Rav 4 (tre mesi di vita) Prima brutta sorpresa..

Gis

TCI Member
Registrato
10 Maggio 2006
Messaggi
57
Località
Roma
Questa mattina sono sceso per prendere la mia Auto e ho trovato il tappetino lato passeggiero completamente zuppo di Acqua( Questa notte ha fatto un violento acquazzone).
I finestrini erano perfettamente chiusi, i sedili asciutti... solo il tappetino lato passseggiero allagato.

Mi armo di anta pazienza pe rindividuare da dove entra l'acqua, e dopo numerose prove utilizzanto un tubo, ho constatato che l'acqua entra dal vetro... infatti se poggio il tubo dell'aqua sopra il vetro anteriore e e faccio scendere l'acqua lungo il vetro si vede gocciare copiosamente all'interno dell'abitacolo da sotto il cruscotto lato passeggiero...

Ora domani porto subito la macchina dala concessionaria e spero che non mi comincino a dire stupidaggini...
 
....non è detto che sia proprio il vetro (semmai dovresti vedere anche che la guarnizione non è del tutto in sede forse..) ma potrebbe darsi che sia qualche guarnizione dentro il vano motore, specialmente quella della paratia tagliafuoco.
come potrebbe essere anche qualche altra guarnizione a valle del vetro, visto che all'interno l'acqua gocciola da "sotto" il cruscotto e non dalla base del vetro.....

ciao!!
 
Ho già letto di un problema simile in altri forum, pare sia dovuto alla bocchetta manda l'aria verso i piedi
 
Allora dopo due gionri la concessionaria mi ha restituito l'auto.... E alla prima giornata di pioggià oggi la vettura si è nuovamente allagata.

Mi sono messo di santa pazienza e sotto la pioggia a cercare di individuare la causa, e dovo aver smontato il cassetto porta oggetti o fisto che dietro a questo è posizionata una cassettina con un filtro (forse il filtro antipolline) estraggo il filtro e lo trovo comoletamente bagnato, mi metto a controllare bene con una torcia ma il massimo che riesco a vedere è che l'aqua entra dalla parte alta e goccia in corrispondenza del centro della cassetta filtro.

Ho filmato con una videocamera tutto allagamento e infiltrazione. ora porto di nuovo la vetura al concessionari e allo stesso tempo mando una raccomandata e ci allego anche la riopresa video alla Toyota Motor Italia..

Dunque il problema non dipende dal posizionamento delle bocchtte perche in quasiasi posizione siano l'acqua entra.
 
Ho individuto dopo numerose prove da dove entra l'acqua. Consiglio a tutti i possessori di Rav 4 Nuova serie di fare la prova che ho fatto io e constatare che non entri acqua anche nella vostra auto. Così riusciremo a capire se è un problema isolato o solo mio.

Prima cosa parcheggiate l'auto in leggerissima salita e leggermente inclinata verso SX rispetto a senso di marcia (aiutatevi con delle taolette da metter sotto le ruote), poi smontate il cassetto porta oggetti (non vi serve nessuna chiave Maricordatevi di sganciare la staffetta del freno idraulico posta sul lato esterno sx visibile a cassetto aperto). Fatto questo troverete la copertura in plastica bianca che contiene il filtro dell'aria, sganciatela ed estraete il filtro.
Ora prendete un tubo dell'acqua e poggiatelo esternamente sulla parte SX del vetro anteriore e mandate acqua copiosa sulla griglia di presa aria... tornate all'interno dell'abitacolo e controllate visivamente (aiutatevi con una torcia) l'interno della cassetta filtro.. se vedete gocciare copiosamente anche voi avete il mio stesso problema.

Il problema si manifesta solo con l'auto parcheggiata come vi ho detto. Fate la prova se non vi volete ritrovare improvvisamente con l'auto allagata magari fino ad ora non vi è capitatodi parchegiarla come vi ho detto e magari non ha neanche preso pioggià.

Fatemi sapere.
 
Ho individuto dopo numerose prove da dove entra l'acqua. Consiglio a tutti i possessori di Rav 4 Nuova serie di fare la prova che ho fatto io e constatare che non entri acqua anche nella vostra auto. Così riusciremo a capire se è un problema isolato o solo mio.

Ciao!
E' un Rav4 4.3 cioè quello prodotto da Gennaio 2006 in poi?
 
Uhm... io l'ho ordinata in febbraio 2006, quindi credo sia uno degli ultimi modelli (visto che mi è arrivata a luglio credo l'abbiano costruita apposta), e non mi è capitato il problema dell'acqua. È piovuto diverse volte da quando l'ho presa e anche abbondantemente, eppure l'interno era asciutto.
 
L'acqua entra solo se la vettura è parcheggiata con il muso in leggera salita e leggermente inclinata verso sinistra rispetto al senso di marcia.

Sono stato proprio ora dal carrozziere dove la concessionaria porta l'auto...e questo mi ha detto che non sono il solos e che in toyota sono a conoscenza del problema... Infatti la concessionaria ha dato al carrozziere una guarnizione in spugna che deve essere motata tra la base del vetro ed il telaio dell'auto. Si accede a questo spazio smontando la modanatura in plastica dove sono montati i tegiceristalli.

Attenzione se fate delle prove senza togliere il fitro antipolline non vi renderete conto subito dell'infiltrazione perchè l'acqua che entra è prima assorbita dal filtro antipolline, quando questo è saturo comincia a gocciolare sul tappetino..

Provate, e se riscopntrate il problema fatevelo sistemare!!
 
Vi posto una sequenza di foto. Spero vi possano essere utili per verificare se anche voi avete questo problema!





 
Ecco il .pdf che è circolato negli States per tale difetto:


Tradotto online:

I cienti di qualche RAV4 possono lamentarsi di acqua sul floorboard laterale del passeggero dopo
una tempesta di pioggia pesante o quando va attraverso un carwash. L'acqua può viaggiare sotto
il pannello esterno del cappuccio ed entrare nello scompartimento di passeggero attraverso l'ingresso dell'aria fresca
del contenitore di riscaldatore. La seguente procedura di riparazione è stata messa a disposizione per correggere
questa preoccupazione.


Link:

http://home.comcast.net/~quickdtoo/Cowl_leak.pdf


Saluti
 
Bravo audi4ever questa circolare è molto utile per chi ha questo tipo di problema.
A quanto sembra è chiaramente dovuto ad un non corretto assemblaggio delle parti durante la fase di montaggio in fabbrica.
 
Bravo audi4ever questa circolare è molto utile per chi ha questo tipo di problema.
A quanto sembra è chiaramente dovuto ad un non corretto assemblaggio delle parti durante la fase di montaggio in fabbrica.


...grazie 0trav3z :blush:

Io spero sempre che le nostre "voci", vengano sentite molto in alto (Leggi:Toyota Italia) :whistling

Saluti
 
E' esattamente quello che è stato fatto (come intervento) sulla mia vettura! Questa circolare è in possesso anche dei concessionari Italiani.. se avete questo problema fatevelo sistemare.....
 
Esorto tutti a pubblicare materiale trovato in rete, inerente a richiami, difetti ecc.

In modo da rendere pubblico ogni "mancanza" di mamma Toyota.

Grazie
 
Indietro
Alto