rapporto CV/potenza

gfirmani

TCI Advanced Member
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
297
Località
viterbo
Leggendo sulle specifiche tecniche 150 CV a 3600 giri e osservando il contagiri dove la zona rossa inzia a 5000.... chiedo spiegazioni sul regime di giri massimo a cui ottenere la potenza massima effettiva
 
Come riportato nei dati tecnici, la potenza massima di 150 Cv si esprime al regime di 3600 giri/min.

A regimi superiori la potenza diminuisce, ciò è causato dalla coppia che esprime il suo massimo valore, pari a 340 Nm, tra i 2000 e i 2800 giri/min per poi iniziare a calare.

Considerato che la potenza è data dal prodotto della coppia per il numero dei giri, il valore massimo di tale prodotto si ottiene appunto a 3600 giri/min (se i giri aumentano, la coppia però diminuisce).

Ciò significa che tirare le marce oltre questo regime è poco conveniente ai fini prestazionali. :smile:
 
significa che la velocità massima si raggiunge a 3600 giri? E se li supero... e di quanto posso superarli? Perché ho notato che anche con il cambio automatico, se spingo in salita, non è difficile superare i 4000 giri nei rapporti bassi. Lo chiedo perché coi diesel che ho avuto prima era indicato sui libretti il regime massimo (4200 giri con la golf che avevo)
 
significa che la velocità massima si raggiunge a 3600 giri? E se li supero... e di quanto posso superarli? Perché ho notato che anche con il cambio automatico, se spingo in salita, non è difficile superare i 4000 giri nei rapporti bassi. Lo chiedo perché coi diesel che ho avuto prima era indicato sui libretti il regime massimo (4200 giri con la golf che avevo)


No, a 3600 giri si ha la coppia massima!
La velocità massima la si ottiene a regimi di rotazione superiori e non corrisponde, ovviamente, alla disponibilità della coppia massima.
 
A differenza dei benzina che più vai sù di giri ,più l'auto accelera,ad esempio in un sorpasso,il benzina tiri le marce e lui aumenta in proporzione,il Rav ,ti accorgi che dopo quel certo numero di giri,non rende,sembra vada in stallo ,anche se tiri fino a 5000 giri,però se a 3000 giri metti la marcia superiore, l'auto scatta e aumenta di velocità ,mentre se lo fai con il benzina,si siede.
Non sò se ho reso l'idea
 
Anch'io ho l'automatico e in effetti tirando le marce cambia a 4.000 anzichè a 3.600, perchè comunque, come per la coppia massima che si mantiene costante dai 2.000 ai 2.800 anche la potenza massima di 150 cv rimane invariata almeno fino ai 4.000, però cambiando le marce a 4.000anzichè a 3.600, il regime che ti ritrovi dopo la cambiata è più elevato e dunque hai una minor perdita di potenza.
 
Indietro
Alto