Qualità componentistica Nuova Yaris

Così come le Lexus, costruite tutte (se non vado errato) in Japan e da lì esportate.

Un motivo ci sarà.

Nella gamma Toyota di livello medio-basso, mi sa che soltanto la vituperata e semifallimentare Urban Cruiser (peccato, perché non vende?) è costruita nel Sol Levante (a parte i modelli di nicchia come il leggendario Land, la Prius, ecc.).

'Ste cose però l'utente medio non le sa; tutti noi che siamo appassionati, sì, è evidente. e quindi l'"utente medio" alla fine (e come dargli torto?) si compra la produzione italoeuropea, anziché la Urban Cruiser.
 
non vende perchè 20mila euro per una yaris rialzata da terra sono troppi!

Vedi Ricky, hai ragione. Ma torniamo al solito discorso di questi ultimi tempi: se quei 20k significano qualità, allora ci stanno tutti.

Non ci illudiamo, non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Nessuno regala niente. Ovvio che, se poi, andiamo a scoprire che la U.Cruiser presenta difetti di componentistica, di affidabilità, ecc., allora anche 15k sarebbero troppi.

Io so di essere un po' controcorrente, ma sono per una Toyota che costi di più degli altri marchi (e in un certo senso già lo è; basta confrontare le dotazioni) ma che offra veramente qualità indiscutibile.

Tanto odio pagare mille euro per avere un prodotto scadente, tanto sono soddisfatto se ne spendo duemila per uno di qualità.
 
Ricordo c'è chi paga appena 2.000 € in meno, ovvero 18.000 € per andare su una Panda con 2 pezzi di plastica stile SUV (Panda Cross).
 
Ricordo c'è chi paga appena 2.000 € in meno, ovvero 18.000 € per andare su una Panda con 2 pezzi di plastica stile SUV (Panda Cross).

e c'è anche chi compra urban cruiser ma sono pochi! io sinceramente tutta questa decantata qualità toyota non la percepisco...
 
Dipende cosa intendi per qualita.. :wink_smil

Qualita delle plastiche? Dei tessuti? Dei componenti essenziali? Dei motori?!

delle plastiche, dei rivestimenti e di alcuni componenti essenziali...riguardo ai motori tranne per quella spia che si è accesa e rispenta dopo qualche chilometro non ho nulla da lamentarmi tranne per quel vuoto di coppia tra i 1500-2000 giri...
 
delle plastiche, dei rivestimenti e di alcuni componenti essenziali...riguardo ai motori tranne per quella spia che si è accesa e rispenta dopo qualche chilometro non ho nulla da lamentarmi tranne per quel vuoto di coppia tra i 1500-2000 giri...

quindi è una macchina di sostanza e qualità....!!!

meccanicamente sono di qualità migliore di qualsiasi altro costruttore = affidabilità

non lo dico solo io o vari utenti ma anche vari test di testate giornalistiche e esperti nel settore

diciamo che le Toyota non sono mai state eccelse in qualità di materiali (tranne per Avensis - Rav - LandCruiser ....)

ps: per il vuoto che hia bhè..è il turbo lag...causa singola turbina...lo puoi risolvere in parte fadendo dei lavori alla egr e recupero vapori olio!
 
come tutti sanno sono possessore di una yaris da ormai 10 mesi... ebbene al di là di qualche piccola magagna la mia più grossa delusione è stata nel trovarmi, almeno inizialmente, un cambio decisamente duro/legnoso che inficiava diciamo così la mia guida sportiva... nonchè la corsa del pedale della frizione troppo alta che stancava alla lunga il piedone sinistro oltre che allungare i tempi per l'innesto/rilascio delle marce, infine ho notato una tendenza al rollio in curva, sorpattutto a velocità sostenuta

in merito al 1° problema ho parzialmente risolto cambiando l'olio del cambio, in ogni caso sono uno smanettone e prima di portarla in assistenza che non sia mai mi smontano qualcos'altro ci penso 22 volte :rm_pig: ho controllato tutto... ma dico proprio tutto... alla fine, almeno nel mio caso non era ne spingidisco, ne cilindretto, ne guida, nulla... ma semplicemente un olio fetecchia nel cambio ed una eccessiva rigidità dei braccetti trasmissivi... ancora non sono soddisfatto al 100% ma siamo sulla buona strada :naughty:

il 2° problema, che poi un vero problema non è, è stato risolto come da guida qui postata nei mesi precedenti, e ad oggi la frizione è livellata col freno, proprio come piace a me, ma questa ripeto non è una colpa di toyota, sono io che sono abituato ad avere una frizione bassa... diciamo che sono viziato

il 3° problema, anche qui non mi sentirei di incolpare direttamente toyota poichè l'auto è molto alta, è stato risolto al 100% con l'installazione di una barra anti-rollio sottoscocca... anche perchè il 99,9% delle auto segmento B escono senza questo tipo di accorgimento

quindi i "miei" 3 problemi sono in parte mie banane mentali, che però ho prontamente affrontato senza stare a lagnarmi più di tanto... non potevo mica fare causa a toyota per via del fatto che in curve strette a 90km/h la macchina si imbarcasse... mi avrebbero riso in faccia e risposto: comprati una TS

dove davvero le toyota, ma anche altre case japponesi, fanno pietà sono gli interni, le plastiche sembrano povere (anche se secondo me sono durevoli), i tessuti sanno di vetusto ed il colore dominante è il grigio-topo, la strumentazione a mala pena decente

dove invece toyota eccelle è l'assemblaggio della componentistica meccanica e le rifiniture di carrozzeria/meccaniche

chi avesse dubbi è pregato di andare a vedere la nuova fiesta, aprire il baule, sollevare il vano baule e vedere com'è rifinita dove "dorme" la ruota di scorta... no comment se metti le mani li dentro al buio rischi di perdere un paio di falangi :104230044

oppure chinatevi nell'abitacolo sotto una panda dove c'è la pedaliera... noterete il bello spettacolo di cavetteria penzolante legata alla buona con km di nastro isolante :sick:

non contenti guardate le sospensioni posteriori delle vs. toyota e segnatevi la marca, poi fate la stessa cosa con quelle di una bravo, andate su internet e guardate le differenze (anche di prezzo)...

tutto sto popò di roba per dire che una macchina non è fatta di sola carrozzeria e tessuti pregiati, ma è fatta per lo più di componenti che non vediamo o che ignoriamo... ecco allora la differenza fra marketing e sostanza :wink_smil
 
delle plastiche, dei rivestimenti e di alcuni componenti essenziali...riguardo ai motori tranne per quella spia che si è accesa e rispenta dopo qualche chilometro non ho nulla da lamentarmi tranne per quel vuoto di coppia tra i 1500-2000 giri...

Qualità Toyota è (lo è ancora? Lo SARA' ancora?) auto che si rompono il meno possibile. Fosse pure con interni tristi, spogli e spartani (che per un certo snobismo minimalista diventano stupendi, ma questo è gusto personale); con soluzioni tecniche a volte semplificate, e con motori onesti senza particolari meraviglie (...che poi non è manco del tutto vero, basti pensare al D-CAT o ai V10 della LF-A, o all'Hybrid Sinergy Drive; ma diamola per buona).

Qualità Toyota è abbondare con fissaggi di cavi elettrici, dadi e bulloneria là dove non si vede ma serve (dimostrato più volte da autorevoli e "nazionaliste" riviste di settore).

Qualità Toyota è quella che fa scegliere gli indistruttibili Hilux ai guerriglieri africani e mediorientali, laddove praticamente non ci sono officine; e che rende il Land Cruiser il fuoristrada per definizione (fuoristrada "vero") dagli anni Cinquanta.

Qualità Toyota è quella che ha reso l'onesta Corolla, che NON eccelleva in nessun fondamentale comparto (motore/confort/doti stradali, ecc.) rispetto alle concorrenti, l'auto più venduta nella storia di questo piccolo pianeta e, soprattutto, una delle compatte più affidabili di sempre.

Qualità Toyota è questo. Semplicemente.
Che poi per ottenerla abbiano dovuto stravolgere i metodi di produzione industriale (Kaizen, lean production, just-in-time), su cui son stati scritti libri su libri, corsi universitari, master e conferenze, e su cui si basano oggi molte PMI e pubbliche amministrazioni... questa è una faccenda tutt'altro che semplice.
 
Ultima modifica:
per me solo l HSD batte tutti gli altri sistemi incluso common rail e valvetronic
è talmente complesso come sistema che lo conoscono in pochi
 
quindi è una macchina di sostanza e qualità....!!!

meccanicamente sono di qualità migliore di qualsiasi altro costruttore = affidabilità

non lo dico solo io o vari utenti ma anche vari test di testate giornalistiche e esperti nel settore

diciamo che le Toyota non sono mai state eccelse in qualità di materiali (tranne per Avensis - Rav - LandCruiser ....)

ps: per il vuoto che hia bhè..è il turbo lag...causa singola turbina...lo puoi risolvere in parte fadendo dei lavori alla egr e recupero vapori olio!

per ora ho montato un filtro sportivo a pannello per cercare di svegliarla un pò ed un lieve risultato c'è stato...che lavori intendi alla valvola egr? io pensavo di fare la centralina...
 
per ora ho montato un filtro sportivo a pannello per cercare di svegliarla un pò ed un lieve risultato c'è stato...che lavori intendi alla valvola egr? io pensavo di fare la centralina...

eliminare l'egr...mhmh penso che si accenda la spia motore!!

l'unica è provare...chiudere la valvola (tubo) che porta dal motore al condotto dell'aspirazione che porta al turbo.....

capito?

oppure istallare un oil catch tank

theory_oil.gif


lo trovi pure su ebay a pochi € ma devi cambiarli subito i tubi con qualcosa di più resistente!!
 
Ultima modifica:
io avevo una grande punto sport adesso ho comprato una yaris ts del 2009. Behh che dire a livello di assemblaggi e tutto non c'e paragone.. la fiat farà anche auto piacevoli in estetica ma a livello di qualità lasciamo perdere
 
eliminare l'egr...mhmh penso che si accenda la spia motore!!

l'unica è provare...chiudere la valvola (tubo) che porta dal motore al condotto dell'aspirazione che porta al turbo.....

capito?

oppure istallare un oil catch tank

theory_oil.gif


lo trovi pure su ebay a pochi € ma devi cambiarli subito i tubi con qualcosa di più resistente!!

tra mano d'opera e ricambi sbaglio o mi viene a costare tanto quanto se non di più di rimappare la centralina?
 
Indietro
Alto