Rav 4 fino a 2000 giri e' lenta e pesante ma poi esplode letteralmente !

Alcuni anni addietro,a 1500 giri un motore era al "minimo",specialmente se aveva impianti a Gas o Metano,ora si pretende che a quel regime di giri,un motore debba essere scattante nel muovere 2000Kg dell'auto,4 persone più i bagagli. Non vi sembra di essere un pò troppo esigenti,quando è sufficente scalare una marcia e dosare il gas tenendolo un pò più allegro e vedrete che sarà una gioia andare in montagna per tornanti.
Personalmente sono appena tornato dal Grossglokner in Austria oltre i 2000 e non ho riscontrato nessun problema nonostante le 4 persone "adulte" nel senso di "robuste".
Si capisce che i benzina hanno la coppia a un regime di giri più alto dei diesel,perciò è inutile tenerli "bassi" e pretendere l'impossibile.


Sempre secondo la mia personale idea.


:cheers:

Sacrosanto....un motore di formula 1 ha il minimo a 6.000 giri....e fino a 12.000 non è che esploda ancora.

Con un sovralimentato, esisterà sempre un certo turbo lag e ovviamente sotto un certo regime anche quella povera bestia a forma di phon da dove la prende l'aria da comprimere?

Ricordiamoci che fino a 10 anni fa, la cosa che si usava di più era il cambio...non vogliamo più usarlo?.. XD
 
La cosa che trovo piu eccezzionale del RAV è l'elasticità del motore...
Rispetto a tutte le macchine che ho avuto, è incredibile come sia sempre pronto e reattivo dai 1500 giri ai 4000...
Considerando il peso della macchina, i giapponesi hanno fatto un capolavoro.
Per me stà macchina è una soddisfazione continua :63::63:
 
Anche se con il cambio automatico non riesco più di tanto a giudicare l'elasticità credo proprio che il 150 cv su un suv di 1.800 kg sia un motore molto azzeccato, di più del 177 che per forza di cose ha un po più di ritardo avendo una curva di coppia più appuntita verso l'alto.

Per la soddisfazione totale purtroppo non mi posso associare perchè quel posto guida li mi fa letteramente uscire pazzo.:smile:
 
Mi dispiace smentirti.. Guardati la curva di coppia del 177 e scopritai che ha la forma del monte di incontri ravvicinati del terzo tipo :wink:
 
Di norma è come hanno detto tutti, cioè si sente che la turbina inizia a lavorare a circa 1600rpm, però se uno non ci fa caso sembra che non lavori proprio e poi a 2000 parte di colpo. bisogna mettere in conto che la macchina è parecchio pesante e che non è fatta proprio per districarsi fra le vie cittadine, ma per scorrere facilmente e anche silenziosamente sulle grandi strade. le altitudini elevate con la diminuzione dell'ossigeno si fanno molto sentire rispetto ad altre auto e sotto i 2000 proprio non va. riguardo a questa cosa ho migliorato un pochino con un filtro a pannello, così respira di più. l'unica cosa da fare è ottimizzare la centralina.
Ne approfitto per chiedere se anche a voi succede che se fate compiere un certo sforzo prolungato sotto un certo numero di giri dopo un attimo inzia a sentirsi un cigolio provenire dalla parte destra del motore
 
Quello che sembra un cigolio (sembrava anche a me) mi fu detto essere tutt'altro (vado a memoria non ne sono sicuro).
Lo senti quando sei sottocoppia e premi in modo deciso sul gas all'inserimento del turbo? Feci controllare la cinghia clima-sevizi test e verifiche e non vi era nulla.come ho detto, non ricordo la meccanica della cosa ,a sembra essere normale.
 
Esatto. ho fatto controllare anche io la cinghia ed il tensore dal mio meccanico, ma è a posto. secondo lui è perché a quel regime il motore batte un po' in testa e c'è un sensore apposta che lo manda in protezione, ma mi sembra una cosa esagerata. ho fatto guidare la macchina ad un responsabile di un'officina toyota e ha detto che è normale...va beh.
Comunque la cosa strana è che ci sono delle volte in cui non lo fa. mi sa che rimarrà uno dei misteri irrisolti :smile:
 
Ultima modifica:
Ipotizzo senza base scientifica.
Su yaris sentivo un rumore simile che poi si scoprí non essere un cigolio ma la valvola del minimo. Presumo possa esserci una valvola simile che riduce la pressione eccessiva a basso regime per rientrare nella normativa ed evitare il fumo nero.
Come ho detto è un ipotesi campata in aria.. Pour parler!
 
........ le altitudini elevate con la diminuzione dell'ossigeno si fanno molto sentire rispetto ad altre auto e sotto i 2000 proprio non va. riguardo a questa cosa ho migliorato un pochino con un filtro a pannello, così respira di più. l'unica cosa da fare è ottimizzare la centralina......


Penso sia normale che un motore piuttosto performante, a quote elevate, subisca un più sensibile calo prestazionale rispetto ad uno più “tranquillo”.

Il 2.2 D-4D è stato sviluppato in tre step di potenza: 136Cv, 150Cv, 177Cv.

Meccanicamente il blocco motore è identico, cambia l’ accessoristica (penso al turbocompressore, agli iniettori, all' intercooler) e naturalmente la mappatura della ECU, che lo fa lavorare con parametri diversi: quantità del gasolio iniettato e soprattutto quello della pressione erogata dal turbocompressore.

Più il motore ha potenza elevata più la pressione dell’ aria, erogata dal turbocompressore, deve essere elevata per consentire il raggiungimento di tale livello di potenza, per garantire sempre una combustione ottimale e completa, senza fumosità.

Ciò comporta che a quote elevate, come sui 2000m dove la pressione atmosferica è certamente inferiore, sia più difficoltoso per un turbocompressore riuscire a fornire una pressione di (supponiamo) 1,5 Bar richiesta dal motore da 177 CV piuttosto che quella di 1 Bar richiesta da quello da 136 Cv.
 
Ecco le curve di coppia e potenza del 2.2 D-Cat da 177 Cv.

Come è evidente, la coppia massima (linea rossa) inizia dai 2000 giri:




Uploaded with ImageShack.us


Credo sarebbe molto interessante confrontare le curve con quelle relative ai due motori Toyota + simili, ovvero
- 2.2 D-4D da 136 CV (RAV4 terza serie)
- 2.2 D..?.. da 150 CV (RAV4-ultima serie)

Non e' che hai un altro paio di figure da postare per caso ? :biggrin2:

:grazie:
 
Ieri, mentre guidavo il Rav in coda e in salita nei tornanti, pensando a questa discussione e "controllando l'erogazione" del mio motore, mi è tornato in mente, quando durante un tagliando in un officina Toyota in cui entravo per la prima volta, chiesi se ci fossero aggiornamenti per la mia centralina :
Con stupore dissero che era da "aggiornare" da quasi due anni...:fear2:

Dopo l'aggiornamento notai subito un'erogazione diversa:
Il motore ora iniziava a "spingere" circa duecento giri prima, intorno ai 1.500-1.600 giri, inoltre la coppia sembrava "maggiore" rispetto ai 1800-2000 giri "pre aggiornamento"...

Per "contro" l'erogazione è diventata un "pò piu' piatta" ed esaurisce lo slancio intorno ai 4.300, mentre prima se non facevo attenzione schiacciando a tavoletta con le marce basse (seconda,terza) mi capitava di vedere il contagiri "volare" ben oltre i 4.500 rpm :77:
Ho notato anche un lieve aumento dei consumi del gasolio.

Visto che ho ottenuto questo aggiornamento (gratuito) solo perchè espressamente richiesto, mi viene il dubbio che piu' che un aggiornamento sia un "aggiustamento", magari la mia non ha piu' i 181cv che dichiaravano con il varo del progetto D.cat, ma in compenso sono piu' fruibili...

@ Per chi crede che il "vuoto" sia esagerato
Provate ad insistere con l'officina, magari se vogliono, possono rimediare in 15 minuti...

@ piero7510
Quoto tutto quello che hai scritto a proposito dell'erogazione ad altitudini elevate :63:
 
Scusa ma nella foto,in alto non vi è scritto "Motore 2.2 D-4D e non vuol dire 2.2 Diesel 4 ruote motrici?
Cosa c'entra il 177 cv benzina?

Benzina? Non mi sembra di aver mai nominato il motore a benzina! :blink:

IL primo D della sigla indica motore Diesel, Il "4" non sta ad indicare 4 ruote motrici ma, mi pare di ricordare, 4 valvole per cilindro e l' ultimo "D" iniezione Diretta.

Questo grafico era inserito nella brochure di quando acquistai la mia Auris 2.2 D-Cat, e come puoi riscontrare le curve indicano 400 Nm di coppia e 130 Kw di potenza, corrispondenti a 177 Cv.

@ Falcotre:

Mi spiace ma non ho i grafici del 2.2 D-4D da 136 e 150 Cv, se interessassero ho quello del 2.0 D-4D da 126 Cv.
 
Chiedo scusa ,ero convinto che il 177cv fosse solo benzina,come non detto.:cray:
 
Indietro
Alto