Rav 4 Active 2.0 2wd : un po di difetti...

renzo

TCI Member
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
37
Località
roma
Ciao a tutti
Rav 4 Active 2.0 2wd, 2000 km percorsi
VOLUTAMENTE non voglio qui elogiare le buone qualita’ (ne e' pieno di post..)ma, una volta tanto a parlare SOLO dei ‘difettucci’ di questa macchina, di cui sono sono in generale SODDISFATTO.
la mia prec. per 6 anni e’ stata una Focus 1.6 Titanium, quindi i paragoni sono riferiti a questa (all’epoca pagata molto meno)
sottolineo che non sono qui a ‘provocare’ ma per confrontarmi con voi



4 vetri elettrici
1 solo automatico. si attiva nel senso di marcia del vetro e per fermarlo a corsa parziale non bisogna premere nella stessa direzione (il dito e’ pronto) ma nel senso inverso. Molto scomodo, la Yaris 2010 di mia moglie funziona invece ‘bene’


chiusura porte NON centralizzata dal guidatore

specchietti laterali senza luce di cortesia esterna

volante. tutti i comandi radio , tel ecc ruotano con esso. con la Focus avevo delle leve laterali fisse, molto piu’ comode

orologio. piccolo e spesso illeggibile.

quadro cruscotto. poche info e visibili a rotazione (es temperatura)

info consumi. visualizzazione del consumo puntuale non a cifre ma con un piccolo grafico ovviamente poco chiaro e preciso

radio.
qualita’ audio pessima, vera delusione. impossibile alzare il volume se si ha un minimo di orecchio (anni luce dal Sony della Focus)
stazioni memorizzabili solo 6 (o otto). manca la scansione automatica stazioni? (pochi secondi di ascolto finche’ non si preme)

connettivita’
andando su Telefono si apre per prima la pagina Email (non supportata) premendo la seconda volta su accede al menu piu’ ampio e utile.
quando legge gli sms c’e’ un bug di display perche’ delle linee sono deformate.

tergicristalli automatici (sensore)
sulla focus funzionavano molto meglio.


spazi bui.
es sotto la radio (provate ad inserire usb di sera), portabagagli ecc

mancano 4 semplici ganci porta buste nel portabagagli...

bracciolo centrale. non allungabile e con pulsante di apertura superfluo

Motore
qualche volta nelle ripartenze si e' spento improvvisamente e con un sonoro e preoccupante STONK. pensavo di non essere capace io data l’abitudine a frizione differente, ma lo ha fatto in condizioni non sospette.
capita anche a voi? un mio amico mi ha detto che accadeva anche su un suo 'vecchio' rav




comincio a capire perche’ a seconda dell’auto di provenienza invitino o meno provare l’auto prima dell’acquisto..


grazie per i commenti
 
Ciao, ottima recensione, hai fatto benissimo ed è molto interessante per chi non ha la nuova versione ma la precedente (o nemmeno più quella).
Mi permetto di commentare a margine in colore diverso.



4 vetri elettrici = minimo in un'auto di quel prezzo
1 solo automatico. si attiva nel senso di marcia del vetro e per fermarlo a corsa parziale non bisogna premere nella stessa direzione (il dito e’ pronto) ma nel senso inverso. Molto scomodo, la Yaris 2010 di mia moglie funziona invece ‘bene’ = si', vero, strano


chiusura porte NON centralizzata dal guidatore

specchietti laterali senza luce di cortesia esterna = effettivamente un minus ma vuoi mettere quando te li rompono quanto risparmi ?

volante. tutti i comandi radio , tel ecc ruotano con esso. con la Focus avevo delle leve laterali fisse, molto piu’ comode = verissimo ma sono poche le auto dove gira solo la corona. Anch'io nella vecchia rav e nell'Aircross ho lo stesso problema e spesso ricevo telefonate quando scendo dalle rampe dei silos, non ti dico...

orologio. piccolo e spesso illeggibile.

quadro cruscotto. poche info e visibili a rotazione (es temperatura)

info consumi. visualizzazione del consumo puntuale non a cifre ma con un piccolo grafico ovviamente poco chiaro e preciso

radio.
qualita’ audio pessima, vera delusione. impossibile alzare il volume se si ha un minimo di orecchio (anni luce dal Sony della Focus) = nella vecchia Rav (II e III ed) c'era lo stesso identico problema e per anni abbiamo discusso in questo forum in molte discussioni, anche iniziate da me, sul modo di modificare l'impianto, cambiare le casse ecc
stazioni memorizzabili solo 6 (o otto). manca la scansione automatica stazioni? (pochi secondi di ascolto finche’ non si preme) = strano così poche, nella III ed erano il doppio

connettivita’
andando su Telefono si apre per prima la pagina Email (non supportata) premendo la seconda volta su accede al menu piu’ ampio e utile.
quando legge gli sms c’e’ un bug di display perche’ delle linee sono deformate.

tergicristalli automatici (sensore)
sulla focus funzionavano molto meglio. = valutazione troppo soggettiva per poter dir qualcosa

spazi bui.
es sotto la radio (provate ad inserire usb di sera), portabagagli ecc = vero, a luci la Toy non abbonda.Io avevo sostituito le luci interne con quelle led, cambia la vita, interessati

mancano 4 semplici ganci porta buste nel portabagagli... = luci a parte, nel RavIII era fatto bene, avevi la rete e altri accessori

bracciolo centrale. non allungabile e con pulsante di apertura superfluo = nella RavIII era fatto bene e se non erro anche modulabile

Motore
qualche volta nelle ripartenze si e' spento improvvisamente e con un sonoro e preoccupante STONK. pensavo di non essere capace io data l’abitudine a frizione differente, ma lo ha fatto in condizioni non sospette.
capita anche a voi? un mio amico mi ha detto che accadeva anche su un suo 'vecchio' rav = sì, capitava, è un motore che aveva bisogno di 'giri' in ripartenza da fermo e se ti distraevi (raro) capitava. Il 2.0 però è nuovo e il progetto diverso dal vecchio ma collaudato 2.2




comincio a capire perche’ a seconda dell’auto di provenienza invitino o meno provare l’auto prima dell’acquisto.. = per esperienza ti posso dire che tutte le auto hanno pregi e difetti più o meno gravi e non c'è forum, ora che guardicchio anche quello della aircross, che non pulluli di gente insoddisfatta o critica per vari motivi. Se per divertirti vai su quelli anche di marche premium ne trovi di ogni. Non esiste un prezzo 'giusto' per un'auto. Chi spende 30k si lamenta con la stessa scusa di chi ne spende 50k, ossia che per un'auto di quel prezzo quel difetto non ci doveva essere. Ma vale anche per chi compra un'auto da 10k. Chi spende anche solo un euro vorrebbe la perfezione ma la perfezione non esiste o si avvicina solo in auto davvero premium da 70k in su. Quando si analizza un prodotto è normale mettere sulla bilancia pro e contro ma vedi che tu hai concluso di essere soddisfatto e questo è l'importante perché alla fine conta il giudizio complessivo, pollice verso o pollice su

PS: la focus titanium che avevi tu ce l'ha un mio amico e collega e gli smadonnamenti che ha tirato da 5 anni a questa parte per le varie rotture di motore o di struttura o altre magagne lo sa solo lui, giurando che mai più nella vita prenderebbe una Ford.
 
Ultima modifica:
Ciao Renzo
Bella analisi :63:
la trovo interessante perchè, come dici tu, anzichè elogiare i pregi (sembra che siano tanti) hai fatto una bella panoramica sulle piccole cose che potrebbero essere migliori, in modo obiettivo.

Devo dire che anche nella mia attuale Avensis qualche difettuccio ergonomico e qualche aspetto migliorabile c'é eccome
ma, come te con la tua RAV, sono comunque contento di averla scelta, sopratutto per la gestione e la manutenzione che negli anni hanno reso la mia soddisfazione altissima ( e parlo di 13 anni di utilizzo )

Mi trovo d'accordo con Gino77 nel suo commento finale, quando dice che i piccoli difetti esistono un pò ovunque, indipendentemente dal prezzo e penso, come Aarnmunro, che siano cose superabili con l'abitudine o con qualche sistematina.

Da parte mia, la tua recensione è particolarmente utile perchè tra qualche settimana mi arriva la mia nuova Toy (proprio una RAV Active 2.0 2WD).
Quando mi ci siederò al volante stai certo che terrò ben presente i tuoi commenti e darò un'occhiata ai punti che hai segnalato:wink_smil
 
I ganci nel bagagliaio (2) ci sono, appena dentro sui lati. Non molto sfruttabili ma ci sono.

Il bracciolo anteriore scorre in avanti.
 
>]I ganci nel bagagliaio (2) ci sono, appena dentro sui lati. Non molto sfruttabili ma ci sono.

2 ganci cosi' bassi a che servono? non l'ho ancora capito


>Il bracciolo anteriore scorre in avanti.

a me pare fisso.. oggi controllero' meglio...
 
Pur se Ravver da meno di una settimana mi associo a questa discussione del mio concittadino Renzo con i miei spunti:
- Vetri automatici. Si, almeno quello passeggero avrebbero dovuto automatizzarlo.
- Chiusura porte. Si, avrebbero dovuto mettere il comando vicino al cambio invece che da un lato.
- Temperatura. Anche questa se l'avessero posta vicino all'orologio sarebbe stato meglio.
- Orologio. Visto il grande schermo del Touch2, avrebbero potuto integrare li sia orologio che altre info, come la stessa temperatura esterna.
- Radio. Solo sei stazioni memorizzabili... va bene per i non romani o milanesi, ma in città ci sono tantissime radio che fa piacere tenere memorizzate. 12 sarebbe stato già un buon compromesso.
- Spazi bui. Una lucina sotto la usb serviva. Stessa cosa illuminare i comandi dei vetri!!! Devo andare sempre a cercarli e capire se sto toccando quelli avanti o quelli dietro.

Infine. Ho segnalato un piccolo bug connettendo il mio iphone alla usb. Non so se si tratta di un problema generale o mio personale. Tra l'altro vi prego di dargli una occhiata e darmi indicazioni se possibile.

GO RAV!
Giuseppe
 
>]I ganci nel bagagliaio (2) ci sono, appena dentro sui lati. Non molto sfruttabili ma ci sono.

2 ganci cosi' bassi a che servono? non l'ho ancora capito


>Il bracciolo anteriore scorre in avanti.

a me pare fisso.. oggi controllero' meglio...

Il bracciolo fa un po' di resistenza sulle guide per evitare che si muova con troppa facilità, i primi tempi è un po' duro ma dopo poco si assesta e con il gomito si riesce a far scorrere bene.
 
Ho lo stesso modello e mi trovo con le varie piccole critiche (illuminazione, ganci bassi) anzi aggiungerei che rispetto il tanto spazio disponibile ci sono veramente poche tasche e/o cassettini - vengo da una vecchissima Audi A3 dove la situazione era esattamente opposta!

Comunque integro in blu alcune risposte che mi sembra non siano state date:

chiusura porte NON centralizzata dal guidatore
Sul bracciolo non hai il tastino di chiusura/apertura, proprio sopra i comandi dei vetri?

specchietti laterali senza luce di cortesia esterna = effettivamente un minus ma vuoi mettere quando te li rompono quanto risparmi ?
A me sinceramente la mattina capita di trovarli sempre appannati, non pensavo fosse necessario lo sbrinatore... e viste le dimensioni anche la chiusura automatica aiuterebbe :thumbdown


quadro cruscotto. poche info e visibili a rotazione (es temperatura)
info consumi. visualizzazione del consumo puntuale non a cifre ma con un piccolo grafico ovviamente poco chiaro e preciso
Come per il resto e sempre a rotazione, a disposizione hai anche l'istantaneo e il valore medio (anche se espressi in Litri/100Km invece di Km/l ...)
In effetti averli separati e sempre visibili lo avrei preferito anche io

Motore
qualche volta nelle ripartenze si e' spento improvvisamente e con un sonoro e preoccupante STONK. pensavo di non essere capace io data l’abitudine a frizione differente, ma lo ha fatto in condizioni non sospette.
capita anche a voi? un mio amico mi ha detto che accadeva anche su un suo 'vecchio' rav = sì, capitava, è un motore che aveva bisogno di 'giri' in ripartenza da fermo e se ti distraevi (raro) capitava. Il 2.0 però è nuovo e il progetto diverso dal vecchio ma collaudato 2.2
Qui devo dire che invece mi trovo molto bene! in partenza è estremamente docile e non serve sgassare, farei un passaggio in Toyota
 
Ultima modifica:
>chiusura porte NON centralizzata dal guidatore
>Sul bracciolo non hai il tastino di chiusura/apertura, proprio sopra i comandi dei vetri?

i comandi vetri li ho sullo sportello!
 
>chiusura porte NON centralizzata dal guidatore
>Sul bracciolo non hai il tastino di chiusura/apertura, proprio sopra i comandi dei vetri?

i comandi vetri li ho sullo sportello!

corretto, intendevo il piccolo bracciolo dello sportello :biggrin2:
 
Il bracciolo fa un po' di resistenza sulle guide per evitare che si muova con troppa facilità, i primi tempi è un po' duro ma dopo poco si assesta e con il gomito si riesce a far scorrere bene.


A me non risulta che si regoli il bracciolo :no: non scorre
 
Il mio scorre.
3728bf6965d0f1f6d4f2ec39ab687797.jpg
c498234fc306c6db33cfc1ced4968590.jpg
 
Riguardo le stazioni memorizzabili, io sulla mia Verso-S ho il Touch (non il Touch2) che ne memorizza 6 come preferite, ma poi, basta che clicchi su tutte le stazioni, te ne fa vedere 36 (6 schermate da 6) e le aggiorna automaticamente se ti sposti di area. Personalmente, mi basta e mi avanza. Poi, de gustibus...
 
Discussione interessante,
concordo su alcuni difetti, in particolare, finestrini non automatici (li aveva la mia corolla del 2003), illuminazione dei tasti laterali al volante, sulla porrtiera e della zona usb. chiusura centralizzata, avrei apprezzato l'autochiusura una volta in movimento (eventualmente escludibile).

Confermo che anche il mio bracciolo scorre in avanti, e per la radio se si va in elenco si vedon facilmetne tute le radio disponibili, quindi per me non è un problema. Anche l'audio io lo reputo buone, forse le mie orecchie sono meno sensibili :biggrin2:
 
avrei apprezzato l'autochiusura una volta in movimento (eventualmente escludibile).
Io, sempre sulla verso-S, e sempre col Touch, ho l'autochiusura in movimento (quando l'auto supera i 25km/h), escludibile, sempre da Touch. Mi sembra strano non ci sia sul RAV col Touch2...
 
Io, sempre sulla verso-S, e sempre col Touch, ho l'autochiusura in movimento (quando l'auto supera i 25km/h), escludibile, sempre da Touch. Mi sembra strano non ci sia sul RAV col Touch2...

ci ho smanettato un bel pò e non l'ho trovata, posteresti un immagine della schermata :wink_smil
 
Discussione interessante,
concordo su alcuni difetti, in particolare, finestrini non automatici (li aveva la mia corolla del 2003), illuminazione dei tasti laterali al volante, sulla porrtiera e della zona usb. chiusura centralizzata, avrei apprezzato l'autochiusura una volta in movimento (eventualmente escludibile).

Confermo che anche il mio bracciolo scorre in avanti, e per la radio se si va in elenco si vedon facilmetne tute le radio disponibili, quindi per me non è un problema. Anche l'audio io lo reputo buone, forse le mie orecchie sono meno sensibili :biggrin2:

ma su tutti i modelli? Il mio sia a tirare che spingere non si muove . Ho paura di spaccare tutto !!
 
Indietro
Alto