Radio Yaris in panne

sarifumamedo

TCI Junior Member
Registrato
5 Febbraio 2006
Messaggi
18
Età
56
Località
Roma
Salve ragazzi,
vi scrivo xche improvvisamente la radio della mia Yaris 1.0 sol del 2001 ha
cessato di funzionare.
E' come se si fosse staccato il cavo dell' antenna, poiche' non riesco piu'
a sintonizzare nessun canale.
Vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi, dicendomi come si smonta il
pannello della radio x vedere se dipende veramente dall' antenna.
Magari con qualche foto.
Portarla in Toyota x questo mi costerebbe qualche eurino...
Ringrazio anticipatamente.:rm_shifty
Saluti.
 
Non puoi smontare il pannello. Devi smontare partendo dal guscio copri strumentazione e il pannello climatizzazione. La radio è fissata con 4 bulloni se non ricordo male.
 
allora..x aprire il vano radio devi fare così..stacca le manopole di destra e di sinistra dell'aria condizionata..dietro trovi 2 viti, svitale!
a destra dove c'è il tunnel portaoggetti trovi sulla parete di sinistra in alto un'altra vite..
poi tiri verso di te il lato basso del pannello superiorefincheè non si toglie..
fatto questo passa al pannello della radio ci sono due viti sotto il pannello e due nella parte alta a destra e a sinistra (sono in profondità un pò..ci sono due staffe..) poi tira..spero di non aver dimenticato nulla..:smile:
 
Se sembra ke sia stakkata l'antenna...o è stakkata l'antenna(difficile) o è saltato il tuner.Il Tuner è quello skatolotto metallico traforato ke si trova all'interno della radio(o quella parte di circuito coperta da una piastrina metallica collegata a massa)e serve per pulire il segnale provieniente dall'antenna e filtrare la banda passante(la stazione ke si vuole ascoltare).Se è rotto quello....cambia radio..:no: non conviene farlo sistemare(esperienza diretta).

Spero di esserti stato d'aiuto...:63:
Ciao
 
Ultima modifica:
mausermarine ha scritto:
Se sembra ke sia stakkata l'antenna...o è stakkata l'antenna(difficile) o è saltato il tuner.Il Tuner è quello skatolotto metallico traforato ke si trova all'interno della radio(o quella parte di circuito coperta da una piastrina metallica collegata a massa)e serve per pulire il segnale provieniente dall'antenna e filtrare la banda passante(la radio ke si vuole ascoltare).Se è rotto quello....cambia radio..:no: non conviene farlo sistemare(esperienza diretta).

Spero di esserti stato d'aiuto...:63:
Ciao
concordo..fai prima a installarne un'altra..:wink_smil
 
Ho potuto metterci mano solo stamattina, e dopo alcune
peripezie x lo smontaggio dei due pannelli, ho potuto
constatare che, ahime' non dipende dal cavo antenna, come
speravo. A questo punto, credo che abbiate ragione, affermando
che potrebbe essere il tuner. Peraltro, non essendo competente
in materia di autoradio, mi fido ciecamente dei vostri consigli.
Vorrei pero', sapere se fosse possibile, sostituire tutto il pannello
radio-cassette, con uno radio-cd, ammesso e non concesso che
io riesca a trovarlo da un autodemolitore.
Attendo fiducioso.
Saluti.:cray:
 
Io non ho yaris...però kosì a sensazione....mi verrebbe da dire ke non ci sono problemi a fare il kambio..sempre a condizione ke dimensioni dell'autoradio e connettori per alimentazione e casse siano uguali(questi ultimi dovrebbero essere uguali sikuramente).
Ciao
 
mausermarine ha scritto:
Io non ho yaris...però kosì a sensazione....mi verrebbe da dire ke non ci sono problemi a fare il kambio..sempre a condizione ke dimensioni dell'autoradio e connettori per alimentazione e casse siano uguali(questi ultimi dovrebbero essere uguali sikuramente).
Ciao

Credi che la dimensione del pannello con radio-cd sia maggiore
di quello che ho attualmente?
Oppure e' una questione di predisposizione del tipo di impianto stereo?
Vorrei esserne certo.
Mi permetto di porre anche un' altra domanda:
Esiste un manuale tecnico di riparazione online?
Grazie infinite.:wink_smil
 
non penso esista un manuale...

cmq problemi di predispozione non penso...bastano i connettori uguali..io credo che le misure siano uguali....ma perchè non cerchi una radio aftermarket che ti aggrada?
 
DanielixTS ha scritto:
non penso esista un manuale...

cmq problemi di predispozione non penso...bastano i connettori uguali..io credo che le misure siano uguali....ma perchè non cerchi una radio aftermarket che ti aggrada?

Preferirei la soluzione "originale", se non altro xche' molto + semplice
da installare x me.
Sempre ammesso che sia possibile farlo.
Sarei grato a chiunque abbia notizie certe in merito.
Per quello che riguarda il manuale mi riferivo a quello
delle officine Toyota, magari anche aquistandolo.
Grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando.
Ciao.:wink_smil
 
ehm..se trovi una Yaris a un recupero mi prendi gli adesivi dell'aria condizionata che ci sono nella versione 2000?li sto cercando ca una vita!!!:cheers:
 
sonub ha scritto:
Siamo comunque sicuri che l'antenna sia collegata correttamente?

Ovvero?
A me il cavo e' sembrato saldamente attaccato.
Se ti riferisci al collegamento interno..., beh in quel caso
sono fottuto, xche non sono in grado di smontare il sintonizzatore.
Ciao.:no:
 
Io parlo del collegamento più semplice... quello esterno...

Così per curiosità prova a svitare ed a riavvitare l'antenna.
Comunque la osa migliore sarebbe quella di avere un semplicissimo multimetro sia digitale che analogico... anche un tester da 20 centesimi...
controlli nell'autorasio al posteirore se nel cavo di ingresso segnale antenna c'è energia :63: se è così allora il problema è da cercare all'interno dell'autoradio. Se invece non c'è energia il problema è nel collegamento fra autoradio ed antenna.
 
sonub ha scritto:
Io parlo del collegamento più semplice... quello esterno...

Così per curiosità prova a svitare ed a riavvitare l'antenna.
Comunque la osa migliore sarebbe quella di avere un semplicissimo multimetro sia digitale che analogico... anche un tester da 20 centesimi...
controlli nell'autorasio al posteirore se nel cavo di ingresso segnale antenna c'è energia :63: se è così allora il problema è da cercare all'interno dell'autoradio. Se invece non c'è energia il problema è nel collegamento fra autoradio ed antenna.

Grazie, al tester non ci avevo proprio pensato!
Ma se davvero fosse il cavo che non porta il segnale,pensi
che si possa sostituire o riparare facilmente?
Comunque, se trovo qualcuno che mi presta un tester, ci provo!
Saluti.:biggrin2:
 
wild84 ha scritto:
allora..x aprire il vano radio devi fare così..stacca le manopole di destra e di sinistra dell'aria condizionata..dietro trovi 2 viti, svitale!
a destra dove c'è il tunnel portaoggetti trovi sulla parete di sinistra in alto un'altra vite..
poi tiri verso di te il lato basso del pannello superiorefincheè non si toglie..
fatto questo passa al pannello della radio ci sono due viti sotto il pannello e due nella parte alta a destra e a sinistra (sono in profondità un pò..ci sono due staffe..) poi tira..spero di non aver dimenticato nulla..:smile:




è una vita ke provo a smontarlo anke kon un tutorial kon foto...ma sekondo voi ci riesco...appena ho letto questo post sono andato giù a rismontare il tutto...ma kome dire il frontalino dello stero nn vuole proprio venire...kome devo fare?? ma il frontalino è a attaccato allo stereo o posso smontare solo il frontalino..? ora ho rikiuso si era fatto darti e mi stavi :ranting2: :ranting2: :ranting2: ci riprovo domani mattina...ora è troppo tardi...

posto qui le foto di quello ke faccio x smontare io sono arrivato alla fase 5 e nn riescoi a fare ka 6 mi spiegate xkè?
1)
http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338595_pict1660a.jpg

2)
http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338681_pict1661a.jpg
3)
http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338841_pict1662a.jpg
4)

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338928_pict1663a.jpg
5)

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338987_pict1664a.jpg
6)

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078339168_pict1665a.jpg
7)

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078339059_pict1667a.jpg
8)

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078340017_pict1668a.jpg[
 
Ultima modifica:
jolly85 ha scritto:
è una vita ke provo a smontarlo anke kon un tutorial kon foto...ma sekondo voi ci riesco...appena ho letto questo post sono andato giù a rismontare il tutto...ma kome dire il frontalino dello stero nn vuole proprio venire...kome devo fare?? ma il frontalino è a attaccato allo stereo o posso smontare solo il frontalino..? ora ho rikiuso si era fatto darti e mi stavi :ranting2: :ranting2: :ranting2: ci riprovo domani mattina...ora è troppo tardi...

posto qui le foto di quello ke faccio x smontare io sono arrivato alla fase 5 e nn riescoi a fare ka 6 mi spiegate xkè?

http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338928_pict1663a.jpg
5)

Caro jolly85, ho penato parecchio pure io x smontare il pannello
della radio, comunque non e' cosi' difficile come sembra.
Dalla tua foto n.5 puoi vedere una placchetta di plastica bianca
dietro la quale si celano le due viti superiori del pannello stereo.
Per sganciarlo devi stringere con le dita le due mollette laterali
e tirare verso di te.
Dopo vedrai che svitando tutte e quattro le viti, verra' fuori!
Spero di esserti stato utile.
Saluti.:biggrin2:
 
esatto..altrimenti se non ci riesci spiega bene passo passo cosa hai fatto e vediamo di chiarire..:smile:
 
Indietro
Alto