Deltaplano
TCI Advanced Member
che piaccia o meno, il regime di rotazione del motore a combustione scelto dal sistema hsd è il migliore in termini di consumi, emissioni e rapidità di esecuzione rispetto alla potenza richiesta con l'acceleratore.Non è un complesso, è un fatto. Col cambio manuale, cambi marcia quando ti pare e, se vuoi tirare fino al limite del fuorigiri, lo fai e senti il rumore del motore. Col cambio automatico epicicloidale delle Toyota ibride, decide tutto il software di controllo e, se gli chiedi potenza, con le precisazioni fatte da Lele riguardo il livello di carica del pacco batterie, sale su di giri, oltretutto con la sensazione - a mio personale parere sgradevole - di "slittamento" della frizione.
quanto alle sensazioni psicologiche ("slittamento di frizione", che è un pezzo INESISTENTE nell'ibrida Toyota!) esse sono interpretazioni erronee dovute alla abitudine di aver sempre guidato mezzi tradizionali che hanno assuefatto alla loro estrema imperfezione del cambio manuale con necessità di dover raddoppiare il numero di arti coordinati per guidare l'auto.
Faccio un controesempio per assurdo, tanto per chiarire meglio il concetto: supponiamo che negli ultimi 140 anni siano sempre esistite solo auto che funzionano con il sistema ibrido Toyota HSD, che tutti sanno guidare e considerano normalissime; e ad un certo punto arrivi un personaggio che si vanti di aver inventato il motore 'tradizionale" (magari diesel con turbo e intercooler!) in cui al posto del sistema che autonomamente ottimizza il regime di rotazione motori ci sia un cambio manuale che deve essere manovrato da un pilota con un pedale aggiuntivo, dovendo oltretutto apprendere complicate manovre coordinate, e tutto questo rischiando il fuorigiri in caso di errore (impossibile con l'ibrido hsd), peggiorando il rendimento del sistema, peggiorando i consumi! Beh, di sicuro questo inventore verrebbe deriso a lanci di banane per la inutile complicazione da lui introdotta!!! nessuno, ma proprio nessuno troverebbe interessante il fatto di poter comandare a bacchetta il suono proveniente da sotto al cofano!
Ecco, spero di aver reso l'idea, con la aggravante che non si tratta solo di un confronto di opinioni su preferenze, ma di materia che riguarda ormai incontrovertibilmente l'inquinamento e la nostra salute, per cui le scelte medievali ricadono su tutti noi.
guardiamoci attorno nel mondo di oggi e ditemi voi se dobbiamo aspettare segnali più chiari di così per comprendere cosa NON possiamo più fare. l'elettrico è l'unico futuro sostenibile possibile per la mobilità, l'ibrido Toyota è almeno un ottimo compromesso sfruttabile nel presente.
... e dobbiamo ancora stare qui a discutere di scooteroni, ricamini e merletti mentre affonda il Titanic? io a mio figlio vorrei lasciare un mondo vivibile, non so voi...