Quando ci si mette d'impegno...

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Ciao!


Sono andato a fare un giro nel Monferrato e ho approfittato per vedere cosa riesco ad ottenere dalla Prius. :smile:


Come strada ho scelto Corso Moncalieri, Corso Casale, la SS590 verso Casale e SS31 verso sud fino a destinazione.


Parecchio uso di P&G data le caratteristiche della statale: tanti paesini con limiti di 50 e 70.


Questo il risultato all'andata:
lfTGd.jpg



Poi al ritorno ho fatto la stessa identica strada, con gli stessi metodi:
yMS55.jpg



Come mai questa differenza? :blink:


Semplice: all'andata ho avuto due salite in paese e due discese in campagna. In discesa, potevo metterla in N e lasciarla rollare anche a 90 km/h.


Al ritorno, avevo la salita in campagna e la discesa in paese, dove dovevo per forza frenare sia per i limiti che per il traffico.


Questo è uno dei tanti motivi che il consumo dell'auto va misurato sia all'andata che al ritorno e farne la media: nel mio caso, 2.8 l/100 km - niente male per un'auto omologata a 4,2 l/100 km. :cheers: Per la cronaca, questo era il consumo medio che ottenevo col Piaggio Liberty 50cc 4T. :fear2:
 
Bella meda, ma a costo al km vinco io. 3.13 euro 101 km però ho un auto che è la metà della tua!
 
bando alle ciance.. quando vendi quel catorcio e passi alla nuova con tutto e di più? voglio vedere se l'aereodinamica della nuova e il motore più grosso ma più efficiente sono un passo avanti o indietro nelle tue medie. sei il tester ufficiale dell'enel a 4 ruote e contano solo i tuoi di risultati.. vai in toyota che non vendono niente e fatti fare un'offerta irrinunciabile.. chiaramente presentati come The Tramp o non ti fanno lo sconto!
 
Se ho ben capito, hai ottenuto una media strabiliante mettendo il cambio in N (in folle, diciamo così) e andando a 90/h? Non ti sembra un modo pazzesco e incosciente di guida?
Se ci tieni a risultati di consumo strabilianti mettiti in piano, e spingi. consumerai ancora meno.
 
Se ho ben capito, hai ottenuto una media strabiliante mettendo il cambio in N (in folle, diciamo così) e andando a 90/h? Non ti sembra un modo pazzesco e incosciente di guida?
Se ci tieni a risultati di consumo strabilianti mettiti in piano, e spingi. consumerai ancora meno.

The Tramp ha scritto:
Semplice: all'andata ho avuto due salite in paese e due discese in campagna. In discesa, potevo metterla in N e lasciarla rollare anche a 90 km/h.
Al ritorno, avevo la salita in campagna e la discesa in paese, dove dovevo per forza frenare sia per i limiti che per il traffico

Non mi sembra un modo incosciente, basta leggere bene... :wink_smil
Se avesse detto che andava a 90 in folle IN PAESE potrei anche essere d'accordo, ma non mi dire che non hai mai fatto una discesa premendo sul pedale della frizione :biggrin2:
Visto che Prius è priva di tale dispositivo (il pedale, intendo :wink_smil) puoi mettere in N.
 
Indietro
Alto