Salve a tutti, che questo post possa essere di aiuto visto che pian piano stiamo arrivando alla soluzione
Vi espongo quanto accaduto.
Abbiamo acquistato a novembre 2011 una rav4 usata con 67000km dcat 177cv nera fiammante del 2006.
Vengo da una bmw serie 1 quindi tutt'altra storia, devo dire che di motore non a nulla a che invidiare.
Apparte i difettucci che preseta come la maggior parte di tutte le toyota rav4, ossia, clock allo sterzo, dischi deformati,
cofano ballerino, 1 e 2 marcia un po durette....per il resto devo dire un ottima macchina.
Veniamo al dunque. Dopo circa 500 km da quanto ho capito ora mi si è attappato il dpf ed è mezzo scoppiato, alcuni pezzi
di ceramica del primo catalizzatoretto al ridosso del dpf, sono andati a finire nel catalizzatore finale attappandolo.
Tutto questo nessun errore dalla centralina o spie varie.
1 intervento fatto da un meccanico amico, su suggerimento del conce-
Abbiamo tagliato il catalizzatore e giuntato con un tubo diritto.
Appena ripresa ho notato un motore molto più brillante anche se scattoso dopo i 2000 giri
unico difetto, fumosità eccessiva a motore caldo da fermo,tipo in autostrada nessuna fumosità, appena arrivato in città in mezzo al traffico fumosità tipo motore fuso, fumo grigiastro.
Dopo sono venuto a conoscenza del processo di rigenerazione del dpnr che monta la nostra autovettura del famoso 5°iniettore.
molto probabilmente non si chiudeva il ciclo di rigenerazione e fumava veramente tanto( del tipo che si affiancava la gente dicendo Ao guarda che hai fuso!-siamo a roma quindi potete immaginare)
2 intervento fatto dal concessionario
Hanno sostituito il 5° iniettore, pulita la valvola egr, montato un catalizzatore svuotato e rimappata.
Appena ripresa ho notato che il motore è molto più progressivo ottima accelerazione graduale non più scattosa, il problema del fumo si è risolto in parte, sembra che i momenti di rigenerazione sono diminuiti e il ciclo di fumosità viene chiuso dopo circa 2 minuti di fumi grigiastri. Se viene usata in città rigenera molto frequentemente con fumate imbarazzanti.
Premetto che uso esclusivamente bludiesel agip.
3 intervento ancora da fare dal mio meccanico di fiducia a breve
Ho trovato una ditta che ha un emulatore dpf per la suddetta vettura, in pratica viene svuotato il dpf, attaccata una centralina aggiuntiva con ingannatori dei sensori delle pressioni ( fa rilevare sempre il dpf ok quindi non dovrebbe rigenerare più) ed attappato il 5° iniettore. Dovrò far rimontare anche un catalizzatore completo visto che il mio è svuotato.
Con questo ultimo inervento dovrebbe diventare una macchina come un tempo dove ce lo scarico, il catalizzatore e la marmitta e non tutti questi problemi che i filtri di oggi provocano alle nostre autovetture.
Scusate se mi sono divulgato troppo ma ho cercato di spiegare passo passo tutto quello che mi è accaduto
avevo pensato subito di cambiare autovettura ma sono ostinato e voglio riuscire a risolvere anche perchè la rav merita.
Un saluto a tutti accetto pareri consigli!!!!
ciaoooooo
Vi espongo quanto accaduto.
Abbiamo acquistato a novembre 2011 una rav4 usata con 67000km dcat 177cv nera fiammante del 2006.
Vengo da una bmw serie 1 quindi tutt'altra storia, devo dire che di motore non a nulla a che invidiare.
Apparte i difettucci che preseta come la maggior parte di tutte le toyota rav4, ossia, clock allo sterzo, dischi deformati,
cofano ballerino, 1 e 2 marcia un po durette....per il resto devo dire un ottima macchina.
Veniamo al dunque. Dopo circa 500 km da quanto ho capito ora mi si è attappato il dpf ed è mezzo scoppiato, alcuni pezzi
di ceramica del primo catalizzatoretto al ridosso del dpf, sono andati a finire nel catalizzatore finale attappandolo.
Tutto questo nessun errore dalla centralina o spie varie.
1 intervento fatto da un meccanico amico, su suggerimento del conce-
Abbiamo tagliato il catalizzatore e giuntato con un tubo diritto.
Appena ripresa ho notato un motore molto più brillante anche se scattoso dopo i 2000 giri
unico difetto, fumosità eccessiva a motore caldo da fermo,tipo in autostrada nessuna fumosità, appena arrivato in città in mezzo al traffico fumosità tipo motore fuso, fumo grigiastro.
Dopo sono venuto a conoscenza del processo di rigenerazione del dpnr che monta la nostra autovettura del famoso 5°iniettore.
molto probabilmente non si chiudeva il ciclo di rigenerazione e fumava veramente tanto( del tipo che si affiancava la gente dicendo Ao guarda che hai fuso!-siamo a roma quindi potete immaginare)
2 intervento fatto dal concessionario
Hanno sostituito il 5° iniettore, pulita la valvola egr, montato un catalizzatore svuotato e rimappata.
Appena ripresa ho notato che il motore è molto più progressivo ottima accelerazione graduale non più scattosa, il problema del fumo si è risolto in parte, sembra che i momenti di rigenerazione sono diminuiti e il ciclo di fumosità viene chiuso dopo circa 2 minuti di fumi grigiastri. Se viene usata in città rigenera molto frequentemente con fumate imbarazzanti.
Premetto che uso esclusivamente bludiesel agip.
3 intervento ancora da fare dal mio meccanico di fiducia a breve
Ho trovato una ditta che ha un emulatore dpf per la suddetta vettura, in pratica viene svuotato il dpf, attaccata una centralina aggiuntiva con ingannatori dei sensori delle pressioni ( fa rilevare sempre il dpf ok quindi non dovrebbe rigenerare più) ed attappato il 5° iniettore. Dovrò far rimontare anche un catalizzatore completo visto che il mio è svuotato.
Con questo ultimo inervento dovrebbe diventare una macchina come un tempo dove ce lo scarico, il catalizzatore e la marmitta e non tutti questi problemi che i filtri di oggi provocano alle nostre autovetture.
Scusate se mi sono divulgato troppo ma ho cercato di spiegare passo passo tutto quello che mi è accaduto
avevo pensato subito di cambiare autovettura ma sono ostinato e voglio riuscire a risolvere anche perchè la rav merita.
Un saluto a tutti accetto pareri consigli!!!!
ciaoooooo