rav 4.3 :avviameto a pulsate keyless

ibm

TCI Advanced Member
Registrato
7 Aprile 2006
Messaggi
146
Località
torino
E' da qualche periodo che ho difficoltà a chiudere/aprire le porte ed a fare l'avviamento.
ovviamete risolto schiacciando i tasti del telecomando,x aprire le porte,e avvicinando il telecomando al tasto di avviamento.

chiedo lumi a tutti :
1)avete mai avuto problemi
2) avete mai cambiato la pila

come si riconosce se la pila è esaurita ?
oggi cambio la pila del telecomando e poi si vede...
 
Ciao,
Anche a me il keyless va in tilt (sia per l'apertura porte che per l'accensione), per fortuna molto raramente. Al primo tagliando avevo già deciso di farlo controllare. Tuttavia esistono casi "estremi" di malfunzionamento quando si è in presenza di campi elettromagnetici forti (centraline di apertura cancelli automatici, ripetitori ecc.) ed in quel caso c'è poco da fare: a me è successo in montagna a Corvara. Credevo fosse colpa del keyless, invece non appena sono rientrato a valle tutto ha ripreso a funzionare. Ho poi scoperto che ad un altro utente del forum è successa esttamente la stessa cosa nello stesso posto, da cui abbiamo dedotto che nelle vicinanze doveva esserci qualche apparecchio "disturbante". Tuttavia è strano che mamma Toyota, con tutta la tecnologia di cui dispone, non sia riuscita a schermare i suoi telecomandi!:thumbdown
 
a me ancora non è sucesso ma su altre macchine che ho avuto spesso si è verificato soprattutto vicino ospedali o ambulatori che avessero macchine radiografiche che disturbano un ampio raggio di frequenze, mio zio con una mercedes classe B ha dovuto spingere!!!!
 
Ciao,
Anche a me il keyless va in tilt (sia per l'apertura porte che per l'accensione), per fortuna molto raramente. Al primo tagliando avevo già deciso di farlo controllare. Tuttavia esistono casi "estremi" di malfunzionamento quando si è in presenza di campi elettromagnetici forti (centraline di apertura cancelli automatici, ripetitori ecc.) ed in quel caso c'è poco da fare: a me è successo in montagna a Corvara. Credevo fosse colpa del keyless, invece non appena sono rientrato a valle tutto ha ripreso a funzionare. Ho poi scoperto che ad un altro utente del forum è successa esttamente la stessa cosa nello stesso posto, da cui abbiamo dedotto che nelle vicinanze doveva esserci qualche apparecchio "disturbante". Tuttavia è strano che mamma Toyota, con tutta la tecnologia di cui dispone, non sia riuscita a schermare i suoi telecomandi!:thumbdown

Elton non è questione di schermare i telecomandi, anzi..
Il problema esiste quando sei in presenza di:

1) Radiofrequenza ad alta potenza anche se su frequenze diverse: spessissimo in montagna vedi i ripetitori radio e TV, la potenza emessa è tale che, anche se non stai nel lobo di irraggiamento diretto, il segnale radio viene saturato da questo forte campo EM e centralina/telecomando non riescono a "parlarsi" correttamente, come paragone potrei portarti al "parlare al cellulare appoggiati ad una cassa in discoteca".

2) Trasmettitori a bassa potenza ma su stessa frequenza: qui il disturbo ha effetti analoghi ma causa diversa, in pratica i 2 segnali (telecomando e trasmettitore bassa potenza) tendono a sovrapporsi, vince il + forte (per questo avvicinando il telecomando alla centralina tutto funziona). i trasmettitori a bassa potenza possono anche essere, tanto per capirci, i trasmettitori TV domestici o tx wireless.

Rob
 
Succede anche vicino alle banche od ad altri istituti simili, che hanno centraline d'allarme e telecamere di sorveglianza wireless, o vicino a radioamatori.
La cosa l'ho notata anche con le altre macchine e altri tipi di telecomandi.
In presenza di "inquinamento elettromagnetico" di questo genere c'è ben poco da fare, tutti i telecomandi vanno in tilt....

Per quanto riguarda la pila, quando è scarica dovrebbe segnalartelo la macchina nel riquadro di informazioni nel cruscotto, almeno questo è quello che è scritto nel libretto.
 
..........
Per quanto riguarda la pila, quando è scarica dovrebbe segnalartelo la macchina nel riquadro di informazioni nel cruscotto, almeno questo è quello che è scritto nel libretto.

questo mi era sfuggito...a che pagina x favore.

cmq il problema delle radiofrequeze mi è noto.

credevo fosse la pila...
 
Scusate ma ho una curiosità, se a causa di un disturbo non riesco a mettere in moto col tasto come faccio?

Cioè per le porte ho la chiave normale ma per l' accensione:blink:?
 
Scusate ma ho una curiosità, se a causa di un disturbo non riesco a mettere in moto col tasto come faccio?

Cioè per le porte ho la chiave normale ma per l' accensione:blink:?

come da libretto d'istruzioni:avvicina il telecomando al tasto di accensione e tutto funziona....
 
come da libretto d'istruzioni:avvicina il telecomando al tasto di accensione e tutto funziona....

:grazie:
Ah bene, quindi interferisce solo a distanza ma non a contatto. Senò eri a piedi.

Questo l' ho chiesto perchè lo Smart Entry mi intriga parecchio:biggrin2:
 
Scusate, ma sul rav 4.3 c'è un posto dove poter inserire la chiave per entrare senza smart entry system? Perchè oltre ai bottoncini sulle maniglie delle porte a me pare di nn aver visto più niente...:blink:
 
Scusate, ma sul rav 4.3 c'è un posto dove poter inserire la chiave per entrare senza smart entry system? Perchè oltre ai bottoncini sulle maniglie delle porte a me pare di nn aver visto più niente...:blink:

Guarda bene la maniglia lato guida c'è la serratura per aprire la portiera con la chiave metallica integrata nel telecomando.
 
Salve ragazzi,

ho un paio di dubbi sullo smart entry system:

1) Se la pila del telecomando è scarica riesco cmq a accendere la macchina se avvicino il telecomando al bottone di accensione?

2) Mi è capitato ieri sera di scendere dall'auto per far parcheggiare mio padre e la chiave l'avevo in tasca io. Ma se invece che andare a parcheggiare fosse andato a farsi un giro, la macchina si sarebbe spenta dopo un po' senza chiave oppure continua ad andare? Lo chiedo perchè non vorrei mai dare la macchina a uno senza chiave e poi mi tocca andare a recuperarlo...

Ciao Pindol
 
Salve ragazzi,

ho un paio di dubbi sullo smart entry system:

1) Se la pila del telecomando è scarica riesco cmq a accendere la macchina se avvicino il telecomando al bottone di accensione?

2) Mi è capitato ieri sera di scendere dall'auto per far parcheggiare mio padre e la chiave l'avevo in tasca io. Ma se invece che andare a parcheggiare fosse andato a farsi un giro, la macchina si sarebbe spenta dopo un po' senza chiave oppure continua ad andare? Lo chiedo perchè non vorrei mai dare la macchina a uno senza chiave e poi mi tocca andare a recuperarlo...

Ciao Pindol
anche a me sorge un dubbio...
ma a che serve tutta questa tecnologia? fino ad ora credo che nessuno sia rimasto fuori dalla propria auto se in possesso di una "vecchia" chiave metallica. come diceva il grande Henry Ford... "tutto quello che non c'è .. non si può rompere.."
saluti
 
Salve ragazzi,

ho un paio di dubbi sullo smart entry system:

1) Se la pila del telecomando è scarica riesco cmq a accendere la macchina se avvicino il telecomando al bottone di accensione?

Il libretto dice che quando la pila è scarica viene segnalato dalla macchina e per farla partire bisogna avvicinare il telecomanto al ppulsante d'accensione.

2) Mi è capitato ieri sera di scendere dall'auto per far parcheggiare mio padre e la chiave l'avevo in tasca io. Ma se invece che andare a parcheggiare fosse andato a farsi un giro, la macchina si sarebbe spenta dopo un po' senza chiave oppure continua ad andare? Lo chiedo perchè non vorrei mai dare la macchina a uno senza chiave e poi mi tocca andare a recuperarlo...

Questa cosa l'ho notata anche io, secondo me non si spegne da sola, se però la spegni ovviamente non riparte più.
 
anche a me sorge un dubbio...
ma a che serve tutta questa tecnologia? fino ad ora credo che nessuno sia rimasto fuori dalla propria auto se in possesso di una "vecchia" chiave metallica. come diceva il grande Henry Ford... "tutto quello che non c'è .. non si può rompere.."
saluti

A cosa servono i vetri elettrici, il climatizzatore, il telefonino, il forno a microonde, la lavastoviglie.....una volta si viveva bene anche senza.

Il mondo si evolve......

fino ad ora credo che nessuno sia rimasto fuori dalla propria auto se in possesso di una "vecchia" chiave metallica
Devo cmq smentirti, ad un mio collega è successo che hanno provato a forzargli entrambe le serrature con il risultato di averle rese entrambe inutilizzabili e quini non è più stato in grado di aprire la macchina.....ha dovuto chiamare il carro attrezzi!
 
Prendo la macchina ci giro un pò e parcheggio. Torno dopo 10 min e non si apre più nemmeno pigiando sul telecomando. Mi salvo solo con quello di riserva (fortuna ha voluto che fosse parcheggiata bene come raramente mi capita :wink_smil :wink_smil). Porto l'auto alla toyota che trova il telecomando defunto, attendo una settimana per il pezzo, auto ferma circa un'oretta per la riconfigurazione del telecomando nuovo. Questo per dire che il keyless è bellissimo ma se ha problemi sono sicuramente più gravi della vecchia chiave (con la chiave metallica ho solo aperto la macchina ma per partire ci vuole il transponder) quindi spero di non trovarmi mai con il telecomando con pila scarica o peggio rotto. Devo dire però che arrivare all'auto mettere la mano sulla maniglia e sentire lo sblocco delle porte senza muovere un capello.....è proprio una gran figata. :63: :63: :63: :63:
Saluti
 
Prendo la macchina ci giro un pò e parcheggio. Torno dopo 10 min e non si apre più nemmeno pigiando sul telecomando. Mi salvo solo con quello di riserva (fortuna ha voluto che fosse parcheggiata bene come raramente mi capita :wink_smil :wink_smil). Porto l'auto alla toyota che trova il telecomando defunto, attendo una settimana per il pezzo, auto ferma circa un'oretta per la riconfigurazione del telecomando nuovo. Questo per dire che il keyless è bellissimo ma se ha problemi sono sicuramente più gravi della vecchia chiave (con la chiave metallica ho solo aperto la macchina ma per partire ci vuole il transponder) quindi spero di non trovarmi mai con il telecomando con pila scarica o peggio rotto. Devo dire però che arrivare all'auto mettere la mano sulla maniglia e sentire lo sblocco delle porte senza muovere un capello.....è proprio una gran figata. :63: :63: :63: :63:
Saluti

Si certo ma questo ti può capitare con qualunque auto di nuova generazione, infatti tutte oramai sono dotate di immobilizer con il trasponder nella chiave, e se ti va a put**ne quello sei fregato cmq, entri i macchina ma da lì non la sposti più!
 
Si certo ma questo ti può capitare con qualunque auto di nuova generazione, infatti tutte oramai sono dotate di immobilizer con il trasponder nella chiave, e se ti va a put**ne quello sei fregato cmq, entri i macchina ma da lì non la sposti più!

Premetto che ho superato i 20anni da più di 20anni, quindi ho iniziato con auto dove la sesta non si sapeva cosa farsene e le più moderne avevano l'accensione elettronica mentre il cambio automatico era riservato a chi non sapeva guidare. Le auto partivano con un giro di chiave e si rubavano collegando i fili sotto il cruscotto. Ora invece tra centraline elettroniche, transponder, abs, (a proposito questo mi sta proprio sulle balle) tsc, esp, trick e track e bombe a mano, non sai se per guidare ti serve anche la laurea. Amo guidare, ma dove sei tu e il mezzo meccanico e non un'infinità di ordini che partono da una scatoletta, mi piacerebbe un'auto senza elettronica o almeno solo con l'iniezione, cambio manuale, no euro 1,2,3 etc. (per capirci una bella alfetta o bmw a trazione posteriore di qualche anno fa) che derapa se acceleri in curva o fa il nuvolone di fumo quando inchiodi, dove senti l'auto come una parte di te stesso e devi GUIDARLA per avere il meglio. Ho una y10 di 16 anni, mitico motore fire, 20Km (reali) a litro, ma senza alcun filtro e per questo motivo inquino più di una euro 4 che fa metà percorrenza/litro, ((ma se consumo di meno inquino di meno o no? Però l'euro 4 gira nei giorni di blocco e io no) questo per dire che non tutto quello che è nuovo è migliore. Sappiamo tutti che la stragrande maggioranza dei difetti sulle auto sono di origine elettronica, meno comune avere noie agli organi meccanici e quando si hanno spesso sono dovuti ai controlli digitali (vedi cosa è capace di fare una centralina rimappata su un bel pezzo di ghisa e alluminio che funge da motore). Sono un nostalgico di quando se ti si fulminava una lampadina per strada bastava aprire il cofano e cambiarla mentre adesso devi andare in officina e tirano giù mezza macchina per farlo (a cosa serve portarsi le lampade sostitutive???) :104230044 :104230044. Non sono contro l'elettronica anzi mi appassiona da matti ma quando diventa troppo invadente, quando non posso decidere se inserirla o no, quando guido e non ho risposte sincere dal mezzo perchè è intervenuto il "grande fratello" che tutto vede e controlla, allora la cosa mi infastidisce e come ricordato da qualcuno: quello che non c'è non si rompe. :bleh:
Saluti

P.s. Il rav è pieno di elettronica (nemmeno disinseribile) e questo per me limita le sensazioni che può trasmettere, ma ormai non si ha scelta in questo senso (di comprare una Uaz non avevo proprio voglia). :77:
 
Indietro
Alto