quali candele per corolla 2003 1.6 3zz-fe ?

isomerasi

TCI Member
Registrato
11 Agosto 2011
Messaggi
49
Località
Palermo
dovrei cambiare le candele, ma non essendo in possesso del manuale d' uso e manuntezione e non avendo trovato aiuto nel forum (qualche anima pia che mi facesse un paio di scansioni dei dati riguardanti candele, oli e liquidi vari + elenco e posizione fusibili...anche delle foto da cellulare sarebbero andate comunque bene) mi servirebbero i codici delle candele

in giro ho trovato il codice toyota 90080-91193...che sarebbero denso K16R-U11...è corretto? gap 1.1?

alternativamente vanno bene le ngk BKR5EYA-11 ?

sapete se le rispettive varianti iridium sono: denso IK16TT e NGK BKR5EIX-11 e se danno benefici, tralasciando la maggior durata?

se avete montato altre candele, tipo bosch e avete i rispettivi codici, anche quelli sono ben accetti...basta che siano quelli delle candele giuste per tale vettura

ringrazio in anticipo coloro che vorrano fornire un' aiuto valido
 
Le candele originali sono le Denso K16R-U11 come hai scritto sopra.

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2003_TOYOTA_COROLLA_ZZE121L-AWMNKW_1901.html

clicca sul numero 19100P che individua la candela:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...ine-fuel/1901_ignition-coil-spark-plug#19100P

in realtà è made in england, quindi http://www.japan-parts.eu/toyota/eu...ool-engine-fuel/1901_ignition-coil-spark-plug

da cui ho ricavato appunto

90080-91193
K16R-U11,(L) (11/2001 - 05/2004)

90919-01164
K16R-U11,(J) (11/2001 - 05/2004)

siccome le denso le trovo solo in concessionaria, mentre le ngk le trovo anche sotto casa, mi chiedevo se quelle che ho indicato io andassero bene, nel caso in cui le facessi cambiare dal mio meccanico

se andassi in concessionaria a farle cambiare, ovviamente il problema dei codici non si pone...ma chissà quanto si prendono per cambiare 4 candele...non per le candele in sè, ma di manodopera, nonostante sia un lavoro di 20 minuti

esperienze con altre candele non denso ne avete? E con le iridium della denso o della ngk?
 
Le Denso KR16-U11 le puoi trovare in questo negozio a € 4,48...


quindi 17,92 + 10 di spedizione = 27,92...se avessi la prolunga della lunghezza adatta le cambierei da me, anche senza dinamometrica...
andando dal mio meccanico, che non utilizza la dinamometrica, un 10-15 euro di manodopera glieli darei e sarei a 43 euro...alla toyota mi hanno chiesto in totale 55 euro...in teoria dovrebbero utilizzare la dinamometrica, anche se non ci credo mica che per 4 candele la utilizzino...uhm...considerando che andando in toyota e scaricando la fattura recupererei 9 euro praticamente mi viene la stessa cifra, euro più o euro meno...mi sà che andrò in toyota...

P.S.
la macchina non ha alcun problema, solo che in 6 anni e 35.000km non ho mai controllato o cambiato le candele...il precedente proprietario fece un tagliando completo con cambio candele ben 80.000km fà, successsivamente un tagliando intermedio 67.000km fà, di cui non ho la ricevuta, ma ovviamente non avranno ricambiato le candele dopo un' anno e soli 13.000km...se effettivamente non sono più state cambiate allora hanno ben 80.000km all' attivo...e quindi penso sia opportuno cambiarle anche senza aspettare avvisaglie di malfunzionamenti...
 
quindi 17,92 + 10 di spedizione = 27,92...se avessi la prolunga della lunghezza adatta le cambierei da me, anche senza dinamometrica...
andando dal mio meccanico, che non utilizza la dinamometrica, un 10-15 euro di manodopera glieli darei e sarei a 43 euro...alla toyota mi hanno chiesto in totale 55 euro...in teoria dovrebbero utilizzare la dinamometrica, anche se non ci credo mica che per 4 candele la utilizzino...uhm...considerando che andando in toyota e scaricando la fattura recupererei 9 euro praticamente mi viene la stessa cifra, euro più o euro meno...mi sà che andrò in toyota...

P.S.
la macchina non ha alcun problema, solo che in 6 anni e 35.000km non ho mai controllato o cambiato le candele...il precedente proprietario fece un tagliando completo con cambio candele ben 80.000km fà, successsivamente un tagliando intermedio 67.000km fà, di cui non ho la ricevuta, ma ovviamente non avranno ricambiato le candele dopo un' anno e soli 13.000km...se effettivamente non sono più state cambiate allora hanno ben 80.000km all' attivo...e quindi penso sia opportuno cambiarle anche senza aspettare avvisaglie di malfunzionamenti...

Grande matematica!!!!
se aggiungi che non lavori nemmeno per 9 euro è un gran risultato
 
Si può anche ragionare in un altro modo: con la differenza tra € 55 ed € 27,92 puoi comprare una chiave a tubo idonea a svitare/avvitare le candele che poi ti rimane anche per interventi futuri...... :biggrin2:
 
Indietro
Alto