specialized
TCI Advanced Member
Ciao ragazzi, ho visto che anche con la Auris il discorso "qualità degli interni" tiene banco. Ci sono i delusi, i semi-delusi, i rassegnati, quelli che non hanno notato, quelli che per loro va bene così, ma comunque si sta a fare delle mezze battaglie per dire se è meglio la plastica della plancia dell'Auris piuttosto che quella della Bravo o della Golf. Quelli un po' meno giovani, come me, ricordano che un po' di anni fa il problema era non rimanere a piedi...
L'automobile in generale è migliorata tantissimo e mi sembra che oggi, in un grande livellamento generale della qualità, si vada a cercare qualunque pretesto per poter dire a tutti i costi "questa è meglio di quella".
Non voglio dare lezioni a nessuno, ma vi faccio notare che le "grandi differenze" nelle plastiche non esistono, perché i materiali di base sono sempre gli stessi. Non ci credete? Sappiate che non è la Toyota a fare gli interni, né la BMW né la Fiat o l'Audi, nessuna Casa lavora le plastiche, tutto ciò che riguarda l'allestimento interno (dalla plancia ai sedili, ai rivestimenti, ai comandi, ecc.) è commissionato a un ristrettissimo gruppo di aziende (multinazionali) specializzate.
Una di queste è la Johnson Control International, che produce interni per tutte le Case automobilistiche, dalla Fiat alla Mercedes, dalla Renault alla BMW (e già questo dovrebbe dire qualcosa...!). Un mio conoscente che ci lavora mi ha confermato che i materiali di base sono sempre gli stessi, l'abilità dell'azienda è quella di mantenere l'apparenza di diversificazione tra le varie Case automobilistiche e tra le varie categorie di auto, giocando sulla finitura superficiale e sugli schemi di assemblaggio dei pezzi. E tutto ciò è naturale, l'industria funziona così.
Le Grandi Differenze nella qualità degli interni, sbandierate dalle riviste specializzate e da tutto ciò che vive attorno al mondo dell'automobile, sarebbero in gran parte una finzione, utile al mercato.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni in proposito.
Ciao a tutti.
L'automobile in generale è migliorata tantissimo e mi sembra che oggi, in un grande livellamento generale della qualità, si vada a cercare qualunque pretesto per poter dire a tutti i costi "questa è meglio di quella".
Non voglio dare lezioni a nessuno, ma vi faccio notare che le "grandi differenze" nelle plastiche non esistono, perché i materiali di base sono sempre gli stessi. Non ci credete? Sappiate che non è la Toyota a fare gli interni, né la BMW né la Fiat o l'Audi, nessuna Casa lavora le plastiche, tutto ciò che riguarda l'allestimento interno (dalla plancia ai sedili, ai rivestimenti, ai comandi, ecc.) è commissionato a un ristrettissimo gruppo di aziende (multinazionali) specializzate.
Una di queste è la Johnson Control International, che produce interni per tutte le Case automobilistiche, dalla Fiat alla Mercedes, dalla Renault alla BMW (e già questo dovrebbe dire qualcosa...!). Un mio conoscente che ci lavora mi ha confermato che i materiali di base sono sempre gli stessi, l'abilità dell'azienda è quella di mantenere l'apparenza di diversificazione tra le varie Case automobilistiche e tra le varie categorie di auto, giocando sulla finitura superficiale e sugli schemi di assemblaggio dei pezzi. E tutto ciò è naturale, l'industria funziona così.
Le Grandi Differenze nella qualità degli interni, sbandierate dalle riviste specializzate e da tutto ciò che vive attorno al mondo dell'automobile, sarebbero in gran parte una finzione, utile al mercato.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni in proposito.
Ciao a tutti.