RAV4 MY 2023 problema al navigatore

Leo Francesco Mercanti

TCI Junior Member
Registrato
24 Giugno 2023
Messaggi
10
Età
67
Località
Castelnovo nè monti
Possiedo da inizio anno una RAV4 my 2023 equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment.
Fino ad oggi quando ho avuto necessità di usare il navigatore ho usato apple car play senza nessun problema.
Fra pochi giorni dovrò fare un viaggio in Svizzera, paese nel quale il roaming del telefono non funziona e per questo motivo ho pensato di usare il navigatore toyota.
Non sono però riuscito a farlo funzionare, se imposto la destinazione (Zurigo) partendo da Treviso dove abito il navigatore mi dice di non essere in grado di trovare un percorso.
Prove successive hanno dimostrato come il navigatore funzioni solo per destinazioni presenti all'interno di una distanza ridotta (circa 80-100 KM) ma se si va oltre (ad esempio Milano) il navigatore dice di non trovare un percorso.
Ho passato due ore con una persona (esperta) del concessionario senza trovare una soluzione né capire il motivo con l'unico risultato di essere stato invitato a rivolgermi alla assistenza telefonica di toyota, la quale a sua volta mi ha rimandato dal concessionario .........
Non parliamo della app MYt che in questo senso è di assoluta inutilità
Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e sapesse darmi qualche suggerimento gli sarei molto grato
Grazie
lfm
 
Ho propio paura che sei incappato nel problema che Toyota ha con un suo server !
Strano che Toyota Italia non ti abbia avvisato del problema che hanno !

Ti giro cosa mi ha scritto il “Servizio Clienti Toyota” dopo avergli scritto per un problema analogo :

Gentile Signor xxxxxxx

In merito a quanto segnalato, la informiamo che la mancanza dei dati è dovuta ad un malfunzionamento di un server. I nostri tecnici stanno lavorando per risolvere la problematica nel minor tempo possibile.

La ringraziamo per averci contattato e porgiamo i nostri più cordiali Saluti

Alessandra
Servizio Clienti Toyota
 
Ultima modifica:
Scusa ma il telefono dovrebbe fare il roaming in Svizzera senza problemi. Ci sono stato anni fa e ha fatto roaming. Altrimenti puoi provare sygic o here che fanno scaricare le mappe anche sul telefono così non c'è bisogno della connessione.
 
Ciao

Probabile che il roaming funzioni, bisogna vedere però il costo.

Non conosco apple car paly però il navigatore di Google Maps permette di scaricare le mappe off-line proprio per questo genere di problemi.
Prova a vedere se questa funzionalità è presente anche in apple car play.

Ciao Ciao, Moreno
 
La Svizzera rientra negli accordi del roaming europeo.
L'estate scorsa l'ho usato a Zurigo senza problemi
 
Ciao e grazie a tutti per le risposte,
Per quanto riguarda la possibilità di fare roaming in Svizzera e/o di usare offline le mappe di Google sono d’accordo possa essere una soluzione ma il problema resta.
Non è ammissibile che il navigatore di toyota non funzioni e ci deve essere una soluzione, la risposta di Elgaucho suggerisce una ipotesi, gli chiederei di se il problema per il quale ha ricevuto risposta era identico al mio ed a quanto tempo fa risale la mail di toyota
Grazie
 
Yes … questa settimana, ti invito a mandare una email al indirizzo, come suggeritomi dal “Customer Service Toyota Italia” :

tmi.customerrelation@toyota-europe.com

Spiegando il tuo malfunzionamento del infotainment … anche se il problema è conosciuto, servirà per essere contattato al più presto a problema risolto, e se la faccenda va per il lungo … spesso ci scappa un rimborso di varia natura (allungamento della garanzia o altro) !
P.S. Io in aggiunta avevo anche un problema con l’App. MyToyota … ma vedo che questo è stato sistemato prontamente.
 
Yes … questa settimana, ti invito a mandare una email al indirizzo, come suggeritomi dal “Customer Service Toyota Italia” :

tmi.customerrelation@toyota-europe.com

Spiegando il tuo malfunzionamento del infotainment … anche se il problema è conosciuto, servirà per essere contattato al più presto a problema risolto, e se la faccenda va per il lungo … spesso ci scappa un rimborso di varia natura (allungamento della garanzia o altro) !
P.S. Io in aggiunta avevo anche un problema con l’App. MyToyota … ma vedo che questo è stato sistemato prontamente.
Grazie mille ……. ho già scritto ieri sera aspetto risposta
 
Perfetto … se dovessero darti news diverse da quella data al sottoscritto … se ci rendi partecipi faresti cosa gradita !
 
Ho scritto al customer service di Toyota e a parte una risposta automatica di ricevimento della mail sono passati due giorni ma ancora tutto tace, mentre dal numero verde al quale mi ero rivolto più di una settimana fa e che aveva promesso di richiamarmi non ho più avuto notizie.
Ma è questo il livello di servizio "normale" di Toyota ?
Questa è la mia prima Toyota e onestamente non me l'aspettavo
 
Sui ritardi nel rispondere di Toyota … tranquillo, non sarà piacevole ma è normale !
Comunque “non vorrei dirlo troppo forte” ma sembrerebbe che ora il loro server funzioni !
Dico sembrerebbe perché l’auto la usa mia moglie e mi ha riferito che riesce a mettere a voce l’indirizzo sul Navigatore … io per contro interagisco con l’App. “MyToyota”cosa che prima non funzionava … probabilmente hanno inviato una nuova release via OTA !

My two cents !

Comunque nel weekend dovremmo usarla per andare al mare quindi dovrei poter avvalorare il tutto ed essere più preciso !

P.S. Per contro Toyota Italia mi ha fatto sapere che per fine Luglio il Concessionario dovrebbe ricevere il secondo telecomando !
 
Sui ritardi nel rispondere di Toyota … tranquillo, non sarà piacevole ma è normale !
Comunque “non vorrei dirlo troppo forte” ma sembrerebbe che ora il loro server funzioni !
Dico sembrerebbe perché l’auto la usa mia moglie e mi ha riferito che riesce a mettere a voce l’indirizzo sul Navigatore … io per contro interagisco con l’App. “MyToyota”cosa che prima non funzionava … probabilmente hanno inviato una nuova release via OTA !

My two cents !

Comunque nel weekend dovremmo usarla per andare al mare quindi dovrei poter avvalorare il tutto ed essere più preciso !

P.S. Per contro Toyota Italia mi ha fatto sapere che per fine Luglio il Concessionario dovrebbe ricevere il secondo telecomando !
Oggi dopo varie mie sollecitazioni mi ha chiamato il concessionario al quale Toyota pare abbia detto essere un problema di software che necessità quindi di un aggiornamento.
Ho appuntamento per domani pomeriggio per farlo …… speriamo bene
 
Ma perché sei costretto a passare dal Concessionario… gli aggiornamenti non vengono fatti in automatico via OTA ?
Comunque saresti così gentile da farti dare la “Release dell’aggiornamento” in modo tale (avendo questo codice) da poter verificare con il mio Concessionario se e’ necessario che faccia l’aggiornamento anch’io … grazie.
 
Ma perché sei costretto a passare dal Concessionario… gli aggiornamenti non vengono fatti in automatico via OTA ?
Comunque saresti così gentile da farti dare la “Release dell’aggiornamento” in modo tale (avendo questo codice) da poter verificare con il mio Concessionario se e’ necessario che faccia l’aggiornamento anch’io … grazie.
Non ti so dire, hai ragione che l’aggiornamento dovrebbe essere automatico ma forse c’è un qualche bug che lo impedisce. Comunque non sono certo che il problema si risolverà, il concessionario mi ha già anticipato di non conoscere il problema è che “spera” che quanto la toyota gli ha detto di fare risolva il problema.
Ti farò sapere
 
una buona notizia il problema è stato (o almeno sembra) risolto.
Dopo due ore passate in concessionaria durante le quali mi hanno detto di avere fatto un aggiornamento dell'infotainment adesso il navigatore prende anche destinazioni distanti per le quali prima mi diceva non riuscire a calcolare un percorso.
Purtroppo non sono riuscito a farmi dire nulla sulla release caricata anche perché non credo ne sapessero molto e devono essere stati guidati dal supporto tecnico Toyota.
Comunque da che ho capito questo nuovo infotainment sta creando qualche problema perché mentre ero in concessionaria mi hanno detto che ieri è stato fatto un aggiornamento (per motivi diversi) anche a quello di una vettura che ha lo stesso dispositivo multimediale ma non è una RAV
 
Indietro
Alto