Quella cosa misteriosa che vive sotto il sedile..

ipnotik

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2007
Messaggi
29
Località
Rieti
Ciao a tutti. Sono da giovedi scorso possessore di una Prius grigia con NavPack e felicissimo del mio acquisto ho da fare a tutto voi possessori alcune domande che mi sono venute in mente in questi due giorni di guida:

1) sotto il sedile che è di fianco al guidatore c'è una centralina bianca...che è coperta da una scatola nera che gli fa da coperchio...ora questa scatola è un po ballerina e quando prendo delle buche mi produce un rumore fastidioso poichè sbatte....ho risolto mettendo un piccolo spessorino di gomma piuma tra la scatola e la centralina....ho fatto bene ? Oppure la scatola deve essere proprio così ?

2) è normale che ogni tanto sia avvertibile l'entrata in funzione del benzina udendo un leggerissimo strappo ? un po come quando nei vecchi modelli di auto si accendeva il clima....forse anche meno

3) abituato al tomtom il navigatore a bordo è davvero complicato...ma si possono aggiungere dei pdi tipo autovelox?

4) non trovo la voce tmc nel vavigatore che invece nel manuale è presente e descritta....manca oppure sbaglio procedura ?

5) l'auto ha percorso circa 200km e ogni tanto l'ho spinta intorno a 120km orari....ho esagerato e devo fare un poco di rodaggio oppure va bene così ?

Grazie a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti !

Ipnotik
 
Ciao a tutti. Sono da giovedi scorso possessore di una Prius grigia con NavPack e felicissimo del mio acquisto ho da fare a tutto voi possessori alcune domande che mi sono venute in mente in questi due giorni di guida:

1) sotto il sedile che è di fianco al guidatore c'è una centralina bianca...che è coperta da una scatola nera che gli fa da coperchio...ora questa scatola è un po ballerina e quando prendo delle buche mi produce un rumore fastidioso poichè sbatte....ho risolto mettendo un piccolo spessorino di gomma piuma tra la scatola e la centralina....ho fatto bene ? Oppure la scatola deve essere proprio così ?

2) è normale che ogni tanto sia avvertibile l'entrata in funzione del benzina udendo un leggerissimo strappo ? un po come quando nei vecchi modelli di auto si accendeva il clima....forse anche meno

3) abituato al tomtom il navigatore a bordo è davvero complicato...ma si possono aggiungere dei pdi tipo autovelox?

4) non trovo la voce tmc nel vavigatore che invece nel manuale è presente e descritta....manca oppure sbaglio procedura ?

5) l'auto ha percorso circa 200km e ogni tanto l'ho spinta intorno a 120km orari....ho esagerato e devo fare un poco di rodaggio oppure va bene così ?

Grazie a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti !

Ipnotik

innanzi tutto benvenuto!
allora ti rispondo sperando di essere chiaro :smile:

1)quello è il cervello della prius:wink_smil è un computer che gestisce la macchina. sulla mia non balla xrò, magari portala dal concessionario che vedono loro.
sotto il sedile guidatore invece si trova il lettore dvd del navigatore.

2)cerca nel forum scrollatina :wink_smil è un po lunga da spiegare:blush:

3)no non si posssono mttere i pdi:no: cmq a me non sembra troppo complicato apparte alcune abbreviazioni approssimative e/o incomprensibili

4)infatti nel sistema non cè ma nel libretto dicono che è presente.
per ora non è disponibile (parole capo officina toyota)

5)come dice il saggio tramp il rodaggio della prius dura circa 300 km e serve solo per stabilizzare i freni. perciò a meno che non abbia raggiunto i 120 kmh e poi inchiodato non ci sono problemi:smile:
magari stai solo un po attento a non inchiodare ma a frenare più dolcemente nei primi 300-400 km di vita:wink_smil

sperando di averti aiutato ti saluto

ciao
 
Beh...si....un'altra domanda ce l'avrei....si possono togliere i copri cerchi di plastica e lasciare quelli in lega a vista ? Compromette qualcosa ? Lo posso fare io o devo andare da un gommista ?

Ipnotik
 
Beh...si....un'altra domanda ce l'avrei....si possono togliere i copri cerchi di plastica e lasciare quelli in lega a vista ? Compromette qualcosa ? Lo posso fare io o devo andare da un gommista ?

Ipnotik

no lo puoi benissimo fare tu!!!

tiri e vengono via come tutti i copricerchi!!!

preferisci stare senza? credo che non sia assolutamente un problema!!!

ma io li trovo molto utili, che per caso gratti contro un marciapiede segni il copricerchio e non il cerchio!!! comunque credo che a stare senza vada benissimo.

ciao

stratocaster
 
Beh...si....un'altra domanda ce l'avrei....si possono togliere i copri cerchi di plastica e lasciare quelli in lega a vista ? Compromette qualcosa ? Lo posso fare io o devo andare da un gommista ?

Ipnotik

nessun problema ma i cerchi originali sono in lega di magnesio e costano un occhio della testa perciò come diceva strato è meglio rigare la plastica che il cerchio vero.
se tu lo fai x un aquestione estetica sappi che sotto sono grigio scuro tipo il dark grey.
non ricordo di che colore ce l'hai ma se è grigia chiaro fai un figurone.
se invece è dark grey io non li toglierei poi degustibus.

resta sempre il fatto che se ci sono un motivo ci sarà:smile:
 
puoi toglierli forse sentirai un lieve rumorino in più in velocità...
ma nulla di che...

P.S. sono molto pèiù belli coi copri cerchi... secondo me... cmq degustibus...
 
Sono cerchi in lega al magnesio montati per ridurre i pesi, non per ragioni estetiche. Io lascerei su i copricerchi! :biggrin2:
 
2) è normale che ogni tanto sia avvertibile l'entrata in funzione del benzina udendo un leggerissimo strappo ? un po come quando nei vecchi modelli di auto si accendeva il clima....forse anche meno

Si è normale. Ma non è la Scrollatina come ti hanno detto. Questa si ha quando il motore si spegne "bruscamente" dopo aver fatto l'idle check e non quando parte.
Cmq ripeto che è normale, tanto è impercettibile.
 
Si è normale. Ma non è la Scrollatina come ti hanno detto. Questa si ha quando il motore si spegne "bruscamente" dopo aver fatto l'idle check e non quando parte.
Cmq ripeto che è normale, tanto è impercettibile.

io credo che lui intendesse la scrollatina:blink:
 
3) abituato al tomtom il navigatore a bordo è davvero complicato...ma si possono aggiungere dei pdi tipo autovelox?

Io memorizzo, scegliendo l'icona sonora, tutti i vari misuratori di velocità, semafori ecc che incontro. Ci sono 100 posizioni di memoria, e, ad oggi, tra Lombardia e Trentino AA sono arrivato a circa 50. Avendo usato l'icona sonora, un suono mi avvisa se sono in zona "pericolo", anche se ascolto la radio...
 
Un attimo un attimo....cosa e' sta storia??? Io sotto i sedili anteriori ho due condotti che pensavo servissero a buttare il clima ai piedi dei passeggeri...cosa e' questa cosa della scatola???
 
Indietro
Alto