Articoli tecnici RAV4.4 124Cv - Grafico di Coppia cercasi!

permar

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Sto iniziando a "tirare" il mio 2.000CC da 124CV che è dichiarato avere Coppia Massima di 310 Nm a 2400 giri/min
Effettivamente il motore tra i 2000 e i 3000 giri/min spinge parecchio.
Però appena supera i 3000 si sente un drastico crollo della coppia: è normale?
Sto cercando su web il grafico di coppia di questo motore ma non ne trovo: qualcuno lo ha?

Grazie!
 
... è dichiarato avere Coppia Massima di 310 Nm a 2400 giri/min
Effettivamente il motore tra i 2000 e i 3000 giri/min spinge parecchio.

Cercando su internet trovo solo frasi tipo "coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm, con 300 Nm disponibili già a 1.400", ma nessun grafico...

Qualcuno è più fortunato?
 
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Ti posso linkare quella del 2.0 D-4D che era nella brochure di quando ho acquistato la mia Auris.

Ora il motore è stato aggiornato all' Euro 5, ma non credo che le due curve (coppia max 300 Nm @ 2000-2800 giri e potenza 126 Cv @ 3600 giri) siano cambiate significativamente:


http://imageshack.com/a/img661/2162/nyqJOj.jpg

Grazie, in effetti immagino sia praticamente la stessa :smile:
Non capisco perchè non vengano più dati questi dettagli.
Comunque mi ha lasciato perplesso scoprire quanto bruscamente scenda la coppia sopra i 3000, tanto che non credo su strada si riescano mai a raggiungere i 4000 (e dal grafico si capisce quanto sia inutile provarci... :no: )
 
Ultima modifica:
Si era discusso in vecchi thread sulla buona guidabilità di questi motori ma su una loro carenza nell’ allungo rispetto ad alcuni Diesel di altre marche.

Inoltre, con l’ adeguamento all’ Euro 5, la coppia di normale utilizzo è stata spostata ancora un po’ più in basso, probabilmente anche per favorire i consumi di carburante e conseguentemente le emissioni di CO2.
 
Non so quanto si voglia spremere un motore da 124 cv montato su un'auto che pesa 1700 kg, devo dire che anch'io faccio fatica a superare i 3000 giri, ma solo perchè a quel numero di giri in 6a sto oltre i 160 km/h (quindi ben oltre la velocità da codice...) e, francamente, mi basta ed avanza. Nella mia esperienza, questo motore ha una buona ripresa (proporzionalmente alla massa) in 4a, 5a ed anche 6a nel range 1800-2500 giri. Discorso diverso sulle marce basse, lì, se qualcuno ci tiene, in 1a o 2a (ma anche in 3a) il motore arriva tranquillamente ai 4000 giri (con buona pace del portafoglio).
 
computer di bordo per cambio marcia

Dopo aver osservato il comportamento del motore su strada e su misto mi sono convinto che in effetti il computer di bordo che segnala il cambio di marcia fa un ottimo lavoro!
Ogni volta che si accende la segnalazione di passaggio a una marcia superiore, andando a cambiare si ricade a un numero di giri che garantisce coppia a sufficienza.
Quindi in piena accelerazione fa cambiare in modo da trovarsi almeno a 1.500, mentre quando si alleggerisce il piede il computer anticipa giustamente la segnalazione in quanto si sta richiedendo una coppia minore.

Di conseguenza anticipare troppo le cambiate rispetto la segnalazione non ha molto senso in quanto si cadrebbe in una zona di coppia piuttosto "moscia", a meno che non si voglia procedere con tutta calma accelerando in piena tranquillità.
Viceversa, affondare sull'acceleratore e ritardare troppo la cambiata solleciterebbe inutilmente il motore, in quanto la stessa coppia si avrebbe cambiando appena segnalato dal computer e andando così a ricadere sui 1.500.
Il tutto a beneficio dei consumi, visto che aumentano con la potenza erogata e quindi all'aumentare dei giri (a coppia all'incirca costante).

Concludendo, confermo che come detto all'inizio con le marce alte tirare troppo il motore non ha senso perchè potrebbe venire a mancare coppia e quindi non avere spinta a sufficienza a garantire l'accelerazione attesa.
Ovviamente anche tirare le marce basse non ha senso, ma questa è una cosa che sconsiglio a prescindere.
 
Farò parte di un'altra generazione, ma io i triangolini verdi con la punta rivolta verso l'alto o verso il basso non li guardo, ascolto il motore e cambio. E se mi va di spendere mezz'euro in più, se la strada lo consente, allungo 4a, 5a e 6a.
 
Il ho il 150cv automatico che per sua natura ottimizza la resa del motore regolando le cambiate e ottenendo proprio quanto descritto da permar.
Tuttavia, appena possibile passo alla modalità manuale/sequenziale per godere del piacere di sentire la spinta del motore che ti preme contro il sedile e i consumi pur tirando un po' di più le marce non ne risentono.
 
Ho avuto più di 30 macchine; mi chiedo perchè NON mi sono mai fatto queste domande!
:no::wacko::wink_smil
 
Anch'io ho il Rav da poco con la motorizzazione 2.0 da 124 cv, ottimo motore, elasticissimo e pieno in ripresa.
Però....c'è un però, lo si percepisce chiaramente che è un motore con un potenziale più alto, con la possibilità di poter tirare fuori cavalli in più, e che per qualche motivo è stato "strozzato".

Il nuovo restyling che sta uscendo in questi giorni presenta la stessa motorizzazione, ma con 146 cv......

Mi viene una domanda semplice, banale e anche stupida.....quali differenze significative avranno apportato per portarlo a 146Cv?

Se come penso, semplicemente abbiano deciso di dargli più brio, visto che non si va più a sovrapporre al 2.2 da 150Cv, sarà possibile scovare da qualche parte la mappa del nuovo e riportarla sui 124Cv? E trovare quei 140-146 Cv anche sui nostri?
 
Quello che mi aspettavo anch'io, ma ho visto su vari siti che si parla ancora del:

2.0D-4D

E' corretto questo? Perchè onestamente sono rimasto anch'io stupito.
 
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I motori Diesel montati su Toyota sono denominati D-4D (è l'abbreviazione che Toyota utilizza per i identificare il sistema common-rail).
Non significa necessariamente però che il motore sia Toyota.
 
A parte quello che già ti è stato detto sul "nuovo" motore BMW da 147 cv, la sensazione che il 124 cv sia "strozzato" è anche e soprattutto legata al rispetto delle normative antinquinamento (Euro 5b nel ns caso). Se cerchi un motore 2.0 più performante, puo sempre acquistare una VW spacciata per Euro 5 (ma che in realtà è un'ottima Euro 2 ...:biggrin2:smile:
 
Ah ma non ci penso nemmeno siculo.
Io sono per le macchine vere, di sostanza, con motori veri, e mi è capitato di guidare le tanto vantate auto tedesche attuali.
Solo che conosco bene com'erano le tedesche di una volta (mio padre aveva una fantastica Audi 80) e il confronto tra le attuali e quelle di una volta è impietoso, per non parlare poi del confronto tra le tedesche attuali e certi motori Toyota, sia per prestazioni che per affidabilità.
La mia Toyota Corolla, scelta all'epoca (1998) contro quello che consigliavano tutti (Golf, prendi Golf!!!!) gira ancora oggi come un orologio, dopo 17 anni e 240K chilometri e mai cambierei quel 1,6 benzina (4AFE) con un motore tedesco.

Quello del Rav segue la storia Toyota, rimane però quella sensazione che ti trasmette parlandoti.... "io potrei, ma non me l'hanno lasciato fare".
 
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