Rav4 importata dalla germania....enorme fregatura !

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Che delusione...Ho acquistato una Rav4 un mese fa e prima dell'acquisto l'ho fatta "ovviamente" visionare da un meccanico di fiducia. Tutto perfetto, il motore è stupendo e la carrozzeria pari al nuovo.
Unico problema, la frizione da sostituire. Ho provveduto a mandarla alla toyota sfruttando la garanzia di 1 anno che offre il mio concessionario e...sorpresa...a motore smontato la vettura sotto è completamente LOGORATA dal "sale" :fear2:; giunti, motorino d'avviamento, praticamente ci sono 6000 euro di pezzi da sostituire :cray:.
E dire che a guidarla non si notava nulla ! Ora però il problema viene per la sostituzione dei pezzi o del veicolo. I concessionari di auto usate sono bravissimi a vendere macchine ma in quanto a riparare i danni..
Comunque, ho voluto lasciare questo messaggio per avvisare tutti coloro che intendono acquistare un'auto d'importazione. Ribadisco che il meccanico il quale ha visionato l'auto è un professionista e questi problemi non si sarebbero potuti vedere se non si fosse smontato il motore. State in guardia con gli acquisti !
 
Hai tutta la mia solidarietà!

Purtroppo prima di acquistare il Rav mi sono imbattuto anch'io in un errato acquisto.
Ho preso un'Alfa 156 con 100.000 Km che era tenuta benissimo, son riuscito a parlare con il precedente proprietario, che mi ha confermato i km e che l'auto era in buone condizioni, l'ho fatta provare al mio meccanico di fiducia e mi ha confermato anche lui che pareva tutto a posto.
Dopo appena 7.000 km mi ha mollato il motore (credo rottura di una biella).

Purtroppo con l'usato non si può mai sapere...
 
ma scusa l'hai appena acquistata in una concessionaria o rivenditore? quindi hai 1 anno di garanzia sull'usato.magari non totalmente sul valore dei pezzi ma una buona parte cmq,in base all'età dell'auto o mi sbaglio? che sfiga ma fatti valere!piuttosto torni li tutti i giorni a rompergli i maroni.echeccazz. ciao
 
Ultima modifica:
Piena solidarietà

se l'hai acquistata da un concessionario potresti avvalerti anche dei rimedi codicistici sull'inadempimento, l'aliud pro alio, rivolgerti ad un legale e chiedere la risoluzione del contratto con restituzione del prezzo.

Non è giusto, infatti, che il rischio ricada sul privato quando è l'importatore e venditore che deve garantire la conformità del bene venduto.

In Italia, fortunatamente, il privato è abbastanza tutelato rispetto a certe 'sole'.

Il problema nasce sempre in funzione della solidità del venditore.

Quindi se è un concessionario gli puoi far mandare una diffida urgente da un legale e magari non serve nemmeno la causa.
 
Vi ringrazio veramente per la vostra solidarietà. In questi giorni stiamo trovando un accordo col rivenditore che al contrario di quanto mi aspettassi si sta dimostrando molto disponibile al tutto ! In fondo è lui quello che rischia....LA CARRIERA ! Abbiamo deciso di far vedere la vettura insieme da un meccanico esterno a entrambi e valutare se conviene sostituire i pezzi danneggiati oppure l'intera auto. In entrambi i casi il rivenditore si prende piena responsabilità, senza storie ! Speriamo bene...mi ero affezionato alla mia ravvina :no:
 
Che delusione...Ho acquistato una Rav4 un mese fa e prima dell'acquisto l'ho fatta "ovviamente" visionare da un meccanico di fiducia. Tutto perfetto, il motore è stupendo e la carrozzeria pari al nuovo.


deduco che sia usata, con tutti i rischi che l'usato dà, italiano o d'importazione che sia. Forse sarebbe meglio specificarlo per evitare di fare di ogni erba un fascio. Nel mio caso, ad es., sono soddisfatto per aver preso una km zero importata dalla svezia. Tra la prima immatricolazione e quella italiana sono passati circa 30 giorni. Considerando il risparmio di oltre 3000 euro non penso di aver fatto male. La macchina non aveva camminato per niente. Invece qualche anno fa ho preso una mezza fregatura da un concessionario italiano Opel che mi ha venduto una vettura aziendale di soli 2400 km, ma nel tempo e dai meccanici ho scoperto che non erano veritieri e che probabilmente aveva sulle spalle già 30 p 40000 km. Insomma ogni caso è a sé. So anche di vetture vendute per nuove a prezzo di listino e che invece hanno subito delle riverniciature a causa della grandine, cosa non facile da scoprire immediatamente
 
Piena solidarietà

se l'hai acquistata da un concessionario potresti avvalerti anche dei rimedi codicistici sull'inadempimento, l'aliud pro alio, rivolgerti ad un legale e chiedere la risoluzione del contratto con restituzione del prezzo.

Non è giusto, infatti, che il rischio ricada sul privato quando è l'importatore e venditore che deve garantire la conformità del bene venduto.

In Italia, fortunatamente, il privato è abbastanza tutelato rispetto a certe 'sole'.

Il problema nasce sempre in funzione della solidità del venditore.

Quindi se è un concessionario gli puoi far mandare una diffida urgente da un legale e magari non serve nemmeno la causa.

Quoto Gino sottolineando quanto sia importante che il venditore sia "capiente", poichè è a lui che ci si deve rivolgere sempre e comunque.
Ricordo che in caso di vendita di bene usato da parte di un rivenditore- concessionario (quindi imprenditore) hai diritto a due anni di garanzia, che possono essere ridotti ad uno con l'accordo delle parti (anche se spesso in luogo dell'accordo, si firma inconsapevolmente un modulo prestampato che comunque non può limitare la garanzia al di sotto di un anno).

Questa è la garanzia legale, prevista dal c.d. codice del consumo, che si affianca (e anzi si sovrappone) a quella codicistica, o alle garanzie c.d. convenzionali (quelle delle case costruttrici); in ogni caso, sia che l'auto sia ancora in garanzia della casa sia che essa sia scaduta, sempre al Venditore ti devi rivolgere... per ottenere l'eliminazione del vizio e se non è possibile la sostituzione del bene o la restituzione dei soldi.

Ciao
 
Dimenticavo che se l'auto è d'importazione, o proveniente dal mercato parallelo come si suol dire, la casa costruttrice potrebbe rifiutare l'operatività in ambito nazionale della garanzia c.d. convenzionale....
 
Se viene dal nord europa il sale è qualcosa che le auto conoscono bene e non ci si può far nulla. Peccato, speriamo sia solo qualcosa di superficiale.
 
potrebbe ma non dovrebbe

Spesso è scritto sui contratti e/o condizini generali di garanzia; di fatto, se si tratta di piccole riparazioni sono disposte anche a coprire.....ma se bisognasse sostituire tipo il blocco motore...sarebbero problemi...

La cosa migliore se si decide per l'auto d'importazione....è scegliere un venditore serio ed economicamente solido...
 
Non fidarsi di nessuno...neanche dei tecnici toyota !

Guardate...non ho veramente parole ! In realtà la mia auto sta tutt'altro che male :blink:....ma lasciatemi spiegare !
Quando i tecnici della toyota mi hanno comunicato della ruggine io non potevo andare a verificare di persona perché ero a lavoro. Così mi sono fatto spedire delle foto via mail e sembrava veramente in uno stato disastroso.:cray:
Preso dalla rabbia ho chiamato il mio concessionario e l'ho letteralmente tartassato per trovare una soluzione.
Ma il giorno dopo ho deciso di tornare a prendere l'auto ed ho chiesto di lasciarla aperta per poter fare ulteriori foto.
E li...sorpresa...un po' di ruggine c'era certamente, ma niente di paragonabile a quello che avevo visto ! :rm_shifty
Risultato di tutta questa storia...i tecnici della toyota ci hanno provato per farsi qualche soldone sulle mie spalle, consapevoli che l'auto era in garanzia ! Che figuraccia...Ora sto veramente più arrabbiato di prima, ma almeno l'auto è buona...
 
Sono veramente contento..sai che roba se dovevano smontare mezza macchina... :fear2:

Purtroppo non è una onlus Toyota, figurati una concessionaria...
 
Guardate...non ho veramente parole ! In realtà la mia auto sta tutt'altro che male :blink:....ma lasciatemi spiegare !
Quando i tecnici della toyota mi hanno comunicato della ruggine io non potevo andare a verificare di persona perché ero a lavoro. Così mi sono fatto spedire delle foto via mail e sembrava veramente in uno stato disastroso.:cray:
Preso dalla rabbia ho chiamato il mio concessionario e l'ho letteralmente tartassato per trovare una soluzione.
Ma il giorno dopo ho deciso di tornare a prendere l'auto ed ho chiesto di lasciarla aperta per poter fare ulteriori foto.
E li...sorpresa...un po' di ruggine c'era certamente, ma niente di paragonabile a quello che avevo visto ! :rm_shifty
Risultato di tutta questa storia...i tecnici della toyota ci hanno provato per farsi qualche soldone sulle mie spalle, consapevoli che l'auto era in garanzia ! Che figuraccia...Ora sto veramente più arrabbiato di prima, ma almeno l'auto è buona...

Incredibile! :fear2:

Una bella lettera, spiegando per bene l' accaduto, io a Toyota Italia la manderei! :blink:
 
Indietro
Alto