Qvo Vadis Is ...?

Jensen66

TCI Advanced Member
Registrato
25 Settembre 2005
Messaggi
242
Località
Vicenza
Leggendo i vari post, relativi alla nova Lexus IS, mi accorgo che spesso si finisce in una specie di desiderio/suggerimento per una motorizzazione, versione o allestimento in più rispetto a quello offerto attualmente (o meglio che sta per essere offerto). Tutti (in questo forum) conosciamo la “politica” dei piccoli passi molto cara alla Toyota, quindi è ragionevole ritenere l’iniziale gamma IS solo la partenza e che entro un tempo più o meno prossimo sarà ampliata …
Ecco, prendendo lo spunto da questa riflessione, vorrei proporvi una discussione in merito.
Ognuno di voi faccia una proposta, secondo le proprie esigenze (o presunte tali) in quale direzione l’ampliamento gamma fosse auspicabile che andasse ..?

Personalmente mi piacerebbe vedere la versione SW (come un bravo padre di famiglia ..) e il cambio automatico per la versione diesel. Naturalmente il massimo sarebbe una versione ibrida, ma quella mi sa dovremmo aspettare ancora a lungo.
Un ultima cosa, ispirato da un post di Motresor, relativo alla vera convenienza diesel rispetto ad un moderno motore benzina, anche in funzione di ultimi aumenti del prezzo carburanti (soprattutto diesel).Ritengo che un bel 2.0L benzina (e Toyota ne ha eccellenti) ci potrebbe stare come la versione d’entrata, magari per quelli che i km non fanno tanti e una Lexus vorrebbero lo stesso, senza per quello doversi dissanguare per bollo e RCA. Tutte le concorrenti più accreditate (BMW, MB, Audi, etc.) hanno una versione 2.0L benzina, quindi direi che un modello analogo avrebbe parecchio senso …

Ecco, adesso a voi …

Ciao
 
Dunque,per quanto riguarda gli allestimenti nn saprei proprio cosa dire,visto che ancora nn si sa ufficilmente quale sarà la dotazione in Italia...
Anche se il discorso mi sembra prematuro in quanto ancora nn si sanno i prezzi,immagino che oltre ai costi di "manutenzione"(compreso bollo e assicurazoine)i prezzi saranno un po altini per quanto riguarda il 2.5 benzina,quindi sono daccordo con te sul fatto che un 2.0 benzina nn ci stava affatto male.
Pensando per me,che di km ne faccio davvero pochi all'anno (circa 10 mila) punterei direttamente sul benzina,ma bisognerà sempre vedere quanto verra a costare.
Per quanto riguarda la station,beh,l'esperimento del vecchio modello,secondo me non è stata una genialata,ma questo è un mio puro parere estetico.Qualora riuscissero a fare una station bella,direi che nel mercato Italiano sarebbe pou che ben vista,viste anche le vendite di station di altre marche.
Il punto di forza della vecchia IS era appunto il rapporto qualità/dotazioni/prezzo.. 6 anni fa con 40 milioni di lire mi sono portato a casa una macchina FULL optional. Sinceramente guardando anche al mio portafoglio spero che in lexus siano decisi a dare battaglia alle tedesche nel mercato Italiano sempre con la stessa politica:Una macchina di livello superiore (a mio avviso) con dotazioni superiori,al prezzo di una base tedesca..
Chi vivrà vedra...
 
FantaLexus dunque :biggrin2:

Io proporrei:

SW: con 500 litri di bagagliaio e linea mozzafiato... solo a quest'ultima condizione però...

Coupè cabriolet: o 2 separate o con tetto rigido, 2 piccioni con una fava e vendite a profusione, visto che il tetto rigido è un must. E Lexus ha già la tecnologia colla sua SC.

2.0L (magari 5 valvole per cilindro) iniezione diretta da 170cv (come il 2.0 della mazda Mx-5 in Usa) :wink_smil

3.0 V6 diesel per accontentare gli incontentabili da 250cv

Ibrido: chissà... 3,5 + elettrico? fin esagerato :fear2: se l'attuale 3,5 fa lo 0/100 in 5 sec e qualcosa quello che fa? in 4 secondi? :fear2: :fear2: :fear2:
 
only lexus ha scritto:
...Pensando per me,che di km ne faccio davvero pochi all'anno (circa 10 mila) punterei direttamente sul benzina,ma bisognerà sempre vedere quanto verra a costare.
Il punto di forza della vecchia IS era appunto il rapporto qualità/dotazioni/prezzo.. 6 anni fa con 40 milioni di lire mi sono portato a casa una macchina FULL optional. Sinceramente guardando anche al mio portafoglio spero che in lexus siano decisi a dare battaglia alle tedesche nel mercato Italiano sempre con la stessa politica:Una macchina di livello superiore (a mio avviso) con dotazioni superiori,al prezzo di una base tedesca..
Chi vivrà vedra...

Come non essere d'accordo ... Hai perfettamente completato quello che volevo dire io …
Speriamo che qualche testone Lexus ogni tanto faccia giro sul forum …

Ciao
 
Montresor ha scritto:
FantaLexus dunque :biggrin2:

Io proporrei:

SW: con 500 litri di bagagliaio e linea mozzafiato... solo a quest'ultima condizione però...

Coupè cabriolet: o 2 separate o con tetto rigido, 2 piccioni con una fava e vendite a profusione, visto che il tetto rigido è un must. E Lexus ha già la tecnologia colla sua SC.

2.0L (magari 5 valvole per cilindro) iniezione diretta da 170cv (come il 2.0 della mazda Mx-5 in Usa) :wink_smil

3.0 V6 diesel per accontentare gli incontentabili da 250cv

Ibrido: chissà... 3,5 + elettrico? fin esagerato :fear2: se l'attuale 3,5 fa lo 0/100 in 5 sec e qualcosa quello che fa? in 4 secondi? :fear2: :fear2: :fear2:

Sulla linea mozzafiato sono completamente d’accordo, non potrebbe essere diversamente …
Il motore benzina 2.0L hai spiegato alla perfezione, un vero oggetto del desiderio …
Il diesel 3.0 V6 ci potrebbe stare, ma forse come l’ultima delle priorità. Lo vedrei molto bene sulla GS …
Per quanto riguarda l'ibrido, io lo vedevo come un 2.0+elettrico. Cosi magari va come 3.0 benzina, con tutti i vantaggi HSD... Non ultimi quelli fiscali e assicurativi ...

Ciao
 
Mi associo all'idea di un bagagliaio capiente in una SW. Per le motorizzazioni sono un po' più indeciso in quanto, anche se personalmente sarei felice di avere la qualità/linea lexus a costi minori, avrei il timore che i signori del marketing decidessero che una versione più "base" fosse più "base" in tutto, incluse dotazioni, sospensioni, freni e simili.

Tra l'altro i dati dichiarati di consumi sulle brochure estere sembrano indicare che la 220d consumerà un pelino di più della cugina avensis di pari motorizzazione... il che mi ha meravigliato considerando che è più piccola e filante, anche se forse più pesante.
 
Montry ti quoto appieno.

Le cose comunque certe per il mercato europeo sono il mantenimento della motorizzazione benzina 2 litri e benzina 2,5 litri, motorizzazione gasolio 2,2 litri.
Non è prevista la commercializzazione del motore 3,5 litri... Che doveva essere quello della mia macchina. in compenso la versione ibrida riporta il nome 350h bisogna vedere cosa ci sarà sotto il cofano e molto probabilmente penso alla versione 2,5 litri + ibrido che eguaglierà se non addirittura supererà le prestazioni della 350.

Insomma un pò come quello che è successo da noi con la vecchia: disponibili 2 litri, 2 litri turbo, 3 litri, 4,4 litri sovralimentata, trazione 2wd e 4 wd. Da noi solo la 2 litri.
spero sinceramente in un concreto apliamento della gamma.
Una coupè sarebbe da sogno su base is anche perchè non avrebbe un prezzo propibitivo ma, non penso preprio ma, spero.
Per la familiare penso che in futuro sarà presentata anche se ricordo di aver visto in un forum giapponese qualche schizzo comunque è una versione che non mi interessa.

Infine per il prezzo mio padre ebbe la terza lexus venduta in italia e con poco si portò la macchina completamente full full optional.... adesso i prezzi sono aumentati per la versione full e di parecchio. Speriamo che la nuova sarà sempre competitiva come prezzo perchè altrimenti avrà lo stesso mercato della attuale ed io stesso non la comrerei se poessi.
 
Ultima modifica:
sonub ha scritto:
Le cose comunque certe per il mercato europeo sono il mantenimento della motorizzazione benzina 2 litri .... :77:

Ti sei confuso o mi sono perso qualcosa?!??!?!! Non mi sembrava che il 2 litri fosse previsto....
 
Anche io nn ne ho mai sentito parlare del 2.0 benzina.... E ripeto,secondo me tra le motorizzazioni manca...
 
Mio padre è andato ieri a fare il tagliando alla sua ed alla concessionaria gli hanno detto che la prima motorizzazione prevista sarà il 2000.
non mi sono perso niente.

Comunque il 2500 mi intriga parecchio di più.
Seguendo le vostre considerazioni mi potrebbe venire in mente un mantenimento di questa motorizzazione nelle prime fasi della commercializzazione... anche perchè è un 2 litri meraviglioso.
Poi sarà eliminato????
Vedremo... ps ha provato la rx ibrida e gli è piaciuta da morire...
ha provato la gs ed ha perso il vuore :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ho un padre malato che gira in casa :bleh:
 
Si è vero l'attuale 2.0 è ok ma non meraviglioso....
Diciamo che una manciata di cavalli in piu nn gli farebbero per nulla male...
 
only lexus ha scritto:
Si è vero l'attuale 2.0 è ok ma non meraviglioso....
Diciamo che una manciata di cavalli in piu nn gli farebbero per nulla male...
Secondo me non è meraviglioso è divino... una erogazione eccellente, una assensa di vibrazione incredibile, una regolarità da manuale. Per me è incredibile... è l'esatto opposto del 2000 4 cilindri sovralimentato della altezza... rozzo rumoroso e molto potente.
La laxus ha scelto la prima soluzione, un motore elegante fatto per camminare bene nel pieno confort... che strano lì rimpiangono il nostro e noi rimpiangiamo il loro.
 
sonub ha scritto:
Secondo me non è meraviglioso è divino... una erogazione eccellente, una assensa di vibrazione incredibile, una regolarità da manuale. Per me è incredibile... è l'esatto opposto del 2000 4 cilindri sovralimentato della altezza... rozzo rumoroso e molto potente.
La laxus ha scelto la prima soluzione, un motore elegante fatto per camminare bene nel pieno confort... che strano lì rimpiangono il nostro e noi rimpiangiamo il loro.

Non posso esprimermi sul piacere di guida, ma un difettuccio ce l'ha... :drunk::drunk::drunk: !!!! (uno per cilindro ;-)
 
Ultima modifica:
Non in linea con Sonub

Concordo in quasi tutto; affidabilità, silenziosità, elasticità di marcia e modestissimi costi di esercizio, ma sul motore "***** divino *****" non mi trovo in sintonia.
Da 0 a 60 km è quasi vuoto, oltre, riconosco la progressione, ritenendo che da un 6 cl. in linea si poteva fare e ci si attendeva qualche cosa in +.
Vista la politica intrapresa da Lexus per il modello IS, non ritengo che la prossima commercializzazione della 250 abbia una motorizzazione 2000 cc.
maxluk
 
maxluk ha scritto:
Concordo in quasi tutto; affidabilità, silenziosità, elasticità di marcia e modestissimi costi di esercizio, ma sul motore "***** divino *****" non mi trovo in sintonia.
Da 0 a 60 km è quasi vuoto, oltre, riconosco la progressione, ritenendo che da un 6 cl. in linea si poteva fare e ci si attendeva qualche cosa in +.
Vista la politica intrapresa da Lexus per il modello IS, non ritengo che la prossima commercializzazione della 250 abbia una motorizzazione 2000 cc.
maxluk
Mi dispiace ma sono dati che non mi risultano anzi la trovo molto peggio da 160 a 200...
al limite c'è sempre il kit janspeed da 520cv e 65 kgm :dev:
Comunque la motorizzazione 2 litri è stata indicata a mio padre dal concessonario di reggiocalabria.
inoltre non dimentichiamo che ha pur sempre 150 cv se si cercavano le prestazioni non si doveva allora comperare :63: L'impostazione del 2 litri 6 cilindri è sempre stata ben chiara.
 
Beh 155 cv per l'esattezza.. Diciamo che non è che si abbia la sensazione di vuoto netto,ma non è di certo un fulmine a cil sereno nei primi metri,ecco mettiamola cosi...
Per quanto riguarda invece la motorizzazione della prossima... boh io non ho mai letto da nessuna parte,nemmeno in fase di presentazione ufficiale l'esistenza del 2.0 benzina,ma solo del 2.5.. Comunque se dovesse arrivare il 2.0 beh,tanto meglio,ma un po piu "pieno" però....
 
Indietro
Alto