rabbocchi olio

Dade0612

TCI Advanced Member
Registrato
9 Giugno 2010
Messaggi
259
Località
Sant'Omero (Teramo)
Salve, ieri mi si è accesa la spia dell olio quella che prescrive di rabboccare..oggi mi reco in concessionaria per fare un rabbocco ed erano misteriosamente chiusi, adesso sono andato in un centro commerciale vicino e ho comprato una tanica di olio, in conce, al tagliando mi misero un 5w30, io non trovandolo ho comprato un 5w40 faccio danni?
 
Salve, ieri mi si è accesa la spia dell olio quella che prescrive di rabboccare..oggi mi reco in concessionaria per fare un rabbocco ed erano misteriosamente chiusi, adesso sono andato in un centro commerciale vicino e ho comprato una tanica di olio, in conce, al tagliando mi misero un 5w30, io non trovandolo ho comprato un 5w40 faccio danni?

no no tranquillo l'importante è che abbia uguale viscosità che è indicata dal numero "5w"...l'altro numero serve ad indicare la temperatura fino a cui mantiene le sue propietà...
 
sul manuale dice che ci vuole un olio acea c2 non ci sto capendo niente con questi olii:no:, fatto sta che ho controllato l'olio e sta sotto l'ultima tacca dell asta, quindi proprio al minimo. L'officina della concessionaria era chiusa insieme alla concessionaria roba da pazzi:no::thumbdown
 
...non usare l' olio acquistato, ha una gradazione diversa da quello che hai nel motore (...5W40 è diverso da 5W30...)...non ti dovrebbe essere difficile trovare anche in un centro commerciale un' olio che rispetti le specifiche del 5W30 Premium Fuel Economy usato da Toyota: oltre al 5W30 guarda che riporti anche ACEA A5/B5/C2;API CF.
 
...non usare l' olio acquistato, ha una gradazione diversa da quello che hai nel motore (...5W40 è diverso da 5W30...)...non ti dovrebbe essere difficile trovare anche in un centro commerciale un' olio che rispetti le specifiche del 5W30 Premium Fuel Economy usato da Toyota: oltre al 5W30 guarda che riporti anche ACEA A5/B5/C2;API CF.

ma l'importante è che abbiamo uguale viscosità se poi cambia la temperatura, di poco, non ci fa nulla...tanto al massimo sarà un litro...
 
comprato olio 5w30 total quarz ineo ecs fuel economy acea b5/a5 c2 cioe ho messo un litro ed è salito in mezzo ai due pallini della stecca, a questo punto dubito, mi hanno messo poco olio al tagliando dei 15K KM?? oppure in soli 6 mila Km dopo aver fatto il tagliando ho finito l'olio??:wacko:
 
comprato olio 5w30 total quarz ineo ecs fuel economy acea b5/a5 c2 cioe ho messo un litro ed è salito in mezzo ai due pallini della stecca, a questo punto dubito, mi hanno messo poco olio al tagliando dei 15K KM?? oppure in soli 6 mila Km dopo aver fatto il tagliando ho finito l'olio??:wacko:
...bene, le caratteristiche sono uguali, l' olio và bene...per il consumo: può darsi che al tagliando non ti abbiano rabboccato al massimo (...ma questo non possiamo saperlo, avresti dovuto controllare il livello subito dopo il ritiro dell' auto dal concessionario...)...può anche darsi che il motore abbia iniziato a consumare olio: e questo lo sapremo prossimamente controllando il livello...un consiglio: rabbocca fino al livello massimo, segnati i chilometri dell' auto, poi una volta a settimana controlla il livello...in questo modo sapremo se e quanto consuma.
 
...bene, le caratteristiche sono uguali, l' olio và bene...per il consumo: può darsi che al tagliando non ti abbiano rabboccato al massimo (...ma questo non possiamo saperlo, avresti dovuto controllare il livello subito dopo il ritiro dell' auto dal concessionario...)...può anche darsi che il motore abbia iniziato a consumare olio: e questo lo sapremo prossimamente controllando il livello...un consiglio: rabbocca fino al livello massimo, segnati i chilometri dell' auto, poi una volta a settimana controlla il livello...in questo modo sapremo se e quanto consuma.

appunto.. "Il termine 5W indica la gradazione di viscosità che l'olio ha alla temperatura di 18° mentre il numero 30 o 40 indica la stessa gradazione ma a 100° e più la gradazione è alta più, a quella temperatura, l'olio è viscoso.
Attenzione però: i numeri 5, 30 e 40 non indicano la viscosità del motore ma indicano che quei due olii soddisfano entrambi il requisito di viscosità a 18° dell'olio 5W. Mentre a 100° uno (il 5W30) soddisfa il requisito di viscosità dell'olio designato con la sigla 30 e l'altro (il 5W40) il requisito di viscosità dell'olio designato con la sigla 40 rispettivamente percui non hai la più pallida idea di quale viscosità abbiano a -10° od a 50° (tanto per fare un esempio)!
Per quanto riguarda invece le tue domande sulla "raffinatezza" e sulla "bontà" dell'olio debbo darti una brutta notizia: l'olio migliore è quello specificato dal costruttore poiché la lubrificazione del motore è stata sviluppata sfruttando le caratteristiche di quel tipo di olio, che serve a garantire la giusta viscosità e dei suoi additivi, i quali hanno il compito di conferire al lubrificante proprietà anticorrosive, detergenti e via elencando." quindi non ci fa nulla se rabocca con un 40 per una volta...
 
Indietro
Alto