Generico Rav 4 2019 alluvionata: vendere? riparare? chiedo qualche consiglio....

K2ride

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Buongiorno, purtroppo la mia rav4 (2019, 46000km)... è rimasta alluvionata, il concessionario dice che non si può riparare...... non sono esperto in questo cose, e chiedo il vostro consiglio per cercare di perdere il meno possibile..... sicuramente la concessionaria non mi offrirà molto: mi conviene sentire altri pareri circa la riparazione? ci sono ditte serie a cui rivolgersi per ottenere il massimo della valutazione come rottame? la mia auto era esteticamente perfetta, e immagino che tanti, tanti componenti potrebbero ancora essere più che interessanti. Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio. :frown:
 
Bisogna capire quali danni ha provocato l'acqua. E' probabile che il pacco batterie si sia danneggiato.
 
Porca puzzola … mi dispiace, un grande abbraccio … il motore se non viene messo in moto prima di averlo svuotato/pulito si recupera, il problema sono tutte le connessioni elettriche/elettroniche che anche se pulite/asciugate con il tempo danno malfunzionamenti ! Non ho idea di cosa possa succedere alla batteria di trazione (ma non dovrebbe essere sigillata e a prova di guadi/immersioni ?). Altro problema sono le imbottiture dei sedili che anche se scrupolosamente asciugati daranno con il tempo cattivi odori ! Ho propio paura che potrai ricuperare il massimo, solo dando l’auto ad una di quelle società che smembrano l’auto e vendono le singole parti rigenerate ! Queste società sono ad un livello superiore dei demolitori classici ! Io so che c’è ne una a Cassano Magnago (Va) non so’ il nome però … sicuramente ci saranno strutture simili nella tua zona ! Ma in tutto ciò come si colloca il rimborso della assicurazione ???
 
Sono ancora in attesa del perito.... ad oggi non ho nulla di ufficiale ma avendo la copertura specifica..... pare che io possa recuperare 7000 euro in meno rispetto alla cifra che mi servirebbe per ricomprarne una usata, stesso allestimento/anno/km, un bel pacco insomma.....
 
7.000 Euro in meno rispetto al suo valore di mercato mi sembrano un’esagerazione (in negativo ovviamente) … prova anche a vedere cosa ti potrebbe garantire una società specializzata nel recupero crediti con le assicurazioni … magari ti chiedono 300/500 Euro (vincolato ad un risultato ottenuto) ma il gioco vale la candela !
 
una società recupero crediti come mi segnali potrebbe per mio conto dialogare con l'assicurazione al fine di provare ad ottenere di più? se ho capito bene è interessante, ti ringrazio e mi informerò.

Dicono che è il valore commerciale riportato da quattroruote..... fattostà che in uno dei siti più famosi di ricerca auto e in altri della zona che trattano toyota...... trovo solo auto a "valore commerciale + 7000 euro".
Grazie per l'aggiornamento sulla quarantena, la mia auto è già dal concessionario e spero bene che le sappiano manipolare correttamente :rolleyes:
 
Forse ho male interpretato … se mi dici che per trovare un auto analoga spedì 7.000 Euro in più e’ un conto, se invece ti ritirano l’auto a 7.000 Euro in meno del valore commerciale di RITIRO (Eurotax blu/giallo non ricordo quale è il colore per il ritiro) e’ un’altra conto !
Nel primo caso … potrebbe starci, nel secondo e’ giusto che ti muovi per ottenere di più !
 
è probabile che io mi sia espresso male..... sono ignorante in materia e molto, molto esaurito....... Quello che mi è stato anticipato a voce è che l'indennizzo si baserà sulla quotazione quattroruote (non conoscevo la quotazione eurotax e ti ringrazio per avermela segnalata, non ho dubbi sull'onestà della mia assicurazione ma ti ringrazio se mi vorrai spiegare come controllarla in prima persona).

il problema è..... che se anche l'assicurazione mi offre il prezzo aderente alla quotazione...... il mercato dice un auto di quell'anno/allestimento/km vale di più..... e io sono comunque fregato.
 
Allora ho guardato su internet … Eurotax Blu è quello che usano i Concessionari (ma anche le assicurazioni) per avere una base per il ritiro ! Quindi e’ quello il valore che devi prendere in considerazione … anzi mentre i Concessionari possono aumentare/diminuire le valutazioni a seconda dell’ipotesi di una loro rivendita (devono giustamente guadagnarci) i periti delle Assicurazioni sono molto più allineati !
Per farla breve, guarda lì la valutazione della tua auto e avrai il valore di quello che dovrebbero offrirti … avere di più e’ una pia illusione !
 
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Grazie, ho fatto il controllo secondo eurotax blu e tutto torna come anticipato dall'assicurazione: loro applicano "uno scoperto del 10%" (che significa che lo abbassano del 10%).... e insomma parlo di cifre...... 25000 è il valore secondo eurotax, 23000 con la "correzione" dell'assicurazione, ma io non trovo auto del 2019, con il mio allestimento e 46000 km. sotto ai 30.000....

ti ringrazio comunque moltissimo, non è polemica nei tuoi confronti che mi hai dato info preziose, mi vengono piuttosto dei dubbi sull'onestà delle nostre agenzie di assicurazione........
 
Non ho idea di cosa possa succedere alla batteria di trazione (ma non dovrebbe essere sigillata e a prova di guadi/immersioni ?)
La batteria delle ibride, essendo all'interno dell'auto, non è a tenuta stagna. Infatti se versi dell'acqua sui sedili posteriori c'è il rischio di bagnare la batteria.
Nelle plugin invece sono totalmente ermetiche (essendo posizionate sotto il pianale esposto gli elementi).
 
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Per quanto riguarda il prezzo dell'usato. Purtroppo in questo periodo il prezzo reale è superiore al valore.
Non so quanto le qutazioni ufficiali riflettano i mercato reale dell'usato di sti tempi.
 
di solito un'auto alluvionata è un'auto morta, anche a ripararla non c'è mai certezza che funzioni e questo per una semplice termica la ibrida ha anche tutto il discorso delle batterie dei motori elettrici
 
Anni fa, hanno proposto delle auto alluvionate e rimesse in sesto (ricondizionate alla perfezione esteticamente) ad mio amico Concessionario … che avrebbe potuto rivenderle come km 0 guadagnandoci 4 volte tanto !!! Non l’ha fatto perché era conscio dei problemi che avrebbe avuto … (garanzia in primis) !
 
a noi in famiglia è capitato (era una classe b diesel) e non ai livelli di emilia romagna, ci volevano 5k euro solo per rimetterla in sesto senza avere la garanzia che tutto tornasse a funzionare, l'abbiamo venduta come rottame e c'è toccato pagare anche il carro attrezzi per portargliela.

è lì che ho imparato che l'aqua è tragica per le auto
 
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