Rav4 D4D e cinghia

Vlad

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2006
Messaggi
16
Località
Lombarfia
La macchina a un'anno è mezzo lo portata tre volte alla TOYOTA per farmi cambiare sta benedetta cinghia (non so se è di distribuzione o varie non ho mai capito)ma so solo che a freddo fa un rumore che l'ultima volta che lo portato mi hanno detto che hanno messo in asse la cinghia

P.S. la parte meccanica non fa per me,volevo sapere più info da qualcuno di voi grazie
 
...proprio stamattina una mia collega con la stessa auto ha avuto risposta dal conce che le confermava che al primo tagliando utile, avrebbe smontato "nn so cosa" per mettere in asse due pulegge, che si sfregano solo a freddo.... nn saprei di quale parte del motore stessero parlando, ma credo di aver capito che è un "difetto" comune a molte Rav diesel dell'ultima serie
ciao
 
Vlad ha scritto:
La macchina a un'anno è mezzo lo portata tre volte alla TOYOTA per farmi cambiare sta benedetta cinghia (non so se è di distribuzione o varie non ho mai capito)ma so solo che a freddo fa un rumore che l'ultima volta che lo portato mi hanno detto che hanno messo in asse la cinghia

P.S. la parte meccanica non fa per me,volevo sapere più info da qualcuno di voi grazie


E' una cinghia ausiliaria che avrò dato via almeno un centinaio di volte da quando sono alla toyota.

All'inizio il suo P/N era 99365-D1190, sigla meccanica: 5PK1190 (cioè cinghia a V con 5 gole lunghezza totale 1190 millimetri) e mi spiegarono da queen car che era una cinghia "modificata" apposta per il rav, solo che non si è mai capito perchè su alcuni modelli si cambiasse quasi a ogni tagliando, mentre su altri durava anche 60000 km o più.

Edit: adesso ha pure cambiato numero, mi pare sia 90916-02467.
 
E' una cinghia ausiliaria che avrò dato via almeno un centinaio di volte da quando sono alla toyota.

All'inizio il suo P/N era 99365-D1190, sigla meccanica: 5PK1190 (cioè cinghia a V con 5 gole lunghezza totale 1190 millimetri) e mi spiegarono da queen car che era una cinghia "modificata" apposta per il rav, solo che non si è mai capito perchè su alcuni modelli si cambiasse quasi a ogni tagliando, mentre su altri durava anche 60000 km o più.

Edit: adesso ha pure cambiato numero, mi pare sia 90916-02467.
Grazie della spiegazione,volevo darti un'altra info ho notato che il rumore lo fa spesso quando cambio dalla prima alla seconda marcia quando tengo schiacciato la frizione sopprattutto???la mia macchina ha solo 28.000km secondo voi c'è un rimedio mi girano le cosidette visto che è un RAV4 D4D SOL ???
 
Vlad ha scritto:
Grazie della spiegazione,volevo darti un'altra info ho notato che il rumore lo fa spesso quando cambio dalla prima alla seconda marcia quando tengo schiacciato la frizione sopprattutto???la mia macchina ha solo 28.000km secondo voi c'è un rimedio mi girano le cosidette visto che è un RAV4 D4D SOL ???

Non sono un meccanico, e dovrei vedere la fiches dei servizi per vedere il giro che fa e darti un'ipotesi sul perchè ti fa sto problema, posso solo dirti (sperando che ti sia di conforto) cher non sei nè il primo nè l'ultimo che si lamenta di questo inconveniente, ho ricevuto diverse telefonate in cui mi si chiedeva perchè dopo circa 13-15000 km questa benedetta cinghia non facesse più presa sui cuscinetti .

Comunque se non sbaglio è coperta da garanzia per i primi 3 anni, quindi portala appena puoi da un conce autorizzato e spiegagli tutto.
 
Cambiata per ben tre volte :ranting2: :ranting2: :ranting2: finche non finiro per vie legali,io esigo che mi danno un'auto che funzioni alla perfezione.
 
Vlad ha scritto:
Cambiata per ben tre volte :ranting2: :ranting2: :ranting2: finche non finiro per vie legali,io esigo che mi danno un'auto che funzioni alla perfezione.


Ma l'hai pagata tutte e tre le volte? :fear2:

Scusa non ti è passato di testa che potesse essere un difetto di fabbricazione su cui potevi chiedere la garanzia?
 
Non mi sono spiegato bene,tutte le volte non ho mai pagato nulla perché come dici tu giustamente è in garanzia.Ma quello che voglio dire che sono già tre volte che mi hanno cambiato la cinghia,ed il problemma persiste ancora non ho capito devo subire sto problema senza che la Toyota lo possa risolvere???:thumbdown
 
Vlad ha scritto:
Non mi sono spiegato bene,tutte le volte non ho mai pagato nulla perché come dici tu giustamente è in garanzia.Ma quello che voglio dire che sono già tre volte che mi hanno cambiato la cinghia,ed il problemma persiste ancora non ho capito devo subire sto problema senza che la Toyota lo possa risolvere???:thumbdown

Hai provato a contattare l'assistenza clienti della sede centrale Toyota Motor Italia a Roma?

Btw 3 volte in 28000 km mi sembra davvero troppo :77:
 
No Recs c'è un numero diretto con il quale io possa mettermi in contatto?oppure devo guardare sul sito?ti sarei grato se mi puoi dare una mano a risolvere questo problema grazie tante
 
Vlad ha scritto:
No Recs c'è un numero diretto con il quale io possa mettermi in contatto?oppure devo guardare sul sito?ti sarei grato se mi puoi dare una mano a risolvere questo problema grazie tante


Conosco ancora troppo poco l'ambiente, per una cosa così spinosa e frequente puoi solo che martellare la ditta al cuore :no: di più non so davvero che dirti.
 
Vlad ha scritto:
Cambiata per ben tre volte :ranting2: :ranting2: :ranting2: finche non finiro per vie legali,io esigo che mi danno un'auto che funzioni alla perfezione.

Ti hanno cambiato cinghia e tendicinghia? Hanno mai pensato di usare un metodo spartano...tipo del borotalco...oppure uno spray siliconico?

Con l'umidità e soprattutto al mattino il rumore si accentua di più. L'estate tende a scomparire e poi ricompare in autunno.

Su 4R non ricordo di quale mese è stato classificato "difetto". Se vuoi ti mando la foto per posta elettronica.

Alla prox. :smile:
 
Se mi mandi la foto mi fai una grande cortesia,oggi ho chiamato il numero verde che ho trovato sul sito della toyota.MI hanno dett che mi richiameranno entro due giorni grazie a tutte è due :smile:
 
Vlad ha scritto:
Se mi mandi la foto mi fai una grande cortesia,oggi ho chiamato il numero verde che ho trovato sul sito della toyota.MI hanno dett che mi richiameranno entro due giorni grazie a tutte è due :smile:

Ciao!
Ha un MP :biggrin2:
 
Oggi mi ha chiamato l'assistenza toyota Italia che sicuramente dovro andare di nuovo a portare la macchina oioioi
 
sul mio rav 4 di dicembre 2005 dopo 2200 km e' arrivato il rumore,ho sostituito la cinghia servizi e il rumore e' scomparso!
 
Ho portato l'auto a fare il tagliando dei km30.000 e poi finalmente sembra che mi abbiano risolto questo problema dopo aver chiamato anche la Toyota Italia :biggrin2: mi auguro che sul nuovo Rav4 non abbiano più questo tipo di problema .
 
Indietro
Alto