RAV4 e le alternative

neofita

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2008
Messaggi
51
Località
Torino
Buongiorno a tutti gli utenti RAV.

Volevo conoscere le vostre opinioni sulle concorrenti della RAV4, ovvero quali sarebbero le vostre possibili alternative in caso di vendita dell'amata.

Oramai i listini di quasi tutti i costruttori sono pieni di SUV e CROSSOVER, citando la rivista 4R il mercato ne offre di tutti i tipi, più o meno costosi, più o meno tecnologici, più o meno di apparenza e di sostanza. Tra i più recenti la nuova RAV4 in primis, poi i coreani di Hyundai e Kia, i giapponesi di Mazda, Subaru, Honda e Nissan, i tedeschi di VW, Audi, BMW/Mini, Opel e Mercedes, gli altri europei PSA, Freemont, Opel, Renault, eccetera.

Cosa ne pensate ????????????????? :104230044 :104230044

Ciao
 
In modo sintetico kia e se volessi fare il fico la evoque. Tanto sono più suv del rav4.3


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
così è molto generico

Sono un po' tutte appetibili, ad eccezione delle cinesi, della Dacia Duster o - personalmente - della Qasqai perchè troppo diffusa e quindi poco 'personale'.

Non amo i micro-suv come la Juke ma devo ammettere che la nuova Renault Captur vista in strada è notevolissima.

Mi fa schifo l'Opel Mokka, insopportabile.

L'Evoque e la Q3 sono in cima alle mie preferenze ma non ci spenderei quei soldi.

Non male la Citroen C4 Aircross, anzi proprio proprio bella, aggressiva, giovane, linea avvincente, tante cromature come piacciono a me (e non solo visto il successo della gamma DS..)

Si, su due piedi credo che in alternativa prenderei quella, oggi, 9 luglio 2013 Anno Domini.

Poi ci sta che domani cambio idea o mi esce un suv da 4.40 m di Mercedes e annullo la prelazione
 
Valutiamo così , con una buona vincita tasse permettendo e lavoro,non in cassa integrazione e/o licenziamento si potrebbe prendere anche meglio.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
io direi Evoque e X3 ma davvero troppo costose

per stare sulla terra mi piace molto la Kuga
 
......Volevo conoscere le vostre opinioni sulle concorrenti della RAV4, ovvero quali sarebbero le vostre possibili alternative in caso di vendita dell'amata....

Io credo che per alternativa, come chiesto dall' utente neofita, si debba intendere auto più o meno della stessa fascia di prezzo, certamente se poi uno non ha problemi di budget allora ben vengano le Evoque, le Audi Q5, le BMW X3 e X5, le Mercedes GLK ma non si possono certamente considerare concorrenti....... :blink:
 
io devo ammettere che vedendola tutti i giorni da un mio collega la nuova Sportage (pur non essendo un estimatore della Kia) non è per niente malvagia....

mi accodo anche io a quelli che preferiscono il Q3 e mi permetto di dire che l'evoque (che sono andato a vedere in concessionaria prima di prendere il RAV) è semplicemente fantastico DA GUARDARE..... quando mi è capitato di provarlo ho avuto una sgradevolissima sensazione....

a parte tutti i marchingegni di cui è dotato e di tutte le varie lucine... una cosa insopportabile a mio parere è l'obbligo del tetto panoramico.. insomma adesso saresti sempre al sole.... e poi sempre a mio avviso sono troppo delineati, rinchiusi i 2 posti davanti...
sembrano derivati dalle monoposto :smile:

ovviamente cambierei il mio RAV 4.3 con un altro RAV 4.3 :drunk:
 
si vero, bisognerebbe fare un confronto di prezzi

non considerando le SUV sotto i 20k (Qasqai benzina, Dacia Duster, cinesate) la maggior parte si assesta tra i 20k e i 30k e anche quando il listino è leggermente superiore, con gli sconti si riesce a rimanere appena sotto i 30k (Kuga, Rav)

in questa fascia c'è l'imbarazzo della scelta e la mia opzione, ad oggi, ricadrebbe sulla Citroen C4 Aircross anche se prove su strada non le ricordo. Dimenticavo un pensierino alla Tiguan che con nuovo frontale che fa tanto tuareg mi piace molto

Tra i 30k-40k ci sono tutte le tedesche eccetto i SUV grandi: in questa fascia la spunta, nelle mie preferenze la Q3 se non altro per dimensioni contenute come piace a me.

oltre i 40K si piazzono i grandi SUV e la piccola Evoque, gioiellino modaiolo (a milano ne girano più delle Panda, venire per credere) caro quanto un gioiello di Tiffany in Via della Spiga. Mai guidata, mi fido di te MASA, anche se tutti i giornali parlano di eccellenza nel settore ed è l'unica con il terrain response che la fa andare bene in fuoristrada leggero
 
Ma come mai in nessun thread, anche vecchio, nessuno ha mai parlato del Subaru Forester?

Non mi sembra un veicolo da non considerare anzi, forse è quello che più si avvicina come caratteristiche al RAV..... :blink:
 
perche' e' piu' brutto di platinette la mattina presto :biggrin2:

allora della subaru meglio l'XV
 
Buongiorno a tutti, mi fa piacere che che il mio post sia animato.

Effettivamente condivido l'idea che oltre i 35.000 euro non ci andrei mai, dovendo lavorare per guadagnare a avendo anche una famiglia cui pensare. Ecco perché GLK, X3, Q5 e similari non li prenderei neanche in considerazione. Tanto meno la Evoque o la Q3, molto piccole in rapporto al prezzo molto grande.

La Tiguan non è male, ma sa di visto e rivisto (un po' come la Qasquai), mentre concordo con Gino per la C4 Aircross e anche per la Kuga, anche se mi dicono che consuma come un camion.

Ottimi feedback mi giungono dagli utilizzatori della Mazda CX-5, cosa ne pensate ??

Salutoni
 
secondo me la mazda ha dimensioni un po troppo grosse rispetto ai Suv in questione..

tornando alla questione Evoque, sicuramente nel linguaggio Pioliano o dei vari tecnici che fanno le prove su strada sarà fantastica ma per me, normalissimo peones che guardo agli spazi e alle comodità, mi da l'idea della macchina da ragazzino, scattante, che beve come una trattore dove sguazzare tra le vie di rimini/riccione a ferragosto....

non so i prezzi ma la pubblicità della nuova Jeep la fa sembrare favolosa.......

P.S. andiamo oltre budget ma l'unico vero fuoristada è il buon vecchio range rover, il modello sport appena uscito è l'apoteosi (da 80k€)
 
Ottimi feedback mi giungono dagli utilizzatori della Mazda CX-5, cosa ne pensate ??

Non sono intervenuto proprio per questo: quando si sceglie una vettura, ed io lo faccio sempre, in realtà si sceglie un modo di operare tra diverse opzioni; ho tradotto la domanda del post in "quando hai scelto la rav quali erano le alternative?"
Posta così la questione dico Tiguan e CX-5: ricordo che ero passato a contrattare entrambe ma poi cuore, razionalità, "vil danaro" e... questo forum mi hanno portato a quella che per me era ed è la più valida tra le scelte (e ora me la tengo stretta).
La Tiguan dejavu quanto volete secondo me è bella, massiccia, importante e ben fatta; la CX-5 ha un motore spettacolare, con eccellente ripresa e velocità e bassissimi consumi e aveva l'appeal del nuovo modello (io l'ho visionata ad aprile 2012); il mio rav ha... quel che volevo avesse ed è... quel che volevo fosse. Di più nil so (come diceva un acquisito parente della "marchicia"). Anche perchè sul forum ce ne sono di "pazzi" con giù statistiche, disegni, impressioni, diagramma di flussi, meccanici, filosofi, sociologi, numeri di vendite... (e non ce l'ho meno mica con gino, piolo, bit, masa, nonnogian e cavolo che non mi ricordo mai di tutti ma tutti siete compresi...)
A me basta che apro il box e mi fa l'occhiolino...
 
ahahah linguaggio pioliano!
l'evoque è una macchia per fare il fighetto (soprattutto il coupe) e gli unici due modelli che vanno sono l'sd4 automatico e l'Si4 che ha solo con l'automatico e 240cv (immaginatevi quanto beve). anche il range rover sport se non prendi il v8 a cui devi attaccare un benzinaio fisso non si tira dietro. certo ha una coppia enorme, però in certe prove è stato battuto dalla panda 4x4 sisley.
come alternativa si potrbbe pensare anche a una sw che magari si risparmia pure con i consumi e si ha un'auto più brillante.
 
anche io ero orientato per tiguan ma volevano circa 23k per il modello che volevo io e di importazione .
la mia rav l' ho pagata 20k e devo dire che sono tutti soldi spesi bene e non mi pento del mio investimento che spero duri nel tempo.

se dovessi cambiare macchina domani credo che mi rifarei la RAV serie 3 ....
mi paice molto come indicato da alcuni di voi l evoque ma costa un' accidenti ed è troppo coatta ...... :biggrin:
 
la Cx-5 della Mazda è stata motore dell'anno e sembra fatta molto bene, molto più di Hjundai e Kia anche se sconta purtroppo una rete di assistenza con molte lacune segnalatami, persino qui a Milano, da amici che hanno avuto la Mazda 6, con tempi di attesa dei pezzi di ricambio addirittura di mesi e macchina in 'fermo'

D'altra parte la Mazda è la più piccola in assoluto delle case giapponesi anche se le riviste specializzate danno conto di un ambizioso piano di rilancio.

La Tiguan ha molto migliorato il frontale con la calandra a righe cromate orizzontali e quando ieri, davanti al cancellone dei box, ne ho vista una nuova di pacca ho impiegato qualche secondo per distinguerla dalla Tuareg nuova. Molto affidabile, assetata, non la prenderei per la tristezza infinita del volante e degli interni. Il sedere è da migliorare

la Kuga nuova è un'auto anonima al massimo, pensata e costruita - come il Rav4.4 - prevalentemente per il mercato americano stante le dimensioni. Ottima stradista - come il Rav4.4 - grandi spazi interni, più assetata del Rav4. Prevale nei congegni attivi e passivi di sicurezza e in certi optional (tipico caso, quello del portellone con fotocellula).

La Jeep Gran cherockee nuova costa moltissima ma risolve un problema EPOCALE della SUV americana, tale da porla in Serie B rispetto alle più evolute concorrenti tedesche: il cambio. Oggi finalmente sostituisce il vetusto e lento 5 rapporti con un bell'8 marce. Parte da 67.000 Euro e non è uno scherzo.

Se proprio mai dovessi acquistarne una oltre le mie attuali possibilità, da sempre la più bella e comoda che io abbia mai provato è la Range Rover Sport (ovvio il Land Rover ancor più), un salotto che ti isola dall'esterno a tal punto che pare di stare al cinema 3D
 
Se proprio mai dovessi acquistarne una oltre le mie attuali possibilità, da sempre la più bella e comoda che io abbia mai provato è la Range Rover Sport (ovvio il Land Rover ancor più), un salotto che ti isola dall'esterno a tal punto che pare di stare al cinema 3D
Come la jeep questi sono fuoristrada, gli altri sono suv che hanno perso le loro origini.



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Come la jeep questi sono fuoristrada, gli altri sono suv che hanno perso le loro origini.



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

la RRS ha il Terrain Response e quindi è ottima nel fuoristrada ma non è una fuoristradista. E' un'auto da centro città, da rappresentanza, da autostrada, da sterrato leggero, non ha gli sbalzi delle vere fuoristradiste, è delicatissima, non ha protezioni, non è una Giardinetta, per intendersi.

Chi si compra la RRS per fare guadi e deserti è pazzo.

Sul Land Rover invece ti do ragione ma pensare di insozzare 120k euro di euro e spaccare un faro da 3.000 euro cadauno mi sembra da pirla.

Cmq sulle dune africane pare sia la migliore
 
Indietro
Alto