RAV4 2.0 SOL Benzina

lorenzo

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
70
Località
Torino
Ciao a tutti,
sono nuovissimo nel forum, anche se vi seguo da anni.
Posseggo una Avensis D4D nov-'04, di cui sono veramente entusiasta a parte il difetto molto comune a molte vetture a gasolio, di patire i climi freddi.
Ora mi sono deciso a tornare alla benza (vista anche la percorrenza annua,5 anni 65000 Km) e sono in attesa che mi sia consegnato il RAV 160CV.
Ora la mia curiosità stà nel fatto che tutte le discussioni del forum, sono per modelli D4D in tutte le salse, Luxury, Sol, Crossover.
Volevo leggere e scambiare opinioni con altri utenti possessori del nuovo RAV a benzina.
Non credo di essere, o meglio, non credo che sarò l'unico possessore di questa versione.
Saranno ben accette anche critiche alla mia scelta d'acquisto.
Per ora un saluto a tutti ed un arrivederci
Lorenzo
 
Ciao Lorenzo,

io ho il benzina MY2009 in versione SOL da tre settimane... ed ho avuto il MY2006 136Cv sempre in versione SOL per due anni e mezzo.

Ho sostituito la versione a gasolio perchè stava per scadere la garanzia e continuavo ad avere problemi con il DPF.

Sono tutto sommato soddisfatto: il consumo medio indicato dal cdb è di 10 km/l (contro i 13 km/l del D4D).

Il motore è tutto sommato gradevole e non è un auto che dà l'impressione di avere il fiato corto; tuttavia quando serve sorpassare ad esempio in montagna, bisogna scalare una marcia ed usare gli alti regimi (ed il motore si fa sentire, pur con una tonalità piacevolmente roca). Certo che la coppia strepitosa del 136 CV mi manca.

Comodo inoltre il fatto di non doversi preoccupare del gasolio che gela in montagna (per il 136 Cv, son dovuto ricorrere al carro attrezzi per il gasolio gelato - l'auto non aveva nessuna colpa ovviamente).

Sarà forse per i 125kg in meno (o per la minor coppia), sulla neve mi sembra che se la cavi con più disinvoltura rispetto al 136 CV.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
Ciao
Il motivo per cui ho scelto la versione a benzina è stato anche per me l'inconveniente del gasolio gelato e di aver dovuto ricorrere al carro attrezzi.
Spero che il RAV arrivi presto così da poter esprimere le mie impressioni.
Per ora continuerò a seguire il forum e conoscerlo per esperienza altrui

Lorenzo
 
Dimenticavo,

oltre alla frizione più leggera e con uno stacco meno brusco, anche il cambio è migliorato - pare sia un cambio nuovo introdotto con questa motorizzazione (anche se non ho mai avuto problemi di inpuntamento del cambio del 136 cv, come qualcun altro ha riscontrato).
 
Una curiosità
Quanto tempo l'hai aspettato ? E soprattutto, sono stati di parola sule tempistiche ?
Ti faccio queste domande perchè il conce mi ha promesso che in 2 mesi avrei avuto la vettura, ma adesso coi casini dei richiami, non vorrei che slittasse.
Loro spergiurano che manterranno le date, vedremo...
 
Ciao,

puntualissimi, quello che mi hanno promesso lo hanno mantenuto; in bocca al lupo

Ciao
Finalmente è arrivata, e devo confermare anch'io la puntualità.
Come prime impressioni, direi confortevole e silenziosissima. Alla guida la trovo pronta in accelerazione, ma devo ancora abituarmi a non sfollare con l'acceleratore, in quanto la frizione stacca molto più in alto rispetto all'Avensis.
Non vedo l'ora di provarla nel suo elemento naturale, ossia in strade di montagna innevate (qui c'è ancora da divertirsi). Altre impressioni le posterò con l'uso.
Saluti
 
Indietro
Alto