RAV 4 Cross e pneumatici

ginolatinao

TCI Member
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
49
Località
Roma
Ciao a tutti,
desideravo un vs. parere sulla nuova Rav 4 Cross .
Apparentemente le differenze dovrebbero essre:
- portellone posteriore;
- pneumatici;
- maniglioni sul tetto.
Per quanto riguarda i maniglioni sul tetto, credo che volendo come ricambio si possano montare anche sulla Cross, vero ?
Per i pneumatici ,( mi pare si chiamino run-flat) che mi dite ??
Fin'ora si sono visti montati su berline, ma su un SUV come vanno ? I costi sò che sono il doppio di quelli normali , quindi al primo cambio treno sono dolori.
Grazie
 
Ciao a tutti,
desideravo un vs. parere sulla nuova Rav 4 Cross .
Apparentemente le differenze dovrebbero essre:
- portellone posteriore;
- pneumatici;
- maniglioni sul tetto.
Per quanto riguarda i maniglioni sul tetto, credo che volendo come ricambio si possano montare anche sulla Cross, vero ?
Per i pneumatici ,( mi pare si chiamino run-flat) che mi dite ??
Fin'ora si sono visti montati su berline, ma su un SUV come vanno ? I costi sò che sono il doppio di quelli normali , quindi al primo cambio treno sono dolori.
Grazie

ciao ginolatinao,

allora posso dire di essermi fatto una cultura ormai sui famosi runflat con support ring della crossover...

Allora devi sapere che la Rav4 crossover monta uno speciale tipo di runflat che hanno dentro un supporto ad anello metallico, questo tipo di runflat è stato inventato appositamente per macchine piuttosto pesanti come ammiraglie o appunto SUV.

Per quanto riguarda il cambio gomme a leggere sui forum e su internet pare che sia possibile smontare e montare gli pneumatici solo ed esclusivamente nelle officine toyota o dai gommisti autorizzati bridgestone, proprio perchè queste gomme necessitano di uno speciale attrezzo per smontarle e montarle.

Ora io l'altro giorno sono andato ad informarmi dal mio gommista di fiducia e mi ha detto che anche lui è in grado di smontarle e montarle tranquillamente visto che è dotato dello smontagomme con l'artiglio (non so cosa significhi ma mi ha detto così), e penso che oltre a lui anche altri gommisti lo abbiano...

In ogni caso è un problema che mi porrò a 30-40 mila km quando gli pneumatici saranno veramente da cambiare, anche perchè quelli montati di serie sono 4 stagioni e quindi si possono usare tranquillamente anche d'inverno...

se vuoi più info sui pneumatici, dai un occhiata qui:

http://www.bridgestone.eu/bfe/v/index.jsp?vgnextoid=0cd511665fada010VgnVCM1000005101a10aRCRD

Pindol
 
Ciao Pindol,
da come scrivi tu hai già acquistato la Cross, o sbaglio ?
Il problema del costo cambio treno pneumatici è ovvio che si potrà presentare dopo il kilometraggio che tu scrivi, però mi confermi che il costo è il doppio ?
Se è vera la prima ipotesi, che pareri e sensazioni mi puoi dare della Cross ?
Grazie ancora
:smile:
 
ciao ginolatinao,

si ho la Crossover, presa d'importazione esattamente una settimana fà, modello luxury 177cv e che dire... Beh è una bomba il motore tira che è un piacere e se esageri con l'acceleratore è facile restare incollati ai sedili, (soprattutto se acceleri violentemente in seconda o terza)...

La linea all'inizio non mi entusiasmava più di tanto, l'ho presa solo perchè mi facevano un grosso sconto 31.000 anzichè 35.400, pagandola ovviamente tutta alla consegna, però mi devo ricredere sulla linea, francamente mi piace un po' di più di quella con la ruota di scorta, forse perchè sembra una macchina del tutto diversa e infatti molti mi chiedono che modello di toyota è, perchè non l'hanno mai vista :-D

Per quanto riguarda le gomme non saprei il prezzo, guardando un po' su gommadiretto si trovano quelli Bridgestone a meno di 200 euro l'una (260 di listino), però come ripeto ho fatto solo una ricerca così, magari si trovano pneumatici di marchè minori che costano meno.

se vuoi sapere altro sono qui...

Ciuaz Pindol
 
Ultima modifica:
grandiosa suv,non vedo l'ora di ritirarla!

ginolatino posso solo aggiungere che a differenza del normale rav il cross monta sui runflut i ''18.

esatto,

però la sfiga è che monta solo quelli, almeno sulla mia d'importazione ci sono solo quelli da 18".. cmq mi hanno detto che è possibile con una 40ina di euro farsi omologare anche quelli da 17 del rav normale...

Infatti mi sà che quando finisco le gomme mi prendo un treno di gomme e cerchi per l'inverno da 17... Quelli da 18 li uso per l'estate...

Cmq sono cose ancora molto lontane si spera...

Ciuaz Pindol
 
pindol ma nn puoi mettere sui 18 pneumatici normali?:blink:

mmh in teoria si, basterebbe azzerare i sensori TPMS e si può montare ogni tipo di gomma, il fatto che le gomme da 18" costano di più di quelle da 17"...

Cmq era solo una puntualizzazione, era per dire che si possono far omologare con poco le 17" e anche le 16" credo visto che sono già previste sul rav normale, quindi la casa darà tranquillamente il nullaosta. Per i 20 la vedo già più dura...

Invece di comprare un treno nuovo di runflat, con gli stessi soldi si comprano 4dischi e 4 gomme nuove, normali da 17", l'unico problema è la ruota di scorta, quindi ho si compra il kit di riparazione, o si mette una ruota nel bagagliaio...

Ciuaz Pindol
 
Non so se sia già stato detto, ma ad ogni modo inserisco qualche info raccolta l'altro giorno dal conce mentre aspettavo per un piccolo intervento sulla mia avensis.

Aveva lì i due rav affiancati ed ho ciesto qualche info. Da quanto mi ha detto.

il cross ha in meno:
ruota
barre
ed ha in più:
protezione grigia sotto il muso
rifiniture di interni
vetri oscurati

il cross esite sia in versione 135cv che 177
il 136 (che costa uguale al rav normale) ha le ruote da 17 con il kit di riparazione
il 177 (che costa un pò di più del rav normale corispondente) ha i cerchid a 18 con le runflat.
 
Indietro
Alto