rav 4 gpl o metano

draghetti

TCI Advanced Member
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
137
Età
50
Località
BOLOGNA
Buona sera a tutti.Io ho una rav 4 a benzina volevo sapere se qualche persona la messa a gpl o metano e volevo sapere come va se da dei problemi? Grazie.Il rav 4 e del 2010 ma e' il modello 2009.
 
.io ho un amico che ha il Rav con l'impianto a Gpl e si trova benissimo......a metano te lo sconsiglio, considerato il peso del Rav.....:rm_shifty .......
 
gpl

Sconsiglio anche io il metano, che è un gas poco reattivo e quindi penalizza in prestazioni, con consumi anche alti. mia mamma ha una mercedes classe A e ha deciso di metterla a gpl dopo un anno. io non ero molto convinto, ma devo dire che si è rivelata una ottima scelta, anche se non sempre si riesce a fare rifornimento di gpl e allora io personalmente vado a benzina.
l'unico inconveniente dell'impianto a gpl è che spesso può non partire in automatico e, certe volte, si è verificato nella classe A, se si parte a gpl in accelerazione si possono avvertire degli strattoni che di certo non sono simpatici.. ma, in ogni caso, la doppia alimentazione nel caso dell'auto a benzina fa il suo lavoro egregiamente..

e se posso permettermi, ti consiglio il serbatoio toroidale, quello cioè al posto della ruota di scorta (intendo sotto il bagagliaio), occupa poco spazio e a fronte di una capacità di al massimo 40-50 litri, di permette di percorrere almeno un 100-200 km in tranquillità.
 
impianto a GPL

grazie dei consigli:63:

Affidati ad un installatore serio e preparato, che utilizzi prodotti conosciuti, anche se spendi 100 o 200 euro in più del prezzo migliore: dovrebbe essere in grado di consigliarti al meglio e se è onesto, ti dirà che potenzialmente ci sono auto il cui motore è delicato nell'utilizzo a gpl. Il problema più ricorrente è l'usura delle sedi alle valvole di scarico, a causa delle temperature di combustione più alte e parzialmente della minor 'lubrificazione' del gas in camera di scoppio
I motori Toyota genericamente purtroppo sono sensibili al problema, non so di fatto se anche il 2000 del Rav lo è; in ogni caso può aiutare un oliatore tipo Flashlube, e sicuramente aiuta una carburazione ben fatta a gas (tendenzialmente un pò 'grassa' nei transitori, ovvero in accelerazione) e una guida senza strapazzare il motore.
 
Indietro
Alto