quanto percorre con un litro la yaris diesel terza serie?

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
quanto percorre la vostra yaris diesel terza serie con un litro di gasolio?

mi interessano le risposte di chi lo ha calcolato da pieno a pieno e non cosa dice il computer di bordo.


ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
 
Abbastanza Poco se si guida con priorità consumi , ma comunque Troppo per essere una piccola diesel.
La 320d fa medie simili guidando con la stessa parsimonia
 
Abbastanza Poco se si guida con priorità consumi , ma comunque Troppo per essere una piccola diesel.
La 320d fa medie simili guidando con la stessa parsimonia

Sicuramente le tue affermazioni, sono avvalorate da verifiche serie, ma troppo, troppo spesso leggo dati che non riescono a celare la natura dei dati, computer di bordo, dalla seconda tacca della lancetta, alla terza, dal pieno all'accensione della spia...quindi non mi stupisco di risultati eclatanti.

Personalmente quando mi chiedono qualche cosa della mia Yaris, con quel sorrisetto, dico:

  • Fa i 10 con un litro, se vai piano
  • Più dei 120km/h non fà
  • E' sempre rotta
  • Costa 4-5 mila € in più delle concorrenti

Ma a me piace tantissimo
 
[


grazie a coloro che mi hanno risposto dicendomi quanto consuma la loro yaris a seguito di un calcolo da pieno a pieno. pensavo che le risposte fossero piu numerose ma non demordo e continuo ad attendere.

p.s. che la bmw faccia piu dei 20 con un litro non ci credo neanche se lo vedo
 
[


grazie a coloro che mi hanno risposto dicendomi quanto consuma la loro yaris a seguito di un calcolo da pieno a pieno. pensavo che le risposte fossero piu numerose ma non demordo e continuo ad attendere.

porta pazienza, ma ad una domanda così generica non credo possa aspettarti molto di più !!!

Il consumo dipende molto da che tipo di percorso fai e come usi l'auto.

Tu per che motivo hai posto la domanda ?
Per compararli con quelli che fai tu con la tua auto ?

ed allora dovresti almeno specificare quale è il tuo uso tipico dell'auto, percorsi, tipologia, ecc.

se è per altri motivi scrivili e vedrai che otterrai più soddisfazioni

Hola
 
porta pazienza, ma ad una domanda così generica non credo possa aspettarti molto di più !!!

Il consumo dipende molto da che tipo di percorso fai e come usi l'auto.

Tu per che motivo hai posto la domanda ?
Per compararli con quelli che fai tu con la tua auto ?

ed allora dovresti almeno specificare quale è il tuo uso tipico dell'auto, percorsi, tipologia, ecc.

se è per altri motivi scrivili e vedrai che otterrai più soddisfazioni

Hola

e allora proviamo a specificare ulteriormente:

faccio 60% strada extraurbana con saliscendi e 40% autostrada con velocita' di media sui 120 km/h

sara' strano ma io possiedo attualmente un auris 20 diesel con dpf e dopo 112000 km facendo a cadenze mensili il calcolo del consumo esso si attesta SEMPRE sui 15,4 km/litro nonostante che in 4 anni non ho percorso sempre le stesse strade.

facciamo cosi:

se esiste qualcuno che gli interessa quanto consuma la sua yaris e a calcolato lo stesso per favore me lo dica aggiungendo lui il tipo di strade che percorre.


grazie mille a tutti
 
In base alla nuova richiesta cerco di dare una risposta più dettagliata

Yaris 1.4D anno di costruzione 2012 omologata 15 Settembre
Percorso giornaliero medio 220 Km 70% statale misto veloce 20% autostrada velocità da codice 10% misto lento-lentissimo
Su 15.200 km media 21,79 Km litro
Con gli stessi identici percorsi, fatti per la verità spesso a velocità più elevate e un pò meno di attenzione nei consumi con
Auris 2.0 del 2008 in ogni caso il record è stato 18 km/litro
Consumo medio in 168.000 km 15,80 Km litro

così hai un termine di paragone con un veicolo che conosci
 
In base alla nuova richiesta cerco di dare una risposta più dettagliata

Yaris 1.4D anno di costruzione 2012 omologata 15 Settembre
Percorso giornaliero medio 220 Km 70% statale misto veloce 20% autostrada velocità da codice 10% misto lento-lentissimo
Su 15.200 km media 21,79 Km litro
Con gli stessi identici percorsi, fatti per la verità spesso a velocità più elevate e un pò meno di attenzione nei consumi con
Auris 2.0 del 2008 in ogni caso il record è stato 18 km/litro
Consumo medio in 168.000 km 15,80 Km litro

così hai un termine di paragone con un veicolo che conosci

ti ringrazio perche eri gia' stato preciso anche prima.
la mia paura e che con il dpf i consumi vadano a farsi benedire. da cosa mi dici tu non e cosi.

comunque se altri vogliono intervenire sono i benvenuti


grazie ancora
 
ho fatto un ulteriore ragionamento:

io percorro annualmente 24000 km e se li rapporto ai consumi di yaris ( 20 km/litro circa ) e auris (15,5 km/litro circa) l 'aggravio per la auris e' di circa 550 euro /anno

considerando che gli altri costi piu' o meno restano invariati vale la pena comprare una yaris e doverci aggiungere minimo 8000 euro che si ammortizzano in piu di dieci anni? (sarebbero 16 anni ma consideriamo la differenza degli altri costi)

voi cosa ne pensate?
 
Personalmente mi terrei l’ Auris.

E’ vero che l’ Auris consuma di più e costa anche qualcosina in più nella manutenzione però, oltre ai nudi calcoli delle differenze di spesa, c’ è da considerare che è sempre un’ auto di segmento superiore, più spaziosa, comoda, confortevole, silenziosa, sicura……. :smile:
 
il problema si risolverebbe se riuscissimo a fare dei gruppi di acquisto del combustibile. voglio vedere se un distributore gli assicuri lo smercio di migliai di litri di combustibile se non fa uno sconto aggiuntivo . o ancora meglio comprarlo direttamente dal deposito.
 
[


grazie a coloro che mi hanno risposto dicendomi quanto consuma la loro yaris a seguito di un calcolo da pieno a pieno. pensavo che le risposte fossero piu numerose ma non demordo e continuo ad attendere.

p.s. che la bmw faccia piu dei 20 con un litro non ci credo neanche se lo vedo

Ciao e Buon Natale ,

volevo solo dirti che non ci guadagno niente (purtroppo) a dirti che la 320d consumi "come la mia Yaris" perchè neanche la possiedo (ma mi piacerebbe molto) .

Io guido da pensionato e sono molto accorto nei consumi ,non faccio città, 90% super a 80/90 km/h circa 23 km al litro su un percorso di circa 13,5 km casa lavoro di cui 10 esatti di super (probabilmente sono troppo brevi le tratte ed entra in temperatura , specie in inverno , quando sono a 500 metri dall'arrivo) .
L'auto aziendale appunto una 320d sw 177cv percorre in 24 ore , almeno 600 km restando minimo 16 ore accesa (anche da ferma) la guidano autisti "buoni e altri molto cattivi " e la media esatta km/l non scende mai sotto i 17.
Un collega ha la 320d 150cv 4 porte modello precedente, forse più pignolo di me usa l'auto pochissimo , abita di fronte la ditta e arriva a piedi ma 2 volte l'anno percorre LC Potenza con medie intorno ai 24km/l.
Un altro collega con il modello ancora precedente ( credo il 136cv ) prossimo ai 300000km ha la stessa media facendo tutti i giorni 100km a/r casa lavoro e stà li a contare il millilitro.

Se anche i due ultimi non facessero testo mi baso sui consumi dell'aziendale che sono per forza di cosa certificati e contabilizzati.


Ps: io ho la style e probabilmente consuma molto di più della base e poco di più della lounge per via delle ruote differenti e sono a circa 11000km quindi deve ancora sciogliersi un pò . Inoltre incide molto anche la qualità del gasolio che secondo mè è pessima quasi sempre.


PS2 : in ditta abbiamo anche delle 159sw 2.4 jtdm 4x4 stesso percorso / autisti siamo intorno ai 10km/l ma chiederò in ufficio le medie aggiornate più precise .
 
Ultima modifica:
Ciao e Buon Natale ,

volevo solo dirti che non ci guadagno niente (purtroppo) a dirti che la 320d consumi "come la mia Yaris" perchè neanche la possiedo (ma mi piacerebbe molto) .

Io guido da pensionato e sono molto accorto nei consumi ,non faccio città, 90% super a 80/90 km/h circa 23 km al litro su un percorso di circa 13,5 km casa lavoro di cui 10 esatti di super (probabilmente sono troppo brevi le tratte ed entra in temperatura , specie in inverno , quando sono a 500 metri dall'arrivo) .
L'auto aziendale appunto una 320d sw 177cv percorre in 24 ore , almeno 600 km restando minimo 16 ore accesa (anche da ferma) la guidano autisti "buoni e altri molto cattivi " e la media esatta km/l non scende mai sotto i 17.
Un collega ha la 320d 150cv 4 porte modello precedente, forse più pignolo di me usa l'auto pochissimo , abita di fronte la ditta e arriva a piedi ma 2 volte l'anno percorre LC Potenza con medie intorno ai 24km/l.
Un altro collega con il modello ancora precedente ( credo il 136cv ) prossimo ai 300000km ha la stessa media facendo tutti i giorni 100km a/r casa lavoro e stà li a contare il millilitro.

Se anche i due ultimi non facessero testo mi baso sui consumi dell'aziendale che sono per forza di cosa certificati e contabilizzati.


Ps: io ho la style e probabilmente consuma molto di più della base e poco di più della lounge per via delle ruote differenti e sono a circa 11000km quindi deve ancora sciogliersi un pò . Inoltre incide molto anche la qualità del gasolio che secondo mè è pessima quasi sempre.


PS2 : in ditta abbiamo anche delle 159sw 2.4 jtdm 4x4 stesso percorso / autisti siamo intorno ai 10km/l ma chiederò in ufficio le medie aggiornate più precise .

sicuramente e' come dici ma allora non si puo che fare un solo ragionamento:

se un bmw riesce a fare quasi 10 km/l in piu' di una auris di pari potenza e cilindrata con tipo di guida analogo la conclusione puo' essere una sola: la toyota sta spacciando una qualita' che non ha!
 
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione premettendo che io guido una Yaris Verso '03 1.4 d-4d. Da poco in famiglia è arrivata una 320d del 1998.

Abitando in ogliastra (sardegna) la strada è quasi tutta extraurbana, spesso con tratti molto ricchi di curve, quindi l'andatura non è sicuramente autostradale, nè urbana ferma/riparti.

Bè non posso che confermare quanto detto: la yaris (presa nuova a ottobre 2003) non ha mai superato gli 800 km con un pieno, e anzi, ora che ha 304.000 km se riesco a superare i 700 sono molto felice; la BMW invece fa tranquillamente 1200 col pieno, ok sicuramente hanno un serbatoio di capacità differente, però anche io sulle prime son rimasto stupito che un motore da 100kW di più di 10 anni consumi più di un modesto 1.4 di 9. Mi dispiace di non aver mai fatto calcoli di km al litro dettagliati, però posso solo notare che nella tedesca grazie all'econometro cerchiamo di non superare i 10l/100km della lancetta (sorpassi a parte).
 
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione premettendo che io guido una Yaris Verso '03 1.4 d-4d. Da poco in famiglia è arrivata una 320d del 1998.

Abitando in ogliastra (sardegna) la strada è quasi tutta extraurbana, spesso con tratti molto ricchi di curve, quindi l'andatura non è sicuramente autostradale, nè urbana ferma/riparti.

Bè non posso che confermare quanto detto: la yaris (presa nuova a ottobre 2003) non ha mai superato gli 800 km con un pieno, e anzi, ora che ha 304.000 km se riesco a superare i 700 sono molto felice; la BMW invece fa tranquillamente 1200 col pieno, ok sicuramente hanno un serbatoio di capacità differente, però anche io sulle prime son rimasto stupito che un motore da 100kW di più di 10 anni consumi più di un modesto 1.4 di 9. Mi dispiace di non aver mai fatto calcoli di km al litro dettagliati, però posso solo notare che nella tedesca grazie all'econometro cerchiamo di non superare i 10l/100km della lancetta (sorpassi a parte).

Scusa ma il tuo metro di paragone dei consumi (800 km con pieno Yaris contro 1200 km con pieno bmw ) è molto ma molto approssimativo e non serve in alcun modo a spiegare e/o confermare i consumi delle due auto.
Fermo restando il fatto che il serbatoio della yaris (teoricamente) contiene litri 42 ma ti posso assicurare avendo la 75cv e la 90cv che non sono mai riuscito a metterci più di 38/39 litri e una volta sono quasi rimasto a secco !
Ebbene come consumi con la 90cv del 2006 il miglior risultato e senza andare pianissimo è stato di 23 kmlit e il peggiore 18 kmlit tutta autostrada (1.200 km spesso sopra i 130/140 kmh).
Per chiarire il consumo non l'ho rilevato dal cdb (che per altro è abbbastanza preciso), ma da pieno a pieno (fatto da me) e con il gasolio fino al tappo di chiusura.
Quindi ritornando a quanto hai affermato sui consumi è normale che la bmw arrivi a fare 1200 km MA CON QUANTI LITRI ?????? ( 60 o 70 litri ? )
Poi i consumi sono controllati da pieno a pieno o con il cdb ? non mi fiderei molto di un cdb del 1998.
Altra cosa alquanto strana è il fatto che un'auto (bmw 320d) di peso superiore alla tua Yaris, riesca ad essere meno assetata di una Yaris verso 03.
Ho anche una Yaris 75cv del 2004 e con questa posso assicurarti che sempre da pieno a pieno non scendo mai sotto i 25 kmlit (poca città, molta autostrada e statale).
Sfortunatamente se la 75cv avesse un serbatoio di 60 litri potrei dire che con un pieno potrei superare i 1500 km :biggrin2:
 
Indietro
Alto