Rav 4 2006 Problema bocchette aria centrali

Audi4Ever

TCI Advanced Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
667
Età
61
Località
Rimini & San Marino
Ciao ragazzi
Dopo 6 anni di onorata carriera e soddisfazioni, mi capita questo problema:
Premessa:
Non sò se c'è una relazione tra le 2 "cose"....ma la scorsa settimana mi si è accesa per la prima volta la triade di spie/messaggi in arancione CONTROLLARE 4X4, CONTROLLARE bla-bla.....ecc.ecc....
Allarmato chiamo l'officina del concessionario (ho quasi 100.000 kM, ma ho effettuato tutti i tagliandi in maniera regolare...) e mi dicono di passare da loro perchè potrebbe essere la valvola EGR sporca. Infatti passo da loro e con il programmatore portatile mi cancellano l'errore.
Tutto ok...sino a che, dopo un paio di giorni, mi accorgo che le bocchettte centrali non esalano NIENTE...aria nisbà...!!!
Tutte le altre "direzioni" funzionano eccetto quelle centrali..........

La mia domanda è:
Ci può essere una relazione tra le 2 cose???....è successo ad altri...???

Grazie
 
Ciao ragazzi
Dopo 6 anni di onorata carriera e soddisfazioni, mi capita questo problema:
Premessa:
Non sò se c'è una relazione tra le 2 "cose"....ma la scorsa settimana mi si è accesa per la prima volta la triade di spie/messaggi in arancione CONTROLLARE 4X4, CONTROLLARE bla-bla.....ecc.ecc....
Allarmato chiamo l'officina del concessionario (ho quasi 100.000 kM, ma ho effettuato tutti i tagliandi in maniera regolare...) e mi dicono di passare da loro perchè potrebbe essere la valvola EGR sporca. Infatti passo da loro e con il programmatore portatile mi cancellano l'errore.
Tutto ok...sino a che, dopo un paio di giorni, mi accorgo che le bocchettte centrali non esalano NIENTE...aria nisbà...!!!
Tutte le altre "direzioni" funzionano eccetto quelle centrali..........

La mia domanda è:
Ci può essere una relazione tra le 2 cose???....è successo ad altri...???

Grazie


direi che sono 2 cose non collegate tra loro. anche a me è capitato piu di una volta la sequenza di errori di 4x4 vlc ecc. e come hai fatto tu me li hanno tolti col pc. per le bocchette direi che è probabile ci sia un guasto ai vari deviatori di aria(in tal caso dovrai smontare un po di cruscotto)
 
Grazie Lorenzo per la risposta.
Il dubbio mi era venuto pensando ad una "leggerezza" del meccanico che pistolava con il tester oppure ad una gestione, fin troppo complessa della valvola EGR...mi spiego:
Dato che la valvola EGR ricicla parte dei gas di scarico e siccome essa è in avaria io (centralina del Rav) ti chiudo le bocchette centrali per non farti (direttamente) respirare possibili gas fuoriusciti durante il "problema".

....umhhh....troppo cervellotica questa ipotesi....vero.....????
 
Risolto...!!!!
Il problema com'è venuto...se ne è andato....!!!!

Durante il rientro dall' officina di un concessionario per valutare cosa fare e stimare il lavoro da fare...ho cominciato a sparare prima aria calda e poi aria fredda con ventola a tutta velocità, commutando alternativamente tutte le uscite (tramite tastierino) dell'aria....
...e incredibilmente, all'improvviso, come se nulla fosse....si è sbloccato " qualcosa" e l'aria ha cominciato a defluire anche dalle bocchette centrali......!!!!
Pericolo rientrato e spesa per eventuale riparazione da NON fare...!!

Ciao :smile:
 
Meglio così!

Mi verrebbe da pensare o ad un'ostruzione del condotto delle bocchette centrali o semplicemente ad un temporaneo disallineamento della ghiera del commutatore dei flussi dell'aria della posizione centrale (che chiudeva il condotto invece di aprirlo...).

Smanettando in tutte le direzioni hai sbloccato o riallineato il tutto... risparmiando lo smontaggio (da verificare l'eventuale allentamento di qualche vite del sistema di commutazione dell'aria, da richiedere in officina se hai in programma qualche tagliando...)

:wink_smil
 
Indietro
Alto