Rav e neonati

la navicella non può starci assieme alle ruote, almeno non con il trio CAM Pulsar e la maggior parte degli altri trii di questo tipo.

Quelli con ruote gemellari piccole e manubri staccati (come nel video di Orzowey) sono senz'altro più leggeri e pratici, ma quello che ho io va ovunque ed è più alto.

Cmq EcoRoby, che bello, non sapevo che avevi una scricciola pure tu... 6 mesi, cara...

Penso anch'io che la navicella non l'userò moltissimo anche se per ora - complice una stagione che ritarda nei rigori invernali - ci permette di fare belle passeggiate.

QUando userò solo il passeggino questo si ripiegherà assieme alle ruote e guadagnerò molto spazio.

RETE: mi spiace averla dovuta togliere era comodissima. Nel suo alloggiamento ad 'amaca' non disturbava la capienza del baule ma mi permetteva di riporre quegli oggetti non troppo pesanti che, diversamente, 'ballavano' nel baule infastidendomi.

ANTONIO: i figli son grandi ma prima o poi daranno dei bei nipotini.... preparati!!!
 
@ Papà "da poco" :biggrin2:

Ovetto agganciato al sedile post.dx, al suo fianco il seggiolino della più grande, passeggino piegato al fondo del bagagliaio ( parallelo al di dietro dei sedili post.) e "navicella" carrozzina tra il portellone e il passeggino...

Sono sicuro che il modello che usavo io sia ormai un pò vecchiotto, lo comprai nel 2004 e fece egregiamente il suo lavoro, l' ho spinto "stracarico" di asciugamani giocattoli e ombrelloni per km su diverse spiagge e moltissimo in inverno nella neve, pensa che gli cambiarono un "treno" di ruote in garanzia perché il "rallentatore" e in parte le gomme si erano consumate, causa discese da carico post shopping, con bambina, di mia moglie ...

Probabilmente sui nuovi modelli devono aver tenuto un po meno in considerazione gli ingombri da chiuso, infatti poco tempo fa schernivo un po un mio caro amico che per poter mettere il suo passeggino nel cofano della Golf ( da solo) doveva smontargli le ruote e l'operazione gli portava via 5 minuti...

Io non ne ho mai avuto bisogno, ma hai mai provato a spostare avanti i sedili ?
Dovresti guadagnare una ventina di cm nel baule...

@ antoniorati
Sul mio modello '07 la rete ci stà, un pelino stretta, nel senso che il ripiano non si richiude perfettamente, ma è quello il posto previsto dalla Toyota per riporlo in caso di ingombro nel baule...:rm_shifty
 
Sicuramente i passeggini moderni sono un po' più ingombranti di quelli di qualche anno fa.
Alla mia prima bimba nel 2007 usavamo un chicco passatoci da mia sorella modello 2004 ed entrava senza fatica nel baule della Matiz di mia moglie. Questo che abbiamo preso ora della cam che già non è ingombrantissimo, fa fatica ad entrare nella Yaris che mia moglie usa ora.

Poi i passeggini come ha Gino con le ruotone (tipo SUV :wink_smil) sono sicuramente piu agili nell'off-road, ma più scomodi da parcheggiare. :bleh:
 
Sicuramente i passeggini moderni sono un po' più ingombranti di quelli di qualche anno fa.
Alla mia prima bimba nel 2007 usavamo un chicco passatoci da mia sorella modello 2004 ed entrava senza fatica nel baule della Matiz di mia moglie. Questo che abbiamo preso ora della cam che già non è ingombrantissimo, fa fatica ad entrare nella Yaris che mia moglie usa ora.

Poi i passeggini come ha Gino con le ruotone (tipo SUV :wink_smil) sono sicuramente piu agili nell'off-road, ma più scomodi da parcheggiare. :bleh:

ahahahah nel cofano della Matiz questo non ci entra, poco ma sicuro...

nella ricerca della macchina per mia moglie terrò conto anche di questo...

davvero credo che quelli di un tempo fossero più 'pratici'....
 
racconto anche io la mia esperienza:

bagagliaio enorme, splendido. Lo uso senza tendalino e senza rete così carico con più facilità passeggini spesa ecc...

Il mio bimbo sta nel sedile davanti con seggiolino fronte strada. So che consigliano il posizionamento sul retro ma lui è uno che si lamenta di continuo e se lo mettessi lì sarei sempre con la testa girata dietro. Mooolto pericoloso. Troppe distrazioni.

In più dietro è veramente stretto, nonostante il mio bimbo sia piccolino arriva comunque a toccare le gambine sullo schienale del passeggero. (i seggiolini di oggi sono molto ingombranti e portano via molto spazio). Anche l'inserimento del bambino dietro non è comodo, troppo piccola la portiera.

In questi giorni sto meditando di ri-attivare l'airbag passeggero, studiando qua e là penso sia la scelta migliore.
 
col bambino seduto davanti ?:77::77::77:

Yes. C'è una grande confusione su questo argomento e anche tanta disinformazione. Non sono un esperto ma leggendo qua e là penso di avere le idee un pò più chiare.

1) il bambino può stare tranquillamente davanti (anche per la legge)

2) la legge dice che l'airbag va disattivato se il seggiolino è contrario al senso di marcia. Non parla del caso contrario per cui, indirettamente, ammette che l'airbag possa essere attivato in caso di seggiolino in senso di marcia.

3) assodato che la legge lo "permette" ho approfondito per capir se E' UTILE. La toyota suggerisce di tenerlo attivato ma con l'accortezza di avere il sedile tutto indietro di modo da non ostacolare il completo gonfiaggio (manuale sulla sicurezza del RAV). L'ncap dice la stessa cosa ma chiede di verificare auto per auto se c'è lo spazio sufficiente al gonfiaggio.

Qualcuno può portare ulteriori fonti?
 
ah, faccio presente che il mio uso standard dell'auto con il bambino è in fila al semaforo, non autostrade o extraurbane, per cui a velocità sempre molto basse.

E' per questo che nonostante sia consigliato tenerlo dietro, ho ritenuto sensato barattare un pò di sicurezza passiva, con maggiore sicurezza "attiva" derivante dalle minori distrazioni che ho a tenerlo davanti. (discorso contorto ma spero si capisca).

In più avendo un auto solida e alta come il suv spero che il mio bimbo sia sufficientemente protetto da eventuali urti laterali (barre anti-intrusione, airbag a tendina ecc...)
 
Il ragionamento e la normativa sono corretti: il seggiolino fronte-marcia può stare anche sul sedile anteriore.

Anche l'accorgimento di arretrare il sedile passeggero per evitare che il bambino sia troppo avanti per un'eventuale apertura dell'air bag è da tener presente.

Personalmente i bambini li ho sempre fatti "accomodare" dietro, legati nei loro seggiolini o, più tardi, assicurati alla cintura con il rialzo omologato posto sul sedile.
Il discorso di girarsi a controllare è solo una questione di abitudine (tua e del bambino): una volta imparata la regola, ci si adatta reciprocamente e il bambino non richiederà continuamente l'attenzione, perchè potrà vederti (se lo metti dietro al posto passeggero).
Poi ognuno sceglie in base alle esigenze, nel rispetto della legge che ti confermo consente il seggiolino sul sedile anteriore: basta comunque abituarli ad una modalità, magari con iniziale difficoltà, ma poi rientrerà nella normalità (anzi, i bambini sarannno molto più ligi ad osservarla di noi adulti: l'importante è insegnargliela!)

Guarda in questo sito alcune precisazioni

Buon viaggio!
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Danilo, se leggi nel sito che il mitico SteTS ti ha linkato scorgi una frase emblematica:"Inoltre, l'airbag è letale per i bambini sotto l'anno di età, ma è pericoloso anche per quelli più grandicelli che viaggiano nel senso di marcia."

Solo questa dovrebbe renderTi pensoso sull'eventualità di riattivare l'air-bag.

Vuoi tenerlo davanti? Legittimo e legalmente permesso.

Ma ricordati che l'airbag non è tanto pericoloso per il cuscinetto che si gonfia ma per le parti plastiche che, esplodendo possono schizzare sul viso oltre che per il gas che determina la deflagrazione.

Considera inoltre che i sedili davanti, muovendosi su guide, sono assicurati in modo meno sicuro e ferreo dei sedili dietro
 
Indietro
Alto