da trial, si sgonfiavano a 0.6/0.8 atmosfere!
 
Ci dovrebbe anche essere una differenza di gonfiaggio in base al carico (2 persone, 4/5 persone e bagaglio) oltrechè in base alla massima velocità che si intende raggiungere ( ad esempio < di 160 Km/h o > di 160 Km/h come indicato sulla mia vecchia Carina E).
Una domanda per voi che avete la RAV4: quando andate in fuoristrada, la pressione delle gomme va diminuita?
Ve lo chiedo perchè anni fa, quando mi divertivo con la moto da trial, si sgonfiavano a 0.6/0.8 atmosfere!

si , in modo particolare nella sabbia
 
.... e sulla neve con catene ?

ho letto , ma non so dove che le gomme andrebbero gonfiate ancora di piu' quando si va in montagna per via delle temperature piu' fredde e quindi si ha una diminuzione della pressione nelle ruote.Questo credo che valga in genere senza uso delle catene.
Con le catene credo che la pressione debba essere uguale, non vedo perche' debba cambiare in funzione delle catene, in fin dei conti la gomma deve aderire il piu' possibile alla maglia.Quando si montano le catene dopo 20m bisogna di nuovo fermarsi e rifare il tiraggio ( assestamento) cosicche' si abbia una migliore aderenza e sicurezza dell'uso
 
le gomme andrebbero gonfiate ancora di piu' quando si va in montagna per via delle temperature piu' fredde e quindi si ha una diminuzione della pressione nelle ruote.Questo credo che valga in genere senza uso delle catene.
Corretto:63:
Ovvio che se uno frequenta spesso la montagna è un conto; con qualche breve gita saltuaria si può anche evitare.
Bisogna considerare una cosa, però: in genere gonfiare-sgonfiare le gomme è quasi prerogativa dei fuoristrada veri, che si avventurano su terreni d'ogni tipo.
Con una RAV difficilmente si osano percorsi di una certa difficoltà (e giustamente!), dove la pressione delle gomme può fare la differenza.:wink_smil
 
Indietro
Alto