Rav4 hybrid-plug malfunzionamento modalità EV

Joel

TCI Newbe
Registrato
29 Aprile 2024
Messaggi
3
Età
31
Località
Como
Buongiorno,
da qualche settimana ho acquistato una Toyota Rav4 hybrid plug-in, ho notato solo un piccolo difetto e vorrei confrontarvi con voi, visto che con il concessionario dove l'ho acquistato ho ricevuto una risposta vaga e insoddisfacente.
Io abito in una zona di montagna e per recarmi al lavoro percorro circa 10 km in discesa, partendo da casa con la batteria completamente carica o anche al 80%, a metà tragitto dove la discesa diventa più ripida si attiva il motore termico pur avendo la batteria carica ed inserito la modalità EV. Ho provato ad usare sia solo il sequenziale o la "S" sul cambio o solo i freni ma il problema c'è sempre in tutte le prove. Se invece faccio un'altra strada meno ripida la Rav4 continua solo in modalità elettrica. Qualcuno sa darmi una soluzione?
La risposta del concessionario è stata che può succedere che il motore si avvia per riscaldarsi...
Voglio precisare che prima della Toyota Rav4 avevo una Volkswagen golf sempre hybrid plug-in non questo non succedeva, certo con la batteria carica non vi era la frenata rigenerativa del motore elettrico ma dovevo usare tanto i freni.
Vi ringrazio
Joel
 
Visto che inizi il viaggio in discesa, prova a caricare solo parzialmente la batteria.
In questo modo l'energia rigenerata dalla discesa per inerzia dell'auto andrà a caricare la batteria ( e tu risparmierai pure sulla bolletta ).
Se la batteria è già carica al massimo, l'auto non sa più dove mandare l'energia rigenerata e trascina il termico per dissiparla.
Se non facesse così dovrebbe agire solo coi freni idraulici e non è certo il massimo visto il peso non trascurabile del mezzo.
 
Ciao

Eh sì, è la maledizione delle auto elettriche, quando si va in discesa si riempie il serbatoio 8<))))
Non posso che straconcordare con Quasar31

Ciao Ciao, Moreno
 
Visto che inizi il viaggio in discesa, prova a caricare solo parzialmente la batteria.
In questo modo l'energia rigenerata dalla discesa per inerzia dell'auto andrà a caricare la batteria ( e tu risparmierai pure sulla bolletta ).
Se la batteria è già carica al massimo, l'auto non sa più dove mandare l'energia rigenerata e trascina il termico per dissiparla.
Se non facesse così dovrebbe agire solo coi freni idraulici e non è certo il massimo visto il peso non trascurabile del mezzo.
quoto al 100x100.
ma ho una domanda per chi ha la plug in , ma si può ricaricare solo parzialmente tramite programmazione ?
Cioè decidere la quantità di batteria da ricaricare.
Temo di no....
 
Ciao

Se non lo può fare l'auto bisognerà affidarsi al sistema di ricarica.

Concettualmente è semplice, si impostano i kWh da caricare ed un contatore d'energia interrompe la carica dopo che ha trasferito quei kWh.
In modo un po' più rozzo si può fare con un timer, con ricarica a 220Volt la potenza di carica è praticamente costante.
Conoscendo quella si ricava facilmente il tempo necessario per passare da un tasso di carica X a quello desiderato Y.

Effettivamente sono sistemi un po' macchinosi ma non irrealizzabili.

Spendendo un po' magari si può installare una stazione di ricarica a bassa potenza, quelle in genere, sono molto programmabili.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Se non lo può fare l'auto bisognerà affidarsi al sistema di ricarica.

Concettualmente è semplice, si impostano i kWh da caricare ed un contatore d'energia interrompe la carica dopo che ha trasferito quei kWh.
In modo un po' più rozzo si può fare con un timer, con ricarica a 220Volt la potenza di carica è praticamente costante.
Conoscendo quella si ricava facilmente il tempo necessario per passare da un tasso di carica X a quello desiderato Y.

Effettivamente sono sistemi un po' macchinosi ma non irrealizzabili.

Spendendo un po' magari si può installare una stazione di ricarica a bassa potenza, quelle in genere, sono molto programmabili.

Ciao Ciao, Moreno
questo crea la domanda , perchè se quell'esigenza di dover caricare o poter caricare solo una percentuale non è stata integrata nel software dell'auto ?
eppure una cosa simile c'è già , la ricarica della batteria all'80 percento se si usa la modalità charge.
comunque sia , quello anche secondo me quello che scrivi è l'unica via , andare di wall box intelligente o di modifica hardware nel quadro elettrico.
 
Ciao

Mah, si vede che il loro sistema di ricarica è molto basilare, d'altra parte c'è da capirlo, la maggior parte delle PlugIn vengono ricaricate a casa e stanno in pianura.

Ho fatto quattro conti.
La RAV 4 pesa circa 1900kg per cui il recupero di energia in discesa (che equivale alla perdita d'energia in salita 8<)) ) è di circa 0,51kWh ogni 100 metri di dislivello.
Tutto dipende da troppi fattori ignoti (dislivello, pendenza strada, carica residua all'arrivo a casa etc.) ma potrebbe anche essere il caso di non caricarla proprio l'auto.
Visto che le batterie sono da circa 18,1kWh, bastano 500 metri di dislivello per ricaricarla di circa il 14% (facciamo 12% con le perdite)

Ciao Ciao, Moreno
 
Non si può impostare un limite di carica.
Puoi solo impostare l'orario di avvio o fine ricarica.

Su una plug-in ha poco senso limitare la ricarica in quanto ha una batteria molto piccola. Anche se ci fosse la posso dubito che lo faresti molto spesso perché tipo ritroveresti spesso a secco.
Capacità batteria 18kWh, 15kWh usati per lavorare modalità EV. Se a questi togli il 80% (3,6kWh) rimani con 11,5kW di batteria.

Oltretutto le batterie non soffrono a essere caricate oltre il 80%, ma a stare in quello stato a lungo (giorni, non ore).
Se programmi l'orario di partenza la batteria raggiunge il 100% e subito parti, dopo 20km sei già sotto il 80%.
 
Visto che inizi il viaggio in discesa, prova a caricare solo parzialmente la batteria.
In questo modo l'energia rigenerata dalla discesa per inerzia dell'auto andrà a caricare la batteria ( e tu risparmierai pure sulla bolletta ).
Se la batteria è già carica al massimo, l'auto non sa più dove mandare l'energia rigenerata e trascina il termico per dissiparla.
Se non facesse così dovrebbe agire solo coi freni idraulici e non è certo il massimo visto il peso non trascurabile del mezzo.
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo mi è capitato anche con la batteria carica al 50%. Ad un certo punto dal nulla accende il motore termico.
Settimana scorsa sempre con la batteria al 50% in un tratto in pianura, quando ho accesso il condizionatore si è attivato il motore termico. E' normale su una macchina con una batteria da 15KWh. Io prima avevo una VW con la batteria dal 6KWh e li sfruttava tutti senza avere questi problemi.
E' qualcosa che si può risolvere?
 
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo mi è capitato anche con la batteria carica al 50%. Ad un certo punto dal nulla accende il motore termico.
Settimana scorsa sempre con la batteria al 50% in un tratto in pianura, quando ho accesso il condizionatore si è attivato il motore termico. E' normale su una macchina con una batteria da 15KWh. Io prima avevo una VW con la batteria dal 6KWh e li sfruttava tutti senza avere questi problemi.
E' qualcosa che si può risolvere?
A sto punto per curiosità ti chiedo , e a batteria completamente scarica ?
come si comporta ?
 
Ciao

Mmmm, climatizzatore, sii più preciso, riscaldamento o raffreddamento? Visto che parli di settimana scorsa immagino riscaldamento 8<))

Comunque la cosa rimane alquanto misteriosa.
Stando a questo articolo
La RAV4 è provvista di pompa di calore e dovrebbe pure permettere il precondizionamento dell'auto, anzi, direi che le due cose sono strettamente interconnesse.

Per cui sia il raffreddamento che il riscaldamento dovrebbero essere assolutamente indipendenti dal motore termico.

Confermi che la tua dispone della pompa di calore? (magari è solo per alcuni mercati)

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Mmmm, climatizzatore, sii più preciso, riscaldamento o raffreddamento? Visto che parli di settimana scorsa immagino riscaldamento 8<))

Comunque la cosa rimane alquanto misteriosa.
Stando a questo articolo
La RAV4 è provvista di pompa di calore e dovrebbe pure permettere il precondizionamento dell'auto, anzi, direi che le due cose sono strettamente interconnesse.

Per cui sia il raffreddamento che il riscaldamento dovrebbero essere assolutamente indipendenti dal motore termico.

Confermi che la tua dispone della pompa di calore? (magari è solo per alcuni mercati)

Ciao Ciao, Moreno
Riscaldamento, si è a pompa di calore
 
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo mi è capitato anche con la batteria carica al 50%. Ad un certo punto dal nulla accende il motore termico.
Settimana scorsa sempre con la batteria al 50% in un tratto in pianura, quando ho accesso il condizionatore si è attivato il motore termico. E' normale su una macchina con una batteria da 15KWh. Io prima avevo una VW con la batteria dal 6KWh e li sfruttava tutti senza avere questi problemi.
E' qualcosa che si può risolvere?
Io ho notato che quando è in riscaldamento si accende il termico se attivo il disappannatore del parabrezza.

Non faccio spesso discese, ma le poche volte che mi è capitato (anche discese di chilometri) il termico è rimasto spento.

Ho visto in un video che il termico è programmato per accendersi ogni tot tempo di inattività. Non è noto ogni quanto tempo e se ci sono altre condizioni che attivano il motore (qualcuno ipotizza per rigenerare il fap).
A me comunque si accende senza apparente motivo circa una/due volte al mese
 
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo mi è capitato anche con la batteria carica al 50%. Ad un certo punto dal nulla accende il motore termico.
Settimana scorsa sempre con la batteria al 50% in un tratto in pianura, quando ho accesso il condizionatore si è attivato il motore termico. E' normale su una macchina con una batteria da 15KWh. Io prima avevo una VW con la batteria dal 6KWh e li sfruttava tutti senza avere questi problemi.
E' qualcosa che si può risolvere?

Può darsi che anche in modalità EV accenda il termico in discesa per aumentare il freno motore.
 
Può darsi che anche in modalità EV accenda il termico in discesa per aumentare il freno motore.
È un paio di giorni che sto usando la Yaris Cross di mia figlia (anche in previsione di un futuro acquisto di Rav) e ho notato che in discesa finché sta ricaricando è accesa la spia verde EV , poi quando la batteria è completamente carica la spia si spegne. Contemporaneamente sembra di sentire un motore che sale di giri, ma è un rumore leggero, un po' coperto dal rotolamento delle gomme anche se sul display centrale c'è solamente l'animazione che indica la ricarica, boh, si accenderà il motore o è qualcos'altro?
 
Ciao

Sì, normalissimo, in realtà il motore in se non è acceso (non viene iniettata benzina) ma viene utilizzato per dissipare l'energia in eccesso che non sa più dove mettere.
Penso che alla fin della fiera sia utilizzato come compressore.

Ciao Ciao, Moreno
 
Sarebbe da capire come fare ad arrivare in cima alla salita con la batteria il più possibile scarica, in modo da sfruttare completamente la discesa, sia per ricaricare che come freno motore. Purtroppo sopra una certa pendenza interviene sempre il termico se si viaggia a più di 35 kmh.
 
Indietro
Alto