Rav4 benzina ed automatica, la compro??

controguerra

TCI Advanced Member
Registrato
6 Ottobre 2007
Messaggi
260
Località
Controguerra (TE) - Abruzzo
Ragazzi a giugnio cambio auto.
Vorrei prendere la Rav4 con cambio automatico (che fanno aimè solo benzina).
La mia preoccupazione più grande sono i consumi.
Ho letto che l'auto, senza cambio automatico raggiunge al massimo i 10km/L. non oso pensare cosa possa fare con un cambio automatico classico a convertitore di coppia....... Non supererà gli 8-9 km/L.
Avevo pensato di istallare un impianto GPL ma, leggendo qui sul forum, pare che non sia prorpio adatto per questo motore.
Faccio circa 20000 km all'anno................

Voi cosa dite? Spero che esca la versione diesel automatica o viro su altre auto?
 
Non so che problemi abbiano a fare un diesel di grossa cilindrata con cambio automatico, molti la pensano come te, e sono passati ad altre marche..... Peccato.
 
io acquistato da poco un'auris 2.0 diesel.

se la avrebbero fatta con il cambio automatico la avrei presa di sicuro, ma la toyota sembra che per motori con + coppia come i diesel + grossi e i benzina + assetati non faccia i cambi automatici...

so che sn tanti che hanno cambiato marca proprio per questo. la toyota secondo me ha un po' sbagliato strategia in questo campo....
 
io acquistato da poco un'auris 2.0 diesel.

se la avrebbero fatta con il cambio automatico la avrei presa di sicuro, ma la toyota sembra che per motori con + coppia come i diesel + grossi e i benzina + assetati non faccia i cambi automatici...

so che sn tanti che hanno cambiato marca proprio per questo. la toyota secondo me ha un po' sbagliato strategia in questo campo....

Ma infatti.............. Io sono un felice possessore di una GolfV diesel con cambio DSG ed è una bomba.

Comunque sono stato all'ultimo Motor Show ed un responsabile Toyota mi ha detto che l'avrebbero fatta automatica a partire dal secondo semestre del 2008.................... speriamo....................
 
Ma infatti.............. Io sono un felice possessore di una GolfV diesel con cambio DSG ed è una bomba.

Comunque sono stato all'ultimo Motor Show ed un responsabile Toyota mi ha detto che l'avrebbero fatta automatica a partire dal secondo semestre del 2008.................... speriamo....................

Si riferivano al benzina...... :blink:
 
Ma infatti.............. Io sono un felice possessore di una GolfV diesel con cambio DSG ed è una bomba.

Comunque sono stato all'ultimo Motor Show ed un responsabile Toyota mi ha detto che l'avrebbero fatta automatica a partire dal secondo semestre del 2008.................... speriamo....................

Tu che li hai entrambe (DSG e M-MT) puoi farci capire la differenza sostanziale tra i due cambi. E' normale che il DSG sia superiore, però vorrei sapere quanto ?
:63:
 
Scommettiamo che quest'anno Toy monta l'automatico sul diesel, almeno nel 136 CV?

Del resto ce l'hanno ormai diversi naftoni suv, tra cui Antara e X-Trail (Outlander e Free lo montano in primavera)

.... e dimenticavo il Santa fe
 
Ultima modifica:
Sta diventando una forte lacuna, sempre + persone cercano il cambio automatico sopratutto sui SUV.
 
Sta diventando una forte lacuna, sempre + persone cercano il cambio automatico sopratutto sui SUV.

io andro' contro mercato, ma un fuoristrada e' preferibile averlo con cambio manuale, certo il rav in offroad non e' il meglio che c'e' , pur riuscendo a districarsi in situazioni difficili.Se poi si vuloe viaggiare in citta' il discorso cambia.Alla fine avere il cambio manuale mi diverte nella guida, in montagna poi e' un vero godimento
 
Sta diventando una forte lacuna, sempre + persone cercano il cambio automatico sopratutto sui SUV.


Beh chi ti scrive si è basato appunto su questo.

Tanto più che gli automatici che fanno adesso vanno benissimo anche con propulsori generosi di coppia e per i suv di fascia media.

Difficile ipotizzare che Toy non adegui l'offerta. Staremo a vedere.

Ah ... oltre a quelli che dicevo prima, sempre di medio costo, ce l'ha anche il Tiguan.

Poi riguardo al divertimento, va detto che gli automatici che si possono utilizzare anche come sequenziali sono una vera goduria: sembra di stare in formula 1 (la Cayenne ha i comandi cambio marcia sul volante)

E poi in fuoristrada l'automatico non sbaglia mai: niente sfrizionate e puzzo di bruciato. Non per niente il Land Cruiser automatico è in massimo in assoluto in or.
 
Ultima modifica:
io andro' contro mercato, ma un fuoristrada e' preferibile averlo con cambio manuale, certo il rav in offroad non e' il meglio che c'e' , pur riuscendo a districarsi in situazioni difficili.Se poi si vuloe viaggiare in citta' il discorso cambia.Alla fine avere il cambio manuale mi diverte nella guida, in montagna poi e' un vero godimento


Certo hai ragione, però è anche vero oggi il 90% dei possessori di Suv non sono mai andati in Offroad. :blink:
 
Certo hai ragione, però è anche vero oggi il 90% dei possessori di Suv non sono mai andati in Offroad. :blink:

dissento, se vai su rav4.it troverai gente che fa dell'OR come esistono altri club di Fuoristrada che ho gia' postato ( vedi corso di OR) che usano il rav come mezzo:63:
 
L'accoppiata diesel potente (oltre i 170cv) ma di cilindrata sotto i 2.5cc/cambio automatico non esiste per nessuna altra casa. L'unica ad offrire un 2.0d da 177cv con c.a. è la "nuova" bmw x3. Credo la difficoltà maggiore stia nel rientrare nelle normative inerenti le emissioni inquinanti, che si innalzerebbero troppo se ad un diesel pompato si accoppiasse un c.a. Ecco perchè sia Nissan (nuova x-trail) che VW (tiguan) lo montano solo sulla versione "tranquilla" dei loro diesel (150cv Nissan e 140cv VW)
 
L'accoppiata diesel potente (oltre i 170cv) ma di cilindrata sotto i 2.5cc/cambio automatico non esiste per nessuna altra casa. L'unica ad offrire un 2.0d da 177cv con c.a. è la "nuova" bmw x3. Credo la difficoltà maggiore stia nel rientrare nelle normative inerenti le emissioni inquinanti, che si innalzerebbero troppo se ad un diesel pompato si accoppiasse un c.a. Ecco perchè sia Nissan (nuova x-trail) che VW (tiguan) lo montano solo sulla versione "tranquilla" dei loro diesel (150cv Nissan e 140cv VW)


Si, quello della coppia e della potenza rimane un vincolo ineludibile, per i cambi automatici su suv medi.
Per questo dicevo che è forse ipotizzabile che Toy, come ha fatto Nissan, metterà l'autom sul 136 cv (il 177 è troppo performante, anche il 177 cv new X-Trail è solo manuale)
 
I problema dei cambi (automatici e non) è la coppia, non la potenza.

Quando una casa progetta un cambio (la ZF, per esempio) indica la coppia massima che essa può sopportare.

Sebbene esistono vetture a benzina potenti col cambio automatico, esse non hanno la coppia del diesel.
 
Direi che i moderni cambi automatici sono in grado di sopportare coppie ben maggiori di quelle di un 4 cilindri. Un esempio: i 750 Nm del V10 TDI del Touareg.
Certo l'automatico Toyota non brilla quanto a modernità: solo 4 rapporti, contro gli ormai generalizzati 6.
Ma sono sicuro che Toyota si adeguerà presto alla miglior concorrenza!:cheers:
 
Indietro
Alto