Rav 4 d-cat 177 del 2006 problema fumo eccessivo

@piero7510

Si, i "tubi del vuoto" (o depressione in Italiano?) Sono il 25760 e il 25770 che sono attaccati da una parte ai sensori di pressione differenziale (89480A) e sotto ai due tubi 25733 e 25734 connessi a loro volta al Dpnr che insieme ai sensori di temperatura misurano e "decidono" le rigenerazioni..:smile:

Mantenere "pulita" la valvola Egr, sembra che sia di vitale importanza per i nostri motori, sopratutto per quelli in vendita dal 2005 al dicembre '08...
 
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Grazie a tutti.
Devo quindi staccarli solo dal lato indicato nella foto e soffiare dentro, non è che devo smontare il tuo del tutto vero?

Se ci son le incrostazioni e soffio, dove vanno a finire i residui? Dritto dentro nel filtro?

Si e se si svita il dado da 10 che tiene i sensori appesi alla carrozzeria si "guadagna" qualche cm, occhio che quei tubetti sono attaccati a due sensori che costano più di 500€... Maneggiare con molta cura sono di plastica, da non eseguire a basse temperature esterne...A vostro rischio e pericolo :smile:

Penso che i residui vadano a finire nel filtro, d'altronde più che da lì non possono arrivare...
 
in sostanza qui tubi sono l'ingresso e l'uscita del DPF?

Da un tubo entra l'aria, viene misurata la pressione prima del filtro, si misura la pressione dopo il filtro e poi torna indietro sull'altro tubo?

Se si, basterebbe chiudere i due sensori con un tubo adhoc che entra ed esce bypassando il filtro. così facendo, zero rigenerazioni.
 
Da quel che ho capito si, misurando le pressioni in entrata e in uscita, calcolano la differenza e se la pressione è "troppo alta", in confronto a dei parametri preimpostati, vorrebbe dire che si sta tappando il filtro e a secondo anche delle temperature rilevate (!) inizia la rigenerazione: Viene comandato agli iniettori di posticipare alcune iniezioni, che hanno il compito di far alzare momentaneamente le temperature dei gas di scarico per far incendiare le iniezioni che il quinto iniettore "sparerà" direttamente nel filtro per pulirlo incendiando il particolato...

Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto, ma a grandi linee dovrebbe funzionare così.

Non saprei se basta "ingannare" i sensori di pressione per fargli credere che sia tutto a posto, anche perchè bisognerebbe falsare anche le rilevazioni delle temperature in entrata e in uscita e poi come la mettiamo con il filtro tappato?
Lo "svuotiamo" prima...?

Aspettiamo gli "aggiornamenti" e le impressioni di maurete e se non c'è da "sganciare" per passare la prova fumi...
 
in sostanza qui tubi sono l'ingresso e l'uscita del DPF?

Da un tubo entra l'aria, viene misurata la pressione prima del filtro, si misura la pressione dopo il filtro e poi torna indietro sull'altro tubo?

Se si, basterebbe chiudere i due sensori con un tubo adhoc che entra ed esce bypassando il filtro. così facendo, zero rigenerazioni.

Già ma se non rigeneri il filtro si attappa....
 
...arrivato oggi l'emulatore
sto leggendo le istruzioni, praticamente ce una sorta di centralina agg. con altri cavi:
1 per il sensore di pressione del RAIL
2 per il sensore di pressione diff. del dpf
3 per il flussometro
4 per i sensori di termocoppia 1 e 2
Poi rimuovere il dpf svuotando tutto completamente
lasciando solo il catalizzatore finale e marmitta.
Sto aspettando risposta per sapere del 5° iniettore se va rimosso o tappato.
Giovedi la porto dal chirurgo per l'intervento.
Vi faccio sapere appena ripresa...dopo un po di km.
Buonaserata......
augurandovi di fumare il meno possibile....macchina e sigherette!!!
ciaoooooo
 
E pensare che tutto sarebbe stato molto più semplice eliminando il programma della rigenerazione dalla ECU!

Queste centraline della Denso sono proprio inviolabili! :no:
 
E pensare che tutto sarebbe stato molto più semplice eliminando il programma della rigenerazione dalla ECU!

Queste centraline della Denso sono proprio inviolabili! :no:

Non so se è una leggenda metropolitana oppure no... ma qualche tempo fa avevo letto che a bolzano c'è un preparatore che era riuscito a violare le denso... si narravano le favolose gesta una auris (se non ricordo male) equipaggiata con il nostro adorato 2.2 177cv che si era trasformata in un vero mostro....
ad onor del vero ho cercato i vari preparatori di quelle zone ma tra quelli che mi hanno risposto nessuno ha affermato di aver mai violato la nostra "adorata" centralina....

Quindi....

Saluti a tutti.
 
Non saprei, dovremmo chiedere in Toy se l'operazione è davvero fattibile e quali rischi-problemi potrebbe portare.... Anche se pensandoci bene se troviamo un'ecu del Rav senza dpf forse qualcosa si potrebbe fare....
 
bella idea! si potrebbe provare, ma il quinto iniettore come si comporta?

Senza il programma per la rigenerazione il quinto iniettore suppongo rimanga inattivo, come penso non verranno presi in considerazione tutti i sensori poichè non contemplati nel programma.

Mi chiedo però se la ECU accetti un downgrade del firmware, solitamente è un' operazione che non viene eseguita! :blink:
 
Perdonate la banalità, ma se il rav da 136 cv non ha il DPF non dovrebbe avere neanche il 5° iniettore, altrimenti quest'ultimo che cosa dovrebbe rigenerare?
 
Perdonate la banalità, ma se il rav da 136 cv non ha il DPF non dovrebbe avere neanche il 5° iniettore, altrimenti quest'ultimo che cosa dovrebbe rigenerare?

Infatti è così, solo che noi vorremmo caricare il sw della 136 senza sulla 136 con dpf! Ecco perchè si crea il problema del V° iniettore
 
se qualcuno mi assicura che non faccio danni e che la centralina lo accetti io forse potrei caricare il vecchio ID di taratura del rav senza DPF, ma se non ricordo male il vecchio ID creava problemi di partenza, con temperature molto basse il rav stentava a partire, almeno cosi mi sembra di aver letto.
 
se qualcuno mi assicura che non faccio danni e che la centralina lo accetti io forse potrei caricare il vecchio ID di taratura del rav senza DPF, ma se non ricordo male il vecchio ID creava problemi di partenza, con temperature molto basse il rav stentava a partire, almeno cosi mi sembra di aver letto.

E si tu hai quell'amico....... Prova al massimo l'ecu non accetta il software.
secondo me quando selezioni il pacchetto da caricare subito rileva che non è compatibile con il Rav in tuo possesso
 
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