Rav 4 quarta serie

CardMarcinkus

TCI Advanced Member
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
161
Località
Puglia
Dopo 70 pagine di rav 4.4 vediamo di "voltare pagina" :smile:
Personalmente sono a un anno e 25000 Km con il 2wd, veramente poco da aggiungere a quanto già detto:
consumi oramai stabili a 14 km/lt con guida "disinvolta" (con attenzione si superano tranquillamente anche i 15);
versatile, pratica e "facile" nell'uso e nella guida.
Ho solo due appunti che segnalerò al prossimo tagliando:
occasionalmente ho un rumore secco nel sottoscocca prendendo buche in leggera frenata ed il pedale del freno che affonda da fermi se si preme con pressione decisa e costante.
Aspetto con ansia che la Toy commercializzi la 2.0 con il 4wd (ora disponibile) e con il cambio automatico, se lo facesse correrei in concessionaria per avere un'auto ancora più "facile" e pratica, ora che si è "sciolto" credo che il 2.0 sia assolutamente in grado per potenza e coppia di supportare adeguatamente ambedue gli upgrade.
Infine lancio una provocazione: perchè non un Rav 4 Hibrid :wink_smil ?
 
il progretto della versione ibrida c'era, però non so se stanno ritardando o hanno abbandonato per il momento
 
il progretto della versione ibrida c'era, però non so se stanno ritardando o hanno abbandonato per il momento

Sono certo che arriverà, d'altra parte persino Ferrari nel segmento sportivo con "La Ferrari" che Porsche nei suv con "Cayenne" cominciano ad offrire ibridi; Toy stà letteralmente costruendo il mercato delle ibride in Italia dimostrando grande coraggio e lungimiranza nel marketing.
Purtroppo la recessione economica è palpabile, quindi capisco si ritardi l'uscita di nuovi modelli, ma d'altra parte è altrettanto palpabile il cambiamento radicale che stà vivendo l'automobile nella sua concezione, nel suo utilizzo e nel suo mercato.
 
ma se non sbaglio toyota voleva arrivare a vendere solo ibride entro un tot di anni
comunque adesso costano ancora tanto e poi non siamo ben attrezzati per la circolazione dell'elettrico
 
ma se non sbaglio toyota voleva arrivare a vendere solo ibride entro un tot di anni
comunque adesso costano ancora tanto e poi non siamo ben attrezzati per la circolazione dell'elettrico

L'ibrido e l'elettrico sono ancora fenomeni di nicchia, ma l'espansione e la diffusione nell'immediato futuro è estremamente probabile (difatti Toy ci si affida). Credo accadrà come i telefonini: appena usciti grossi, pesanti, poco pratici e costosissimi poi nell'arco di dieci anni..................BOOM!

:eek:fftopic: (mi rimprovero da solo) :biggrin2:
 
Mi inserisco anche io, dopo 8 mesi circa e 15000km sono soddisfatto, la macchina mi piace molto e mi sono abituato bene al cambio automatico, comodissimo, forse come già scritto meno "pronto" del manuale, ma è anche ovvio visto il tipo di cambio (in ogni nei sorpassi occorre premere a fondo il pedale fino al "click" per avere scalata immediata e affondo).
Molto soddisfatto anche della concessionaria Novauto di Varese, in settimana ho fatto il tagliando (in 45 min un record direi) e a fronte della segnalazione di problemi con il portellone automatico (pistone che un paio di volte si è sganciato dalla sede causando il blocco del portellone e alcuni graffi interni e cigolio) mi hanno subito ordinato entrambi i pistoni nuovi e dato appuntamento per il cambio e la sistemazione della carrozzeria tutto in garanzia.
 
Purtroppo diciamo che Toyota è sempre arrivata leggermente in ritardo rispetto ad audi e wolsvaghen... vedi il motore diesel che montava il golf serie 4.... quanti ne hanno vendute... io nel 2003 presi la corolla diesel, ma ormai di golf ne avevano già vendute 100000000....
Credo che il problema fondamentale di Toyota è che vendendo in tutto il mondo se ne sono sempre un po fregati del mercato europeo e sono sempre arrivati un po tardi rispetto agli altri... per farla breve, il diesel arrivò tardi e di fare motori compatibili con GPL e Metano non gli è mai interessato (anche perchè credo che il gas sia veramente poco usato nel mondo)... di certo non è colpa di toyota se paghiamo 2 euro al litro la benzina.
Ad ogni modo io da europeo ed ancor meglio da italiano avrei visto un po più in la di Toyota (o forse anche loro ci hanno già pensato ma non lo fanno vedere) ovvero avrei fatto si la Yaris Hybrid e la Auris Hybrid, ma avrei messo il 1.4 D4-D (visto che era già disponibile) non il 1.5 a benzina nella Yaris e magari il 1.6 sulla Auris (vista la massa diversa dalla Yaris).
A tal proposito.... serviva aspettare il 2014 per installare un motore 1.6 diesel sulla Verso ??? perchè non montarlo nella Auris???
Per concludere quello che volevo dire è che la vera novità sarebbe abbinare il 2.0 diesel della Rav con il motore ibrido non ancora una volta il benzina !!!!
 
Non è vendibile l'ibrido sul suv. Massa troppo elevata, CX inesistente, il beneficio dell'elettrico non si sentirebbe e il prezzo di acquisto e gestione sarebbe superiore al diesel

Ci hanno già provato lexus Mercedes Porsche e Peugeot con la 2008 scoprendo che hanno venduto numeri irrisori che non valgono il progetto

Esiste una versione forse anche della rav ma solo in California

Ma è roba da collezionisti
 
Forse Volvo, ma con sviluppo in divenire, sta progettando qualcosa di simile come diesel termico/elettrico. Siamo lontani ad oggi
 
Nuovissimo Rav4

Ritirato ieri in concessionaria nuovo RAV4 2.0D AWD style Anniversary, colore bianco perlato. E' tutta un'altra storia vederla dal vero......è bellissima!!!! Un sacco di vicini di casa mi sono venuti a chiedere informazioni su che veicolo fosse (è incredibile come questa nuova versione di RAV4 sia ancora pochissimo conosciuta)...in effetti dalle mie parti ce ne sono pochissime...e di pubblicità direi che non ce ne è un gran chè.....Comunque sono tutti rimasti molto colpiti, anche dal retro che per mia moglie era il punto più dolente! Alla fine diventerà il suo punto di forza :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:!!!! Ho fatto un giretto di 130 km .....che dire silenziosa, comoda, agile e divertente. Si potrà dire di tutto di questa versione, che si è inborghesita, che è stata svilita della sua natura fuoristradistica, fatto sta che io che me la sono potuta permettere solo ora sono pienamente soddisfatto....
 
Ritirato ieri in concessionaria nuovo RAV4 2.0D AWD style Anniversary, colore bianco perlato. E' tutta un'altra storia vederla dal vero......è bellissima!!!! Un sacco di vicini di casa mi sono venuti a chiedere informazioni su che veicolo fosse (è incredibile come questa nuova versione di RAV4 sia ancora pochissimo conosciuta)...in effetti dalle mie parti ce ne sono pochissime...e di pubblicità direi che non ce ne è un gran chè.....Comunque sono tutti rimasti molto colpiti, anche dal retro che per mia moglie era il punto più dolente! Alla fine diventerà il suo punto di forza :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:!!!! Ho fatto un giretto di 130 km .....che dire silenziosa, comoda, agile e divertente. Si potrà dire di tutto di questa versione, che si è inborghesita, che è stata svilita della sua natura fuoristradistica, fatto sta che io che me la sono potuta permettere solo ora sono pienamente soddisfatto....


Anche la mia e' un 2.0d style anniversary colore dark gray, ritirata da 3 settimane e 1000 km all'attivo. dopo 12 anni di corolla senza un problema non potevo che scegliere toy... l'auto e' eccessivamente comoda, motore poco rumoroso e dalle giuste prestazioni. avverto solo qualche rumorino dal cruscotto, sopratutto a freddo, gia' passato dal concessionario e gentilissimi mi hanno detto che se continuo ad avvertirli interverranno. per i consumi siamo sui 6,8/100km con andatura da rodaggio, mentre in un tratto di sola autostrada di 140 km azzerando e non superando i 110 e scesa a 5,5....ottimo mi sembra!!!
 
Ciao, ad 1 anno dall'acquisto il km segna 20.500 km. La macchina va benissimo, i miei consumi sul misto si aggirano sui 16-17 km/l. Ormai in giro per Roma ne vedo molte ( questa mattina andando a lavoro ne ho incorciate 2, una bianca ed una grigio chiaro ). Coninuo ad essere contento della mia scelta.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono presentato qualche giorno fa, ma prima di intervenire ho preferito aspettare di fare il test drive del Rav4, auto di cui sto valutando l'acquisto nella versione a quanto vedo preferita e cioè il 2.0 fwd diesel.
il motivo ovviamente deriva dalla ricerca di robustezza, affidabilità e consumi decenti, avendo avuto Varie Toyota negli anni mi ci sono avvicinato nuovamente nonostante il primo contatto col nuovo Rav non fu "amore immediato" a causa di una linea fortemente personale e spigolosa che si allontana dalla moda del momento che vede un arrotondamento generale delle forme . Detto questo ricordo le prime reazioni alla linea del Mercedes Glk....era fortemente criticato ma oggi è diffusissimo.

il mio sarà purtroppo per voi un post di quelli lunghi , così anche per dare soddisfazione alle 70 pagine da voi scritte in merito, che ho letto con interesse ma non solo per informarmi ma anche perché ho assistito ad un vero e proprio passaggio generazionale, nuovi utenti Rav 4 snaturato nelle forme e nei contenuti , molto sofisticato e dalle mille forme, dove Toyota secondo me ha fatto centro anche se ha sbagliato completamente la campagna di lancio anche se ora si è messo in testa di venderle in quanto con 25.000 euro ti da un Rav4 Active con pacchetto Style 2.0fwd.
volete sapere con 25.000 che si compra oggi ? Citroen c4 Picasso, qashquai basica, peugeot 3008 , berline segmento C delle varie marche come Seat , Skoda ecc ma sempre basiche. Insomma ragazzi con 25.000 si può comprare una buona auto ma non un'auto che sembra di un segmento maggiore, perché è questo che ho provato guidandola, ovviamente con qualche rinuncia ....scendo da un Jeep Cherokee (8km con un Litro ) una delle ultime vere 4x4 e dopo da una xc 60awd 10km al litro ,bella macchina ma che costava 42000 euro scontata....avevo necessità di prendere un auto che consumasse meno e stavo per prendere una mono compatta 1.6 d che fa in media 18km al L , poi per caso sono entrato in Toyota ed ho trovato una Rav fatta in modo quasi impeccabile, diversa e' vero ma dobbiamo considerare che i tempi cambiano ed anche le mode dei Suv alti cambiano, le cilindrate cambiano e secondo me Toyota ha fatto benissimo a farlo poiché evidentemente uno che vuole un 4x4 vero alto da terra 23 cm e lo vuole pure parsimonioso e' difficile da accontentare mentre creare un segmentocrossover che abbraccia sia coloro che non vogliono una station che coloro che vogliono semplicemente un auto con un ausilio di sicurezza in più , in modo tale che anche quelli dissanguati come me e tanti altri da 6 anni di 10km al litro possano concedersi un auto come il nuovo Rav.
detto questo ho trovato il 2.0 fwd diesel che ho avuto in prova appena sufficiente al livello prestazionale , nel senso che anch'io ho riscontrato che il motore finisce presto ma devo anche dire che dopo 200 km di prova in tutte le condizioni ho registrato un consumo medio di 16km /L che sono ottimi a mio modo di vedere.certo che il tipo di guida cambia, con la Volvo c'era il biturbo a farla salire in alto ma il prezzo era salato.
ora ciò che non ho potutocapire è quanto la macchina a pieno carico si rallenti , e quanto peggiorino i consumi con i cerchi da 18 della style....detto questo mi fermò per ora , il contratto non è firmato, devo metabolizzare prima le sensazioni di oggi e magari con le sincere sensazioni di coloro che tra voi la posseggono posso confrontare una sensazione avuta in un tempo limitato con le vostre che la possedete ta tempo.
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono presentato qualche giorno fa, ma prima di intervenire ho preferito aspettare di fare il test drive del Rav4, auto di cui sto valutando l'acquisto nella versione a quanto vedo preferita e cioè il 2.0 fwd diesel.
il motivo ovviamente deriva dalla ricerca di robustezza, affidabilità e consumi decenti, avendo avuto Varie Toyota negli anni mi ci sono avvicinato nuovamente nonostante il primo contatto col nuovo Rav non fu "amore immediato" a causa di una linea fortemente personale e spigolosa che si allontana dalla moda del momento che vede un arrotondamento generale delle forme . Detto questo ricordo le prime reazioni alla linea del Mercedes Glk....era fortemente criticato ma oggi è diffusissimo.

il mio sarà purtroppo per voi un post di quelli lunghi , così anche per dare soddisfazione alle 70 pagine da voi scritte in merito, che ho letto con interesse ma non solo per informarmi ma anche perché ho assistito ad un vero e proprio passaggio generazionale, nuovi utenti Rav 4 snaturato nelle forme e nei contenuti , molto sofisticato e dalle mille forme, dove Toyota secondo me ha fatto centro anche se ha sbagliato completamente la campagna di lancio anche se ora si è messo in testa di venderle in quanto con 25.000 euro ti da un Rav4 Active con pacchetto Style 2.0fwd.
volete sapere con 25.000 che si compra oggi ? Citroen c4 Picasso, qashquai basica, peugeot 3008 , berline segmento C delle varie marche come Seat , Skoda ecc ma sempre basiche. Insomma ragazzi con 25.000 si può comprare una buona auto ma non un'auto che sembra di un segmento maggiore, perché è questo che ho provato guidandola, ovviamente con qualche rinuncia ....scendo da un Jeep Cherokee (8km con un Litro ) una delle ultime vere 4x4 e dopo da una xc 60awd 10km al litro ,bella macchina ma che costava 42000 euro scontata....avevo necessità di prendere un auto che consumasse meno e stavo per prendere una mono compatta 1.6 d che fa in media 18km al L , poi per caso sono entrato in Toyota ed ho trovato una Rav fatta in modo quasi impeccabile, diversa e' vero ma dobbiamo considerare che i tempi cambiano ed anche le mode dei Suv alti cambiano, le cilindrate cambiano e secondo me Toyota ha fatto benissimo a farlo poiché evidentemente uno che vuole un 4x4 vero alto da terra 23 cm e lo vuole pure parsimonioso e' difficile da accontentare mentre creare un segmentocrossover che abbraccia sia coloro che non vogliono una station che coloro che vogliono semplicemente un auto con un ausilio di sicurezza in più , in modo tale che anche quelli dissanguati come me e tanti altri da 6 anni di 10km al litro possano concedersi un auto come il nuovo Rav.
detto questo ho trovato il 2.0 fwd diesel che ho avuto in prova appena sufficiente al livello prestazionale , nel senso che anch'io ho riscontrato che il motore finisce presto ma devo anche dire che dopo 200 km di prova in tutte le condizioni ho registrato un consumo medio di 16km /L che sono ottimi a mio modo di vedere.certo che il tipo di guida cambia, con la Volvo c'era il biturbo a farla salire in alto ma il prezzo era salato.
ora ciò che non ho potutocapire è quanto la macchina a pieno carico si rallenti , e quanto peggiorino i consumi con i cerchi da 18 della style....detto questo mi fermò per ora , il contratto non è firmato, devo metabolizzare prima le sensazioni di oggi e magari con le sincere sensazioni di coloro che tra voi la posseggono posso confrontare una sensazione avuta in un tempo limitato con le vostre che la possedete ta tempo.
Grazie a tutti

4000 km, la macchina si è assestata su un consumo di 6.2 guidando senza pensare più di tanto alla economia in un mix tra urbano extraurbano e superstrada.
il motore non è certo un fulmine ma permette sempre di viaggiare comodamente e spediti e senza rinunce particolari, la coppia è molto bassa e risulta sempre pronto e fluido, ed ha anche una buona velocitá...:biggrin2:
È un poco rumoroso a basse velocitá e giri ma niente di fastidioso io sono soddisfatto e considerata l'abitabilitá e la comoditá della macchina e il prezzo non c'è proprio di che lamentarsi.
 
Grazie della risposta , ho appena letto un articolo molto completo che spiega molto bene come e perché è stata cambiata .
in giro ho letto molte risposte aggressive ed esagerate di persone che ne criticano la linea , ma penso sia un fenomeno più legato ad una sorta di ignoranza e chiusura, io sono invece molto convinto della linea, decisa e non inflazionata come il 90% delle auto.
Vi posto il link del sito
Toyota RAV4 MY 2013: Un design esterno intramontabile, elegante ed esclusivo
 
Grazie della risposta , ho appena letto un articolo molto completo che spiega molto bene come e perché è stata cambiata .
in giro ho letto molte risposte aggressive ed esagerate di persone che ne criticano la linea , ma penso sia un fenomeno più legato ad una sorta di ignoranza e chiusura, io sono invece molto convinto della linea, decisa e non inflazionata come il 90% delle auto.
Vi posto il link del sito
Toyota RAV4 MY 2013: Un design esterno intramontabile, elegante ed esclusivo
Non ti nascondo che anche io quando l'ho vista la prima volta ho storto un pò il naso :fear2:... era bianca e senza nessun tipo di accessorio...bruttina sopratutto dietro.
Più la guardavo però e più ci facevo l'occhio e mi sembrava vecchia la linea della precedente che ha un mio amico...qualche altro mese e l'ho presa e ad oggi nessun tipo di pentimento ne per la linea ne per il motore 2.0 "piccolo" e parco :biggrin2:.
Con qualche modenatura aggiuntiva (negli aaccessori Toyota)) la linea è ulteriormente migliorata.
 
Indietro
Alto