Questa sera non dormirò....

Kar-Lin-Ga

TCI Advanced Member
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
127
Località
Conegliano Veneto
Si è proprio così.... alle 11.30 di questa mattina vedo una chiamata senza risposta dal concessionario Toyota. Richiamo alle 12.30, ma trovo solo la segretaria che mi dice gentilmente di richiamare più tardi. Alle 18.00 un ulteriore chiamata dalla Toyota, questa volta prontamente rispondo.
Mi comunicano che la MIA Verso arriverà in concessionaria domani.

Subito mi assalgono pensieri ed emozioni controversi.

Da una parte sono infelice e stanco (anche a causa delle 8 ore di lavoro e dalla vicinananza delle Vacanze di Natale).

Si perche dopo 9 anni e mezzo dovrò lasciare la mia Yaris TS. Con lei sono cresciuto. La mia prima macchina, dopo quella di papà. Di te ho moltissimi ricordi, come quella notte d'inverno in cui nevicava e tu con gomme estive mi hai portato a casa dopo aver valicato ben 4 passi alpini. O del inverno del 2003 quando per la prima volta ti ho messo le catene da neve e per eccesso di sicurezza siamo finiti "appoggiati" al fosso (da li ho capito che le catene non garantiscono una tenuta perfetta in curva soprattutto se l'ingresso in curva è superiore ai 90 Km/h e ci pianti il freno). Oppure quella volta che abbiamo insieme sorpassato un Ferrari ( si lo so che stava svoltando a destra, ma tecnicamente è sempre un sorpasso). Oppure quel estate dei record del 2005, in un solo colpo abbiamo sorpassato e dato il fumo a 5 Porsche Booster ( anche in questo caso mi dirai che tutte le Porsche erano caricate su una bisarca e quindi era un sorpasso non omologato). Mi ricordeò di come prendavamo i dossi artificiali a 70Km/h nella convinzione che maggiore è la velocità e minore è il tempo di risposta delle sospensioni. Oggi ritornando a casa e vedendo il tuo contachilometri che segnava 277854 Km mi veniva da piangere. In questi anni ti ho tirato più volte oltre i 6000 giri (e tu hai contribuito ad invadere l'abitacolo con oltre 140Db del tuo motore), ti ho portato per sterrati e sentieri di montagna, hai subito 6 grandinate senza mai protestare, ed ora che mi ricordo anche un furto con scasso il tutto senza batter ciglio. E pensare che se ne era innamorata anche mia moglie, che in confodenza ti chiamava "topino". A te bastava poter scorazzare per starde e vicoli, in citta come in autostrada e regolarmente ogni 6 mesi un tagliando in concessionario. Quella parte triste di me non ti dimenticherà mai.

Dal altra parte felice. Per il nuovo arrivo. Preoccupato ne sarò al altezza. Certo il passo è importante dalla Yaris TS alla Verso. Dal benzina al diesel. Dalla macchina sportiva alla più sonnachiosa monovolume. Certo ormai non sono più un ragazzo ho messo su famiglia, e la prole reclama spazio per passeggini seggiolini valigie.... Ormai la Yaris pur rimanendo un genio stava andando troppo stretta. Spero solo che il cuore così grande del mio piccolo "topino" (citando mia moglie) possa reincarnarsi nella nuova Verso.

Ora cercherò con grande difficoltà di recarmi a letto sperando di addormentarmi prima del sopraggiungere dell'alba. Domani mi aspetta un altra giornata di lavoro, e poi il grande incontro in concessionaria. Probabilemte parcheggerò lontano dal piazzale auto nuove. Cercherò di evitare per ora che le sue auto si conoscano, non vorrei che il topino per gelosia ceda di crepacuore.

A domani ....
 
Quanto ti capisco...
Ricordo ancora la mia prima macchina nuova, la mia Fiesta 1.3 SX con cui ho fatto 100.000 Km in 3 anni :biggrin2:
Ogni volta che vedo una Fiesta nera guardo la targa e "quei" particolari che distinguevano la mia :blush:
Ma ogni auto venuta dopo mi ha portato nuove emozioni...
I Trophy e le gare con il Discovery, le assistenze e l'apripista con il Ranger, le prove speciali dei rally e le piste con la Celica e, perchè no, andare a Torino e tornare a casa con 53 € di benzina (dato il prezzo attuale, anche quella è un'emozione...) con la Prius.
Vedrai che anche tu la ricorderai sempre, ma non la rimpiangerai :wink_smil
 
Ultima modifica:
E' sempre un grosso dispiacere dare via la vecchia auto con la quale si è "vissuto" per anni ed è stata una fedele compagna di tante avventure!
E' come perdere un qualcosa di te stesso..........meno male che il dispiacere è un pò addolcito dall' entusiasmo di conoscere la nuova compagna, bella, moderna, comoda, spaziosa, accessoriata, sicura.........
Qualcosa rimane però a ricordo della vecchia amica........ uno stemma con 3 elissi! :smile:
 
è sempre affascinante notare come un oggetto possa destare tante emozioni dal proprietario..

questi discorsi sono solito sentirli sulle moto, normalmente super personalizzate, ma capisco anche che 9 anni insieme siano un sacco di tempo... e che ti abbia fatto vivere situazioni particolari e momenti che ricorderai sempre.. (70km/h in curva con le catene, WTF????!! :biggrin2:smile:

è sempre un dispiacere dare via qualcosa di personale dopo così tanti anni e km..
non posso fare altro che farti i complimenti e augurarti buona fortuna e tante altre emozioni con la nuova Verso in arrivo....

in bocca al lupo! :wink_smil
 
Auguri per il nuovo mezzo,sono sicuro che sara´una degna sostituta!!facci sapere le impressioni!!!
 
Ormai, dopo più di 3 anni, potresti dirci se ora riesci a dormire, non puoi lasciarci così col fiato sospeso!
 
Indietro
Alto