Quinto Tagliando: pagato troppo?

principessaleila

TCI Member
Registrato
8 Febbraio 2009
Messaggi
23
Località
prov. Bergamo
Ciao a tutti
Sono al mio quinto tagliando della mia Yaris D4D fatto da un meccanico generico e non da quello della concessionaria che nei primi tre anni mi ha largamente fregato , magari forte del fatto che sono femmina e di auto non ci capisco nulla.
Per quinto tagliando intendo che lo faccio una volta l'anno a prescindere dal kilometraggio( ho sbagliato a prendere un diesel comprata nel febbraio 2007 ho su solo 70.000 km, un po pochi vero?): mi resta sempre pero' il dubbio di avere pagato troppo. Sarà che come spesso noi donne pensiamo, non riusciamo a capire perchè far controllare una cosa che sta funzionando benissimo....sara' che per me braccino corto (solo con la macchina pero') oltre i 100 euro di spesa e' un furto....vabbe' quelle cose li..
Insomma oggi fatto sto tagliando in cui mi ha fatto:
4,5 kg di olio motore 5/40 63,00
Filtro olio 14,00
Filtro aria 20,00
Filtro gasolio 22,00
filtro antipolline 26,00
soluzione lavacristalli 2,50
Inversione pneumatici (chiesta da me) 12,00
manodopera 60,00
totale= 220 euri

Che dite: Va bene o e' Banda Bassotti?
Grazie Mary
 
Il tagliando della mia yaris 1.0 dei 130000km che ho fatto dasolo è andato così

4,0 kg di olio motore 5W30 fullsynth total 25,00

Filtro olio 6,00
Filtro aria 10,00
4 Candele ngk 30 euro
Filtro benzina non si cambia da quello che sò

filtro antipolline una spruzzata con l'aria compressa (fortunatamente non sono allergico ai pollini)
soluzione lavacristalli 1 euro per due confezioni monouso di dp1
Inversione pneumatici 20 euro dal gommista(con equilibratura)
manodopera gratis
totale= 92 euri

Logicamente la manodopera costa quindi a mio modesto parere il prezzo è onesto, hanno "solamente fregato" qui e là caricando sul prezzo dei componenti ma penso siano i prezzi che fanno un pò tutti i meccanici.Io i ricambi li ho presi da un normalissimo autoricambi e l'olio motore all'auchan.
 
Ultima modifica:
@marcoyaris: potresti dirmi che filtro olio e aria hai comprato?
grazie.
 
Ho una Yaris 1.0 benzina (poi a GPL) del 2007. Il mio meccanico (non Toyota) mi fa fare il tagliando ogni 15.000 km indipendentemente dal fatto che sia passato più di un anno dal precedente, infatti sono arrivato al tagliando dei 45000 km e mediamente, per i tre tagliandi fatti ho pagato da 130,00 a 140,00€. Le candele ce le ho messe io un paio di volte, ma me le ha sostituite l'installatore di impianti gas ed il filtro dell'aria è quello lavabile; per il resto, per ogni tagliando vengono effetuate tutte le verifiche previste ai vari chilometraggi.
In quello da 140,00€ avevo richiesto il cambio dell'olio del cambio che in inverno diventava molto "legnoso".

Ciao
 
@silence Il filtro dell'olio della japan parts e il filtro dell'aria di carta comparabile all'originale toyota ma non ricordo la marca.
 
Ciao a tutti

4,5 kg di olio motore 5/40 63,00
Filtro olio 14,00
Filtro aria 20,00
Filtro gasolio 22,00
filtro antipolline 26,00
soluzione lavacristalli 2,50
Inversione pneumatici (chiesta da me) 12,00
manodopera 60,00
totale= 220 euri
sul sito Toyota trovi le tabelle ufficiali (dovrebbero essere esposte anche in officina) con i lavori ed i costi previsti:
Tagliando
per il tagliando del 5° anno della Yaris d4d si va dai 128€ ai 139€ a seconda del modello (non so se per "nuova yaris" intendono già l'ultima o la precedente)
non è contemplato di sostituire filtro gasolio e antipolline, verifica cosa dice il libretto di manutenzione: io l'antipolline lo cambio da solo 1 volta l'anno con 11€ (contro circa 30€ ivati in Toyota) mentre il filtro gasolio non l'ho mai cambiato...
la prossima volta fatti fare il preventivo e poi con quello vai da un meccanico generico e vedi cosa ti consiglia di fare e a quale prezzo.
Ciao
 
Indietro
Alto