Problema RAV4, a 3500 aun piccolo vuto di 1 secondo poisale

fabiod50

TCI Junior Member
Registrato
19 Agosto 2013
Messaggi
9
Località
Ledro
Buonasera a tutti mi presento, sono Fabio ho un rav4 del 2004 108.000km, amo questa auto e sono un mezzo smanettone sulle auto. Passando al problema, praticamente a 3500giri con qualsiasi marcia (con una frequenza che capita 1 volta o 2 al giorno) , sento come un vuoto come se non salisse di giri (per 5 secondi) e poi riprende, se ci tiro dentro per qualche km non lo fa per due tre giorni, il filtro aria è un po' sporco ma non troppo diciamo, il filtro gasolio era sporco è ovviamente sostituito (è migliorata come ripresa) ed è stata buona per una settimana poi ha ripreso, a voi la parola. Poi provvederò a presentarmi meglio e nella giusta sezione, scusate.
 
Io comincerei con il pulire l' EGR ed il debimetro, controllerei anche l' attuatore delle palette a geometria variabile del turbocompressore...il filtro aria và sostituito ogni 30.000 chilometri e quello del gasolio ogni 60.000: tutto questo salvo condizioni d'uso particolari (...tipo il "frequentare" strade molto polverose, in questo caso è buona norma sostituire il filtro aria ben prima dei 30.000...) o un pieno di gasolio sporco (...e quì il filtro gasolio và sostituito subito...)...il filtro carburante lo hai cambiato e ci siamo, quello dell' aria seppur sporco (...ma non troppo...) può solo influire sui consumi di carburante...a manutenzione ordinaria come sei messo ? ...tagliandi fatti in maniera regolare ?
 
Grazie per la risposta, tagliandi regolari, l'ultimo 10.000km fa, per l'EGR hai una guida (un link)
 
Ultima modifica:
Grazie per la disponibilità, comunque domani provo a chiedere anche il parere di un mio amico meccanico e gli faccio provare l'auto , sperando che faccia il difetto, perché questa mattina su circa 70 km con varie ripartenze tratti veloci ecc... non ha fatto una piega
 
Grazie per la disponibilità, comunque domani provo a chiedere anche il parere di un mio amico meccanico e gli faccio provare l'auto , sperando che faccia il difetto, perché questa mattina su circa 70 km con varie ripartenze tratti veloci ecc... non ha fatto una piega
...bene, aspettiamo di sapere come si evolve il caso :wink_smil ...
 
avevo avuto il tuo stesso problema sulla seconda serie di questo vuoto per qualche centinaio di giri che aveva iniziato a presentarsi ogni tanto di punto in bianco e che poi si era risolto una volta fatto il tagliando.
 
Io comincerei con il pulire l' EGR ed il debimetro, controllerei anche l' attuatore delle palette a geometria variabile del turbocompressore...il filtro aria và sostituito ogni 30.000 chilometri e quello del gasolio ogni 60.000: tutto questo salvo condizioni d'uso particolari (...tipo il "frequentare" strade molto polverose, in questo caso è buona norma sostituire il filtro aria ben prima dei 30.000...) o un pieno di gasolio sporco (...e quì il filtro gasolio và sostituito subito...)...il filtro carburante lo hai cambiato e ci siamo, quello dell' aria seppur sporco (...ma non troppo...) può solo influire sui consumi di carburante...a manutenzione ordinaria come sei messo ? ...tagliandi fatti in maniera regolare ?

L'ERG sporco è un classico ma Io , per scrupolo visto le pessime condizioni del filtro gasolio che ha sostituito, ci aggiungerei anche una controllata/pulita degli iniettori perchè di solito (a quel che ne sappia io) un vuoto corrisponde ad una mancanza di carburante o ERG/debimetro non efficienti....
 
L'ERG sporco è un classico ma Io , per scrupolo visto le pessime condizioni del filtro gasolio che ha sostituito, ci aggiungerei anche una controllata/pulita degli iniettori perchè di solito (a quel che ne sappia io) un vuoto corrisponde ad una mancanza di carburante o ERG/debimetro non efficienti....
Posso assicurarti, ma non serve perchè credo che chiunque con un minimo di "passione" per i motori lo sappia, che la meccatronica (...perchè ormai è così che si chiama, almeno sui motori dove abbiamo meccanica+elettronica...) a volte presenta problemi di non facile risoluzione (...anzi, a volte non si risolvono proprio...)...nei motori Diesel sovralimentati un vuoto potrebbe anche essere causato da problemi all' impianto del turbo (...o di qualsiasi altro sistema di sovralimentazione...)...per non parlare poi di tutti i sensori presenti (...anche se in questo caso, se non dovessero funzionare, si dovrebbe accendere la spia di malfunzionamento sul cruscotto...).
 
Posso assicurarti, ma non serve perchè credo che chiunque con un minimo di "passione" per i motori lo sappia, che la meccatronica (...perchè ormai è così che si chiama, almeno sui motori dove abbiamo meccanica+elettronica...) a volte presenta problemi di non facile risoluzione (...anzi, a volte non si risolvono proprio...)...nei motori Diesel sovralimentati un vuoto potrebbe anche essere causato da problemi all' impianto del turbo (...o di qualsiasi altro sistema di sovralimentazione...)...per non parlare poi di tutti i sensori presenti (...anche se in questo caso, se non dovessero funzionare, si dovrebbe accendere la spia di malfunzionamento sul cruscotto...).

Si lo so, e Quoto in toto così come ci aggiungerei anche il filtro dell'aria intasato (spesso mai considerato nella sua importanza in quanto potrebbe anche essere soffiato prima del tagliando),.......ma la mia era solo un eccesso di pignoleria per eventuali conseguenze per il filtro del gasolio sporco (controllo iniettori).....e per le statistiche in mio possesso in merito ai vuoti di potenza (erg/debbimetro).
 
Ultima modifica:
Volendo considerare tutte le possibili cause che potrebbero causare questo problema metterei anche le valvole SCV sull’ alimentazione (è capitato sovente su questi motori) ed anche il controllo della geometria variabile del turbocompressore (soggetto a bloccarsi).
 
Ciao a tutti, allora sto per finire il pieno conaggiunta di additivo per pulizia iniettori ecc... . Le prestazioni sono migliorate ma il problema resta anche se meno frequente, il meccanico mi ha detto che se fosse l'EGR sarebbe molto più frequente, ora vedo di cambiare il filtro dell'aria, e poi vedo di farmi fare uncontrollino più approfondito,vi ringrazio per le risposte , vi terrò aggiornati.
 
Buona sera a tutti, i vari additivi hanno migliorato le prestazioni del motore a livello di risposta, ma dietro al problema sapete chi si nascondeva.............. il reggi spinta della frizione e la frizione stessa, perche quello che sentivo era uno slittamento ma per capire che era uno slittamento si è dovota aggravare la situazione (prima era troppo breve la cosa 1 o 3 secondi),ora che lo slittamento è bello chiaro, la cambio e via.

Consigli su marche?

PS: scusate ma in questo lasso di tempo ho avuto altri problemi "privati" e comunque ho cercatom di capire cosa fosse

Grazie a tutti inanticipo
 
Nel tuo primo post avevi scritto:

....Passando al problema, praticamente a 3500giri con qualsiasi marcia (con una frequenza che capita 1 volta o 2 al giorno) , sento come un vuoto come se non salisse di giri (per 5 secondi) e poi riprende, se ci tiro dentro per qualche km non lo fa per due tre giorni......

Ora, normalmente, quando la frizione slitta, si ha invece un aumento dei giri motore ma non uno stentare nel salire di giri!

Quando si schiaccia a fondo, specialmente in prossimità del regime di massima coppia, il motore aumenta di regime ma a questo aumento non corrisponde un proporzionale incremento di velocità proprio perchè la frizione slitta.

E' per questo che tutti noi non abbiamo compreso il problema e ti abbiamo dato consigli completamente fuori strada! :wacko:
 
Buongiorno, infatti lo slittamento essendo troppo breve provocava come un effetto di stallo, perchè slittando e agganciando in un così breve tempo il motore non faceva in tempo a salire di giri che si ritrovava a dover lavorare.

Questo quello che mi ha spiegato un mio amico meccanico ed ex pilota di gare in salita
 
Buonasera,ieri ho ritirato il mio rav , frizione finita completamente (in garanzia , si tratta di unusato preso 4 mesi fa).........peccato che il rumore che mi ha accompagnato nell'ultima settimana e che abbiamo collegato alla frizione, ci sia ancora, praticamente quando parto o sono giu di giri sento un vibrare ed un toc toc toc fino a quando non prendo giri, ora che è un giorno che la uso è diminuito.......voi cosa dite

Il meccanico mi ha detto provala e ci risentiamo mercoledì, mi ha anche detto che il riduttore ed il cambio sono ok che li ha controllati, in pratica a livello di meccanica ha detto tutto ok, e che provabilmente si tratta di qualche supporto che o si è allentato oppure è da cambire.

Domanisera devo passare da lui che la ricontrolla e mi cambia l'olio delle varie parti lubrificate, sulle quali ho la garanzia come per il motore.

La macchina ora vine su bene di giri la frizione è ok, l'unico inconveniete è questo rumore come di vibrazione quasi di ingranaggi e sottolineo quasi
 
Ultima modifica:
Ti hanno cambiato solo la frizione? Probabilmente il rumore che sentivi e che continui a sentire è il volano, sulla seconda serie del Rav aveva vita breve.





Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto