Info Quanti di voi hanno prolungato la garanzia?

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,957
Località
Roma
Sarei curioso di sapere quanti fra i primi possessori dell'auris hanno prolungato la garanzia.

Saluti
 
ciao! guarda, io ci ho pensato, ma il venditore dice che non ha senso spendere soldi adesso per l'estensione:

mi ha spiegato che l'estensione di garanzia la puoi rinnovare entro gli ultimi 2 o 6 (non ricordo bene) mesi di garanzia normale..

ovviamente suggeriva di pensare all'estensione solamente nel caso in cui l'auto cominciasse a dare qualche problema già durante la garanzia..

lui di base la sconsiglia a tutti data l'affidabilità dell'auto, però secondo me meglio non fidarsi troppo, non si sa mai..


per il momento ho messo in pausa l'acquisto dell'estensione di garanzia, vedrò come si comporta l'auto nel tempo in modo da avere un quadro più preciso. :smile:
 
La proroga della garanzia può essere fatta fino ad un mese prima della scadenza della normale garanzia, a detta delle assistenze però è meglio eseguirla 2 mesi prima.
Io l' ho prorogata perchè in generale con i Diesel moderni, se c' è un problema, ci sono sempre un sacco di soldi da spendere!
Oltretutto sui 2.2 e 2.0 D-4D incombe sempre la possibilità dell' elevato consumo olio........ :rm_shifty
 
sarebbe stato comodo se facessero tutti come le più grosse multinazionali informatiche.. sui server e prodotti business l'estensione di garanzia puoi farla quando ti pare anche anni dopo la scadenza (non oltre comunque tot anni, che decidono loro ritirando dalla vendita l'estensione), con la clausola che comunque loro non escono prima di 30 giorni dalla data di estensione!

capisco che su questi prodotti 30 giorni fermi vuol dire chiudere, ma sulle auto uno magari si arrangia..

per questo non lo fanno! haha :smile:
 
Io ci stavo pensando per la Yaris... mi fa paura l'mmt... se dovesse mai rompersi, penso che costerebbe abbastanza la riparazione...
 
Io l'ho fatta nel momento stesso in cui feci il contratto....qualora la macchina dovesse essere venduta prima dell'inizio dell'attivazione estensione garanzia (praticamente entro i primi 3 anni), puoi chiedere il rimborso e ti verrà restituito tutto l'importo versato.
Ho preferito farla subito perchè in alcuni periodi non permettono di fare l'estensione.....proprio quando andai a vederla non c'era possibilità di farla....mentre 1 mese dopo fu di nuovo ripristinata l'estensione garanzia.
 
io non credo che farò l'estensione, anzi a dirla tutta penso che non farò nemmeno più i tagliandi in toyota, non tanto per i prezzi ma poichè non mi fido delle officine in stile "carrefour" (ed a ragion veduta)

difatti li ho aspettati al varco al 1° tagliando fatto a 7000km, mi è costato poco, come da tabella e sulla fattura mi hanno sostituito l'olio (un normale 10w40 semi-synth) o almeno avrebbero dovuto farlo... bene la settimana scorsa a circa 9000km mi metto con la mia pompetta aspira-olio ed aspiro tutto l'olio per sostituirlo con il mobil1 0w40 full-synth e sorpresa delle sorprese... l'olio era quasi nero e bello denso, poichè sono anni che mi faccio i tagliandi in autonomia su tutti i tipo di veicoli (anche diesel) quell'olio era decisamente troppo malmesso per avere meno di 2000km di percorrenza, quindi che gliela porto a fare se poi non mi cambiano un tubo? tanto vale che scucio 60€ di tasca mia e mi metto quello che voglio senza neanche prendermi il mal di pancia a lasciargli l'auto in officina

difatti appurato ciò ho provveduto a cambiarmi in autonomia anche il filtro antipolline (originale a 20$ su ebay), a scialacquare il filtro a pannello e al prossimo giro mi cambio anche il filtro olio, tiè :cool:

penso che non abbiano sostituito l'olio visto la misera percorrenza, però allora perchè me lo metti in fattura? e poi che ne sai come guido? da come guido io l'olio lo devo cambiare ogni 5-10000km altrimenti spacco sicuro, insomma ci hanno provato ma gli è andata male, mi hanno scucito 90€ ma sono gli ultimi che hanno visto, peccato avrei fatto i tagliandi da loro per pura "fede" sino al 3° anno, ma con queste premesse...
 
Stesse mie motivazioni percui fatto il 1° tagliando, poi tutti in proprio :63:

Alla fine sono riuscito a cambiare tutto da me..olio filtri, candele, olio cambio..basta avere un pò di voglia/tempo..ma almeno stai sicuro di quello che fai, come lo fai e dei materiali che usi...e non è poco!!
 
Stesse mie motivazioni percui fatto il 1° tagliando, poi tutti in proprio :63:

Alla fine sono riuscito a cambiare tutto da me..olio filtri, candele, olio cambio..basta avere un pò di voglia/tempo..ma almeno stai sicuro di quello che fai, come lo fai e dei materiali che usi...e non è poco!!

Avessi anch' io un millino come il tuo oppure un "semplice" benzina non avrei il minimo dubbio, ma con i complessi naftoni di oggi..... meglio non rischiare!! :wink_smil
 
Avessi anch' io un millino come il tuo oppure un "semplice" benzina non avrei il minimo dubbio, ma con i complessi naftoni di oggi..... meglio non rischiare!! :wink_smil

Ah questo è poco ma sicuro!!!

Guarda mi sto svenando in benzina..ormai sono arrivato alla media di 3.000 km al mese..oggi è 9 ed il contachilometri parziale segna già 1.600 km (sabato scorso Week end a Macerata)..ma ci ho riflettuto..aspetterò la Yaris ibrida..ma un diesel no...non me la sento proprio di rischiare!!

Preferisco spendere qualcosina in più ma stare tranquillo sul fronte affidabilità...(avevo chiesto in realtà per un kit GPL ad iniezione liquida della Vialle..ma non ci sta sull'Aygo :dry: )

In ogni caso se proprio vorresti il "millino" si potrebbe valutare uno scambio :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Mai fatto tagliandi in toyota, sempre officina a parte, loro in teoria mi mettevano il timbro e alla toy non mi hanno mai fatto storie...da un anno a questa parte, scaduta la garanzia, l'olio e i filtri vari li cambio io... l'estensione della garanzia mi aveva leggermente interessato per via dello "scherzo" che mi potrebbe giocare la pompa dell'acqua del millino, ma ho lasciato perdere poi...! :smile:
 
io non credo che farò l'estensione, anzi a dirla tutta penso che non farò nemmeno più i tagliandi in toyota, non tanto per i prezzi ma poichè non mi fido delle officine in stile "carrefour" (ed a ragion veduta)

difatti li ho aspettati al varco al 1° tagliando fatto a 7000km, mi è costato poco, come da tabella e sulla fattura mi hanno sostituito l'olio (un normale 10w40 semi-synth) o almeno avrebbero dovuto farlo... bene la settimana scorsa a circa 9000km mi metto con la mia pompetta aspira-olio ed aspiro tutto l'olio per sostituirlo con il mobil1 0w40 full-synth e sorpresa delle sorprese... l'olio era quasi nero e bello denso, poichè sono anni che mi faccio i tagliandi in autonomia su tutti i tipo di veicoli (anche diesel) quell'olio era decisamente troppo malmesso per avere meno di 2000km di percorrenza, quindi che gliela porto a fare se poi non mi cambiano un tubo? tanto vale che scucio 60€ di tasca mia e mi metto quello che voglio senza neanche prendermi il mal di pancia a lasciargli l'auto in officina

difatti appurato ciò ho provveduto a cambiarmi in autonomia anche il filtro antipolline (originale a 20$ su ebay), a scialacquare il filtro a pannello e al prossimo giro mi cambio anche il filtro olio, tiè :cool:

penso che non abbiano sostituito l'olio visto la misera percorrenza, però allora perchè me lo metti in fattura? e poi che ne sai come guido? da come guido io l'olio lo devo cambiare ogni 5-10000km altrimenti spacco sicuro, insomma ci hanno provato ma gli è andata male, mi hanno scucito 90€ ma sono gli ultimi che hanno visto, peccato avrei fatto i tagliandi da loro per pura "fede" sino al 3° anno, ma con queste premesse...




il tuo discorso fila, ma se domani la tua auto dovesse presentare un problema, coma fai con i tagliandi non eseguiti??? comunque visto che anche io sono un tantino fissato, l'altro giorno ho ri-cambiato l'olio (dopo 4000 km e ho messo il motul 5w30 c2) e sorpresa il filtro olio non era stato cambiato (ma regolarmente pagato!!).. quindi è un "modo di fare" il loro!! ricordo che controllai il livello appena arrivato a casa (circa 5 km di percorrenza) e l'olio era davvero nero e oltre livello max!!!! ora a distanza di circa 500 km l'olio è quasi trasparente (è sempre un diesel)..... mi va di pensare che neanche a me l'abbiano cambiato, anche se a dire il vero ho visto il tizio che lo aspiarava (almeno quello mi ha fatto credere!!).
il prossimo lo faccio da un amico della rete "a posto" così non perdo neanche la garanzia e di sicuro mette quello che gli porto io!!!!
 
il tuo discorso di eventuali "problemi" che possono saltare fuori entro i 3 anni è giusto, però su di un semplice benzina aspirato oltre al motore cosa potrebbe succedere? poi con le mie percorrenze (5-10k km / anno), cioè intendo il motore so già che va come un orologio e quindi difficilmente avrà grosse magagne, al limite potrei avere qualche rogna alla pompa dell'acqua, al compressore del condizionatore, etc... ma altre rogne possibili non ne vedo all'orizzonte e comunque è già trascorso 1 anno e mezzo e tutto funziona a meraviglia, l'unica rogna che ho avuto è stato il cambio un pò duro i primi 5000km ma con la sostituzione dell'olio trasmissione mi ritengo soddisfatto al 90%, è che ora sono diventato anche più pignolo quindi al minimo impuntamento grido allo "scandalo"
 
Io ho fatto l'estensione per 2 anni... alla fine 450 euro se l'auto si rompe si raggiungono in fretta...
 
estensione fatta a gennaio......

considerando che all'inizio di luglio ho fatto il tagliando dei 90.000km (a due anni e mezzo dalla sua immatricolazione) mi sembra che poter portare la garanzia da 100.000km a 5 anni chilometraggio illimitato ha un suo perchè!!!!
 
...a me scade a dicembre c.a. e la prolungo sicuramente...ho incominciato ad avere un pò di problemini...(vedi post aperto da APU) e in officina mi hanno consigliato di farlo...in fin dei conti è come investire 200€ annui...senza contare che se volessi mai vendere avrei un bel biglietto da visita come la garanzia!!!
 
...a me scade a dicembre c.a. e la prolungo sicuramente...ho incominciato ad avere un pò di problemini...(vedi post aperto da APU) e in officina mi hanno consigliato di farlo...in fin dei conti è come investire 200€ annui...senza contare che se volessi mai vendere avrei un bel biglietto da visita come la garanzia!!!

secondo me fai bene.

se non si riesce a farsela regalare (magari inclusa nel prezzo d'acquisto), conviene aspettare poco prima della scadenza e vedere come si comporta la macchina:

se comincia a dare segni di pazzia si estende senza dubbi o perplessità!
 
Riprendo il mio vecchio per problema per aggiornarvi sull'accaduto...
in poche parole mi hanno smontato il cambio e sostituito un pò di pezzi:

anello sincro
scorrevole
mozzo
kit anelli
ingranaggio
mozzo
kit anelli
transaxle assembly
(credo sia la manodopera)

poi prima della scadenza della garanzia (che sicuramente allungherò per altri 2 anni) mi cambieranno la frizione, sempre in garanzia!

Certo che sono un pò triste nel sapere di tutti questi problemi, ma d'altro canto so che li posso risolvere!
Una settimana di lavoro, devo dire che ancora una volta questo concessionario mi ha risolto il problema.
Prima di andare via ho chiesto se avevano avuto casi analoghi, mi hanno detto che un'altra Auris, però benzina, ha il problema della seconda.
Per chi vuole resto a disposizione di varie domande e chiarimenti, mi ritengo ancora soddisfatto dell'acquisto...i problemi esistono, e i miei si stanno risolvendo! :63:

P.S. nel mentre era sotto i "ferri" ho fatto sotituire:

alzavetro
guida vetro

poichè "sbatteva" a salire e faceva un rumoraccio a scendere :wink_smil

Questo mi è successo, oltre al porta-bicchieri che non si chiudeva più
 
non rinnovo

ho deciso non rinnovo, ho ho un chilometraggio tale da giustificare 464eu, inoltre il massimo del guadagno a detta dell'officina l'avrei con l'assistenza stradale che però ho anche conj la mia assicurazione quindi sarebbe inutile...

Vi farò sapere se il tempio mi darà ragione, oppure no...
 
Indietro
Alto