Rapporto consumi ..

fcattaneo

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2006
Messaggi
81
Età
59
Località
Magenta
In questi ultimi giorni ho fatto due viaggetti che mi hanno fornito dei risultati interessanti sul versante consumi.

Il 21 Aprile vado a Verona; parto alle ore 6:30 per un appuntamento a Sirmione alle 8.... corro un pochino e arrivo puntuale.
Riparto e arrivo in fiera a Verona ( Solarexpo dove vedo ben 3 Prius + 1 in esposizione .. )
Al ritorno faccio una tappa a Milano per mangiare ( zona navigli ) che mi costa una coda di circa 8 Km...

Arrivo a casa alle 22 con una media di consumi di 4,6 Lt/100Km.. direi ottima visto la percorrenza per il 95 per cento autostradale.

Il 27 Aprile vado a Cesenatico per qualche giorno e decido di fare tutta strada Extraurbana visto il traffico sicuro in autostrada.

Parto alle ore 13:30 e faccio la tratta Milano > Cremona > Mantova > Ferrara > Ravenna > Cesenatico .. arrivo alle ore 20:30 .
Non sono stato mai attento ai consumi dato che avevo piuttosto fretta ( come per il viaggio a Verona del resto ).

Il ritorno del 1 Maggio lo faccio ancora in Extraurbano.
Mega coda di 1 ora a Ravenna poi tutto di filato fino a casa ( Magenta MI ).

La media su tutto il viaggio e' stata di BEN 4,3 Lt/100 Km.
Roba da capogiro.....

Ora mi domando come CACCHIO faccia 4R a "rilevare" consumi sostanzialmente diversi con questa macchina.

In questi viaggi NON SONO MAI stato attento ai consumi e ho tenuto l'aria confdizionata sempre accesa.

Macchina fantastica..

Ciao,
F.
 
decisamente notevole!!
e che media e a quanti km sei? cosi io che sono a 4000km e 4,6 di media, mi so regolare...
visto che ormai è chiaro che "la bimba" migliora come il vino buono :wink_smil
 
decisamente notevole!!
e che media e a quanti km sei? cosi io che sono a 4000km e 4,6 di media, mi so regolare...
visto che ormai è chiaro che "la bimba" migliora come il vino buono :wink_smil

7.500 Km.

La media non la so ( dovrei fare i conti perche' sto' registrando tutto ) e azzero ogni pieno.
Con questo sistema controllo la precisione del computer, che e' perfetta, e soprattutto controllo l'onesta' dei benzinai :wink_smil :wink_smil ...
Ne ho trovato uno che metteva circa il 23 per cento di benzina in meno e che ho provveduto a segnalare alla finanza :no: :no:

Ad ogni mdo sono sicuramente sotto i 5 ... quest'inverno ero sui 5,2 perche' io lavoro a 6 km e la macchina non fa' in tempo neanche a riscaldarsi.

Ciao,
F.
 
soprattutto controllo l'onesta' dei benzinai :wink_smil :wink_smil ...
Ne ho trovato uno che metteva circa il 23 per cento di benzina in meno e che ho provveduto a segnalare alla finanza :no: :no:

Cus'è? dato che pure io abito a magenta, chi è sto furbone di benzinaio? :fear2:
thx
 
io a vedere i vostri consumi mi sento male... ho il piede leggero ma con un pieno faccio i 5.0-5.2 l/km.... va bè, magari perchè il mio ufficio è a 10 minuti da casa mia e l'auto non si scalda bene....
 
io a vedere i vostri consumi mi sento male... ho il piede leggero ma con un pieno faccio i 5.0-5.2 l/km.... va bè, magari perchè il mio ufficio è a 10 minuti da casa mia e l'auto non si scalda bene....

Anche io ad andare al lavoro faccio solamente i 5 ... ma sono a 6 km di distanza.
Nell'extraurbano vero faccio i 4,3 come dichiarato dalla casa.

Ho notato che se sto attento ai consumi faccio addirittura peggio :wacko: :wacko:

F.
 
Anche io ad andare al lavoro faccio solamente i 5 ... ma sono a 6 km di distanza.
Nell'extraurbano vero faccio i 4,3 come dichiarato dalla casa.

Ho notato che se sto attento ai consumi faccio addirittura peggio :wacko: :wacko:

F.

confermo anch'io quando vado in extraurbano sono intorno a 4.3-4.5
 
Andar troppo piano è controproducente. Sotto i 70 km/h il motore consuma uguale ma andando più piano consumi di più per distanza percorsa.

verissimo! anche accelerare piano piano convinti di far bene va rivisto come concetto.
da quando ho letto che la migliore efficenza in accelerazione si ottiene evitando flussi dentro/fuori la batteria, cerco di farlo e il risultato si vede.
si consuma di piu secondo display, ma si arriva in velocità in modo piu efficente (e con una bella spinta :wink_smil) e si sfrutta di piu la potenzialità dell ibrido e la media alla fine ne giova.

confermate secondo la vostra esperienza?
 
CUT

Riparto e arrivo in fiera a Verona ( Solarexpo dove vedo ben 3 Prius + 1 in esposizione .. )

CUT


Ciao,
F.

Una poteva essere la mia (non quella in esposizione :biggrin2: ): c'ero anch'io al solarexpo quel sabato!

Chissa se eri tu quello in Prius che ho visto transitare quel mattino, in zona fiera! :wink_smil
 
Ciao, la mia ha ancora meno di 2000 km ho tenuto d'occhio la media su un tragitto di 700 km (600 di autostrada ai 130 km/h + 100 misti di città e montagna, anche forti salite e discese) l'ho fatto un paio di volte fino ad ora ma ho fatto sempre un misero 5.6 / 5.7 di media... dite che migliora entro breve? La prossima volta terrò d'occhio la media del solo tratto non autostradale

ciao
 
Ciao, la mia ha ancora meno di 2000 km ho tenuto d'occhio la media su un tragitto di 700 km (600 di autostrada ai 130 km/h + 100 misti di città e montagna, anche forti salite e discese) l'ho fatto un paio di volte fino ad ora ma ho fatto sempre un misero 5.6 / 5.7 di media... dite che migliora entro breve? La prossima volta terrò d'occhio la media del solo tratto non autostradale

ciao

sono daccordo con te che non saranno le medie migliori ottenute da altri ma sono comunque secondo me un buon risultato dopo solo 2000 km dell'auto.
scusa una domanda?
ma pprima della prius quante altre auto alimentate a benzina sei riuscito ad avere, grandi e confortevoli come la prius, che tenessero queste medie.
non dimentichiamo che 5,6 per 100 km sono 17,8 km con un litro.

io non ho avuto nessuna auto a benzina che si avvicinasse neanche lontanamente a questi dati.

quindi sii contento e vedrai che poi piano piano riuscirai a migliorare.

il tramp dice che il migliorare e slegarsi di quest'auto non ha fine!!!!

ma l'inizio mi sembra piu' che buono.

vorrei riuscire io a fare queste medie fra 2 settimane quando (forse :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 ) riusciro' finalmente a portarmela a casa!!!!

ciao

stratocaster
 
Una poteva essere la mia (non quella in esposizione :biggrin2: ): c'ero anch'io al solarexpo quel sabato!

Chissa se eri tu quello in Prius che ho visto transitare quel mattino, in zona fiera! :wink_smil

Se era grigia scura e' probabile..
Quelle 3 che ho visto io erano 2 grigio chiaro e una light blue ( la prima che vedo di quel colore ).

Due erano parcheggiate allo stesso piano della mia ( parcheggio interno a pagamento ) mentre la terza l'ho vista uscire dal parcheggio di fronte all'ingresso, nel tardo pomeriggio.
 
Ciao, la mia ha ancora meno di 2000 km ho tenuto d'occhio la media su un tragitto di 700 km (600 di autostrada ai 130 km/h + 100 misti di città e montagna, anche forti salite e discese) l'ho fatto un paio di volte fino ad ora ma ho fatto sempre un misero 5.6 / 5.7 di media... dite che migliora entro breve? La prossima volta terrò d'occhio la media del solo tratto non autostradale

ciao

beh in autostrada a 130 non si fanno miracoli..
cmq sappi che la mia media è scesa sotto i 5 solo dopo i 2000, quindi preparati :smile:
come dicevo in un altro mio post: si roda la prius, e anche il pilota! :wink_smil
 
Se era grigia scura e' probabile..
Quelle 3 che ho visto io erano 2 grigio chiaro e una light blue ( la prima che vedo di quel colore ).

Due erano parcheggiate allo stesso piano della mia ( parcheggio interno a pagamento ) mentre la terza l'ho vista uscire dal parcheggio di fronte all'ingresso, nel tardo pomeriggio.

Al Solarexpo di Verona il sabato c'ero anch'io e avevo la macchina parcheggiata al quarto piano coperto (grigio chiara), quando sono uscito verso le 17 ho fotografato le due altre Prius grigio chiare che stavano nel parcheggio esterno a pagamento :wink_smil
A saperlo prima ci si incontrava :cheers:
 
Al Solarexpo di Verona il sabato c'ero anch'io e avevo la macchina parcheggiata al quarto piano coperto (grigio chiara), quando sono uscito verso le 17 ho fotografato le due altre Prius grigio chiare che stavano nel parcheggio esterno a pagamento :wink_smil
A saperlo prima ci si incontrava :cheers:

Cavolo quella al 4 piano non l'ho vista e delle 2 esterne ne ho vista una...

.. Allora c'era una congestione di Prius al SolarExpo :cheers:

Vista la natura della fiera c'era da spettarselo.

Ad ogni modo da qualche giorno la mia Prius e' riconoscibile ... :wink_smil


Gli ho messo il link del mio sito ( www.portalsole.it ) con questo prodotto e devo dire che sta' bene :

http://www.pidplates.com/html/galerie.it.html?regid=500500I

Ciao,
Fabrizio.
 
Indietro
Alto