Rav4-2.200: Consumo olio

toy46

TCI Advanced Member
Registrato
14 Gennaio 2006
Messaggi
137
Località
Romagna
consumo olio motore D-CAT

:smile: dal momento che ogni tanto salta fuori qualcuno con la storia del difetto congenito del consumo olio motore del D-CAT :blink:
che ne dite di postare chi è che ha realmente questo problema?:wink_smil Perchè penso che a parte qualche caso di inizio serie sia solo una chiacchera fondata sul sentito dire più che un difetto congenito visto che come la mia anche altri che ho avuto modo di parlare hanno avuto un consumo di mezzo chilo nei primi 15.000km poi più niente!
 
e' solo un problema del 177cv? ma i motori non sono uguali a parte gli iniettori e la potenza?( ho detto una cazzata?:sick:

Mezzo Kg di olio in 15K Km non significa "consumare olio", difatti è impossibile che esista consumo ZERO :blink:

Il consumo d'olio sembra essere appannaggio dei RAV D-CAT, dovuto ad un problema di segmenti in un certo lotto di motori, per quanto mi riguarda sono OK.
 
Mezzo Kg di olio in 15K Km non significa "consumare olio", difatti è impossibile che esista consumo ZERO :blink:

Il consumo d'olio sembra essere appannaggio dei RAV D-CAT, dovuto ad un problema di segmenti in un certo lotto di motori, per quanto mi riguarda sono OK.

:smile: certo! io cmq intendo mezzo chilo per arrivare al tagliando quasi al minimo che comunque per le caratteristiche di viscosità non è niente confrontato a altri motori analoghi che usano la stessa gradazione:wink_smil
 
:smile: certo! io cmq intendo mezzo chilo per arrivare al tagliando quasi al minimo che comunque per le caratteristiche di viscosità non è niente confrontato a altri motori analoghi che usano la stessa gradazione:wink_smil

Ah, capisco, io intendevo invece che alla misurazione del tagliando mancava circa mezzo Kg dal max livello.

Chiuso il cofano, lo riapro tra 15K :wink_smil
 
Ah, capisco, io intendevo invece che alla misurazione del tagliando mancava circa mezzo Kg dal max livello.

Chiuso il cofano, lo riapro tra 15K :wink_smil

stessa cosa!:63: quindi piu che difetto cronico si tratta di qualche caso di inizio assemblaggio!:wink_smil
 
Si e' trattato di una fornitura di fasce e pistoni con problemi di tenuta olio su una serie di motori 2.200 (2ad-ftv)136cv e (2ad-fhv) 177cv quindi a produzione gia' avviata (non ricordo il periodo)
Si puo' arrivare a consumare 2 kg d'olio in meno di 10.000 km ma comunque esiste gia' la modifica anche se e' un lavorone da fare! :smile:
 
Si e' trattato di una fornitura di fasce e pistoni con problemi di tenuta olio su una serie di motori 2.200 (2ad-ftv)136cv e (2ad-fhv) 177cv quindi a produzione gia' avviata (non ricordo il periodo)
Si puo' arrivare a consumare 2 kg d'olio in meno di 10.000 km ma comunque esiste gia' la modifica anche se e' un lavorone da fare! :smile:

:63: come sempre il nostro stefix spiega pari pari come stanno le cose!:63:
 
Si e' trattato di una fornitura di fasce e pistoni con problemi di tenuta olio su una serie di motori 2.200 (2ad-ftv)136cv e (2ad-fhv) 177cv quindi a produzione gia' avviata (non ricordo il periodo)
Si puo' arrivare a consumare 2 kg d'olio in meno di 10.000 km ma comunque esiste gia' la modifica anche se e' un lavorone da fare! :smile:

L' Auris, trattandosi di un modello nuovo (inizio consegne questa primavera) penso che dovrebbe già avere queste modifiche ed essere quindi esente da questo problema!
Me lo confermate?
 
Da quando sono passato all'olio sintetico il consumo mi si è ridotto molto.
All'assitenza mi hanno detto che per questi motori "è importante" usare l'olio sintetico.
Al tagliando dei 15000 km mancava circa 1 kg. e penso che rientri nei parametri accettabili.
 
Consumo eccessivo olio motore

qualcuno di voi ha un notato un elevato consumo dell'olio motore su rav4 d4d 136cv? consumo del tipo 2kg ogni 7/8000 km?
in concessionaria mi hanno detto che è un problema segnalato su alcuni modelli e che ne hanno informato toyota, ma senza avere risposte. io comunque ho fatto 35000 km e sono soddisfattissimo.
ciao a tutti
 
Scusa Stefix....ma anche nel 136 Hp...????
Non era un problema noto SOLO sui 177 Hp...????

Cmq io prima del tagliando dei 15.000 ho aggiunto solo 500 grammi di olio :smile:

Saluti

é un problema "erratico" che puo' verificarsi su tutte le ultime versioni d4d ........... purtroppo ultimamente sembra che in toyota i tecnici dimissionari si siano portati via tutta l'esperienza, lasciando ai posteri la risoluzione del vecchio cruccio di compatibilita' tra olio fasce elastiche e alta temperatura della corona del pistone .............. :wink_smil ............. era da anni che non saltavano fuori di questi problemi ( e non ne soffre solo toyota!!) .......... che le piu' severe norme antinquinamento stiano mettendo a dura prova il buon lavoro (o pessimo) dei progettisti ???

comunque in toyota gia' sanno .......... stanno solo prendendo tempo per non collassare sotto gli interventi (importanti e costosi come il riassemblaggio di un motore) in garanzia ......
 
tutto cio' e' poco confortante


questo incollaggio delle fasce avviene quasi subito , se a te non consuma olio eccessivamente (500ml in 15000km é un consumo in sostanza quasi invidiabile), difficilmente ti capitera' in futuro : sembra piu' un problema di mal assestamento durante il rodaggio ...........
 
Indietro
Alto