Acquisto RAV4 Benzina o Diesel? + altre info

Leggendo i vostri post mi stavo chiedendo: a che serve un SUV 4X2? Se lo si prende facendo semplicemente una valutazione economica (costo di acquisto, consumi, ecc.) si sbaglia in partenza perchè a mio parere, é più conveniente una station wagon (minor peso, minor consumi, più aerodinamica). Se invece lo si prende "perché mi piace il SUV" si rischia di scadere nel "vorrei ma non posso".
Scusate la franchezza però ognuno é libero di pensarla come vuole. Io comunque resto del parere che un SUV 4X2 non ha nessun senso.
Ciao street, l'idea della station minor peso (forse) minor consumi (siamo sicuri?) l'ho presa in considerazione, sinceramente leggendo in rete si trovano informazioni che difficilmente trovi su riviste di settore e le conclusioni sono impressionanti. Ero partito con l'acquisto di una focus o C4 fino a passare a qualcosa di più importante (C5, passat, ecc) e leggendo i consumi medi fatti da chi possiede queste vetture, non ci si scosta molto dai consumi del RAV, anzi su certe vetture sono uguali se non superiori. Quindi pagare una vettura circa lo stesso prezzo, per consumare uguale, avere le solite cifre annuali di assicurazione e bollo e addirittura avere maggiori costi di tagliandi (ho paragonato i tagliandi del RAV pubblicati sul sito Toyota con quelli della mia attuale C3 1.1 benzina del 2007 e ti dico che non sono così distanti), mi son detto, se devo comprarmi un 4x2 vado a prendere c'ho che mi piace di più, se tanto alla fine della storia le cifre spese sono simili. L'unica cosa che non mi piace degli attuali 4x4 a gestione elettronica è che non ti ritrovi ad avere una trazione integrale quando la vuoi te, ma solo quando decide lui, allora la vedo abbastanza inutile.

Volendo un TI permanente mi butterei su Subaru ma anche qua ci son cose che al momento mi fanno desistere (post vendita e distanza centri assistenza), anche se non ho ancora scartato al 100% l'idea, e quello si che è un TI che merita il nome che porta.

Poi non scordiamoci che ho pure una moglie:biggrin2::biggrin2:

Saluti
Andrea
 
Ciao street, l'idea della station minor peso (forse) minor consumi (siamo sicuri?) l'ho presa in considerazione, sinceramente leggendo in rete si trovano informazioni che difficilmente trovi su riviste di settore e le conclusioni sono impressionanti. Ero partito con l'acquisto di una focus o C4 fino a passare a qualcosa di più importante (C5, passat, ecc) e leggendo i consumi medi fatti da chi possiede queste vetture, non ci si scosta molto dai consumi del RAV, anzi su certe vetture sono uguali se non superiori. Quindi pagare una vettura circa lo stesso prezzo, per consumare uguale, avere le solite cifre annuali di assicurazione e bollo e addirittura avere maggiori costi di tagliandi (ho paragonato i tagliandi del RAV pubblicati sul sito Toyota con quelli della mia attuale C3 1.1 benzina del 2007 e ti dico che non sono così distanti), mi son detto, se devo comprarmi un 4x2 vado a prendere c'ho che mi piace di più, se tanto alla fine della storia le cifre spese sono simili. L'unica cosa che non mi piace degli attuali 4x4 a gestione elettronica è che non ti ritrovi ad avere una trazione integrale quando la vuoi te, ma solo quando decide lui, allora la vedo abbastanza inutile.

Volendo un TI permanente mi butterei su Subaru ma anche qua ci son cose che al momento mi fanno desistere (post vendita e distanza centri assistenza), anche se non ho ancora scartato al 100% l'idea, e quello si che è un TI che merita il nome che porta.

Poi non scordiamoci che ho pure una moglie:biggrin2::biggrin2:

Saluti
Andrea


Ciao Ypsilon,

lasciando perdere le valutazioni semplicemente economiche, trovo che i 4X4 con la gestione elettronica sono il massimo della comodità per i SUV di questo tipo (non sto parlando di fuoristrada duri e puri). Tu dici che é lui che decide quando inserire la trazione integrale, ma io dico (per esperienza) che la trazione integrale la inserisce esattamente quando serve (ruote che slittano sul bagnato, sterrato, neve, ecc.) e con la rapidità che non si potrebbe mai ottenere se lo facessi tu a mano, questo perché se ne accorge prima lui di te che c'é scarsa aderenza.
Sia chiaro, non si può fare il fuoristrada estremo, anche se é possibile bloccare il differenziale e comunque l'acquisto di un SUV come il RAV non viene certo fatto per farci del fuoristrada vero ma piuttosto perché si soddisfa il gusto estetico specie del Crossover (tutti abbiamo una moglie), ed anche perché si ha un auto sempre sicura in ogni condizione di aderenza, sicurezza che solo un integrale può dare.

Saluti
 
Ciao Ypsilon,

lasciando perdere le valutazioni semplicemente economiche, trovo che i 4X4 con la gestione elettronica sono il massimo della comodità per i SUV di questo tipo (non sto parlando di fuoristrada duri e puri). Tu dici che é lui che decide quando inserire la trazione integrale, ma io dico (per esperienza) che la trazione integrale la inserisce esattamente quando serve (ruote che slittano sul bagnato, sterrato, neve, ecc.) e con la rapidità che non si potrebbe mai ottenere se lo facessi tu a mano, questo perché se ne accorge prima lui di te che c'é scarsa aderenza.
Sia chiaro, non si può fare il fuoristrada estremo, anche se é possibile bloccare il differenziale e comunque l'acquisto di un SUV come il RAV non viene certo fatto per farci del fuoristrada vero ma piuttosto perché si soddisfa il gusto estetico specie del Crossover (tutti abbiamo una moglie), ed anche perché si ha un auto sempre sicura in ogni condizione di aderenza, sicurezza che solo un integrale può dare.

Saluti

quoto in tutto.
ciao, tommaso.
 
Quoto anch'io ma con una domanda innocente:

in quali estreme condizioni estreme e limitate un 4x2 con ABS e ESP di ultima generazione, ruote larghe e pneumatici M+S All-Season, rischia di finire fuori strada rispetto ad un 4x4 non permanente?

Per me pochissime e limitate nella guida di tutti i giorni improntata ad una prudenza media che credo appartenga a tutti qui dentro.

Non tali da giustificarne, per me, l'acquisto a meno che uno si compiaccia - e ne ha diritto - a sapere di avere le 4x4 e di poterle sfruttare il giorno che ne avrà bisogno.

Legittime entrambe le scelte.
Dietro ci sta anche una logica commerciale da valutare bene: la Crossport è in un pacchetto di optional completo ed allettante. Ovviamente chi predilige il 4x4 ci può rinunicare o spendere molto di più per avere lo stesso. Dipende dai gusti o dalle priorità.

Ho conosciuto un signore che abita in alta collina a Bobbio (PC), con un pezzo di sterrata da fare, che ha preso la RAV4 4x4 (con la ruota dietro), base: niente comandi al volante, niente pelle su volante o cambio, niente caricatore da 6 CD, niente vetri oscurati e persino niente cerchi in lega ma ruote con i coprimozzi di plastica come negli anni 80.

ha pagato molto meno di me. Ma a lui serve il 4x4 perchè la salita non asfaltata per casa sua è impegnativa.

Ha fatto bene, non gli interessavano i fronzoli e puntava alla sostanza
 
Che l'elettronica se ne accorga prima di me, è fuori discussione, ma su bagnato o neve, l'integrale lo inserisco io prima di partire di casa e me lo tengo fisso proprio per ragioni di sicurezza, anche sull'asciutto farei la stessa cosa sapendo che strade devo percorrere. Con l'integrale on demand tutta questa sicurezza non la vedo, anche perchè un minimo di perdita di aderenza l'hai e poi ti devi sempre fidare dell'elettronia, sicuramente mi starò sbagliando, ma questa è la mia idea. Ero abituato a ben altre auto, niente elettronica, trazione posteriore, tenuta di strada da bicicletta, oggi su certe strade ad andature sostenute preferirei guidare senza ESP, non certo però con un SUV, logico!!

Mi fa piacere ricevere le vostre opinioni, mi aiutano a scegliere e ancora non ho scartato del tutto la versione 4x4.

Grazie a tutti
Andrea
 
Aggiungo ancora due miei pensieri. :cool:

Lascio da parte il lato economico, ormai pare chiaro che l'eventuale differenza di prezzo non è così grande da far scelgliere un modello oppure l'altro.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, nell'ordinaria circolazione la differenza tra il 4x2 e il 4x4 penso sia irrisoria.
La differenza penso sia di rilievo solo percorrendo tratti stradali innevati, allora immagino (non l'ho ancora sperimentato personalmente :blush:smile: che li si senta veramente l'aiuto di una spinta posteriore aggiuntiva.

Oltre a questo dubito di molta utilità effettiva della trazione integrale, piuttosto è la soddisfazione interiore di avere un 4x4.

Altro caso di utilità del 4x4 è se ad uno piace giocare un po' a fare dei (leggerissimi) off road, in alcune situazioni può tornare comodo aver la TI.

Vi racconto un anedoto di ieri.

Gita domenicale con la famiglia sul Colle del mulo:
Le Strade dei Cannoni - Il colle del Mulo

La strada è molto stretta e ad un certo punto mi ritrovo con delle auto provenienti in senso contrario e 2 auto parcheggiate nell'unico tratto di strada in cui accostare per lasciarle passare.
L'unica soluzione è stata salire di punta sulla scarpata sterrata molto ripida in modo che ci fosse lo spazio necessario perchè passassino le altre auto.

Difficilmente con un 4x2 sarei riuscito ad arrampicarmi così tanto! :bleh:
 
Ultima modifica:
Aggiungo ancora due miei pensieri. :cool:

Lascio da parte il lato economico, ormai pare chiaro che l'eventuale differenza di prezzo non è così grande da far scelgliere un modello oppure l'altro.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, nell'ordinaria circolazione la differenza tra il 4x2 e il 4x4 penso sia irrisoria.
La differenza penso sia di rilievo solo percorrendo tratti stradali innevati, allora immagino (non l'ho ancora sperimentato personalmente :blush:smile: che li si senta veramente l'aiuto di una spinta posteriore aggiuntiva.

Oltre a questo dubito di molta utilità effettiva della trazione integrale, piuttosto è la soddisfazione interiore di avere un 4x4.

Altro caso di utilità del 4x4 è se ad uno piace giocare un po' a fare dei (leggerissimi) off road, in alcune situazioni può tornare comodo aver la TI.

Vi racconto un anedoto di ieri.

Gita domenicale con la famiglia sul Colle del mulo:
Le Strade dei Cannoni - Il colle del Mulo

La strada è molto stretta e ad un certo punto mi ritrovo con delle auto provenienti in senso contrario e 2 auto parcheggiate nell'unico tratto di strada in cui accostare per lasciarle passare.
L'unica soluzione è stata salire di punta sulla scarpata sterrata molto ripida in modo che ci fosse lo spazio necessario perchè passassino le altre auto.

Difficilmente con un 4x2 sarei riuscito ad arrampicarmi così tanto! :bleh:


questo discorso è corretto e ragionevole.

Scusa se a volte sembro pedante ma mi piace approfondire certi discorsi che paiono, di primo acchitto, superficiali.

Ribadisco che la maggior altezza da terra, le ruote larghe, la maggiore comodità a livello di confort (inevitabilmente legata alla struttura massiccia del SUV ed al maggior assorbimento delle sconnessioni stradali, di cui l'Italia è ricca), una velleità di immagine, legata anche alla solidità complessiva, questo ha sancito l'esplosione del SUV come categoria.

Chi non ha pretese di fuoristrada se non leggerissimo o non frequenta spesso la montagna d'inverno o chi vive in posti di pianura dove le 4x4 non fanno la differenza, questo induce alla scelta del 4x2, soluzione cui, alla Toyota, sono arrivati purtroppo tardi.

Nel frattempo Nissan, Hjundai e Kia le hanno bagnato il naso.

Certo, meglio tardi che mai, mi verrebbe da dire al caro Marchionni che con 5 marchi a disposizione (Ferrari, Maserati, Alfa, Lancia e Fiat) non ha ancora pensato seriamente ad un SUV, nè grande, nè medio nè piccolo.

E poi ci si lamenta se si perdono quote di mercato....
 
Racconto la mia esperienza con il Rav4 benzina, qualche mese fa ho lasciato l'auto in officina per un tagliandone e ho chiesto la cortesia di una sostitutiva, e grazie ad un amico che lavora li mi hanno dato un rav4 benzina demo...il mio amico mi ha detto subito... "occhio che non è un missile, se vieni dal diesel in particolare il 177cv rimarrai deluso..." ho messo in moto e mi sono subito fatto spegnere il motore... e il mio amico : "devi sfrizionare ":no: vabbè faccio un minimo di pratica con la frizione e riesco a fare delle partenze dignitose... quello che mi ha lasciato molto meravigliato è la mancanza di coppia... oramai siamo tutti abituati ad avere un sacco di nm e perderne la metà con il benzina lascia il segno... le prestazioni le ho trovate oneste ma bisogna "lavorare col cambio" che non è certo la parte più riuscita del rav...i consumi decisamente negativi ... ho fatto una media di 8,8km/l su un percorso 70% città 30% statale (circa 200km) ... contro i quasi 11km/l che faccio abitualmente con il dcat...
sul fronte del filtro sono arrivato a 100.000 non ho mai avuto problemi, mai accese spie o comportamenti strani... qualche volta mi è capitato di vedere imbarazzanti fumate bianche, ma mi è stato spiegato che è la rigenerazione del filtro che in determinate condizioni fa quell'orribile nuvola bianca... uso gasolio normale ma ogni tanto uso l'additivo per pulire il circuito d'iniezione e niente più.
per quel che riguarda il 4x4 normalmente l'auto lavora con la sola trazione anteriore e quando rileva una perdita d'aderenza attacca le ruote posteriori.... il bottone del blocco del 4x4 lavora fino a 30 o 40 km/h poi si disattiva...

quindi il mio consiglio è 4x4 diesel , se proprio vuoi il benzina prendi in considerazione il cambio automatico.

Saluti
 
Grazie anche a te per il contributo.

Il D-CAT è diverso dal DPF, però gino77 ha il modello con DPF, fa meno km di me, è arrivato a 10.000 km (se non ricordo male) e nessun problema, quindi credo che anche nel mio caso non dovrei avere grossi problemi.

Speriamo per metà settembre di riuscire a provarle.
 
Salve a tutti,

ho provato a cercare in giro altri topic, ho trovato già alcune info di cui avevo bisogno ma volevo chiedervi ancora qualcos'altro.

In primo luogo vorrei sapere i consumi medi del motore diesel e benzina, più che altro il benzina. Del diesel qualcosa sparso nei vari topic ho letto, se non erro per il diesel siamo intorno ad una media con guida tranquilla di 13-14 km/l.

Ho letto della differenza tra DPF e D-CAT e mi chiedo come mai Toyota non monti il motore D-CAT su le altre versioni o almeno una versione con cambio manuale, si sa qualcosa a riguardo su aggiornamenti a breve in questo senso? Nel caso potrei attendere ancora un po prima di acquistare.

Vi chiedo un consiglio tra diesel e benzina.
Io faccio di media 10000-12000 km/anno per lo più su tragitti casa/lavoro di circa 33-34 km/giorno una media di poco più di 8 km/tratta. Il percorso non è continuo, 4 stop ed i tratti più lunghi sono 2,5 km con limite a 50 e circa 2 km di scorrimento veloce a 110. Nel week end ci scappa anche qualche giro turistico ma per lo più anche il week end son tratti brevi di pochi km. Da qui il dubbio se mi conviene di più il benzina al posto del diesel anche per probabili problemi al DPF.

Attendo vostri graditi consigli.

Grazie
Andrea:smile:

Ciao Andrea,
ho una RAV 2.2 excl. diesel da circa 1 anno fatto 31000 km - posso dirti che sono molto soddisfatto- motore e tenuta di strada davvero doc! - i consumi sono soddisfacenti, poi dipende...io attulmente ho una media di 6.6 per 100km ma se vadoo...arrivo ai 6.9 per 100km - comunque direi una media del 14 a litro. Se è gradito il consiglio....DIESEL!
Ciao Giulio
 
diciamo che poi recupero nei w.e. con i km :biggrin2:


confermo e sottoscrivo l'efficienza del motore e nel sistema di scarico
 
Ringrazio tutti per le info che mi avete dato, mi siete stati molto di aiuto nello sviscerare i vari dubbi, ma ho già acquistato la mia nuova auto e non è una Toyota e la gran parte della colpa è della Toyota stessa che non aveva RAV 4 da provare nelle varie concessionarie, altrimenti sicuramente sarei passato a Toyota.

Un caro saluto a tutti.
 
Ringrazio tutti per le info che mi avete dato, mi siete stati molto di aiuto nello sviscerare i vari dubbi, ma ho già acquistato la mia nuova auto e non è una Toyota e la gran parte della colpa è della Toyota stessa che non aveva RAV 4 da provare nelle varie concessionarie, altrimenti sicuramente sarei passato a Toyota.

Un caro saluto a tutti.

Bhe, almeno toglici la curiosità: cosa hai preso?

Auguri per la tua nuova auto! :63:
 
Bhe, almeno toglici la curiosità: cosa hai preso?

Auguri per la tua nuova auto! :63:
Grazie,
ho preso una Subaru Legacy pronta consegna, non mi piace attendere troppo per avere un'auto e quando ho il piede in più scarpe, quella che è già disponibile la prendo. A parte questo, credo che forse ad oggi (da quello che mi disse il concessionario) non avrei avuto ancora modo di provare un RAV:wacko:
 
auguri

pazienza, dai, la Subaru ha un gran motore.

Non mi piacciono tanto stilisticamente ma sono di qualità paragonabile alla ns
 
Ciao gino, mi dispiace per il RAV perchè sia a me che a mia moglie piaceva molto, ma non ho avuto modo di provarlo e l'occasione della Subaru non poteva attendere tutto questo tempo, quindi ho dovuto fare questa scelta.

Oltretutto passai in Toyota il week end del porte aperte, quello della pubblicità del RAV Crossport, il conce era chiuso e non aveva nemmeno un RAV.

Comunque non è detto che la prossima utilitaria di casa non sia in futuro una Toyota.:wink_smil
 
Indietro
Alto