Quale manutenzione periodica bisogna fare alla RAV 4 ?

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Scusate la domanda banale :blush:...ma se uno volesse organizzare per conto proprio la manutenzione del RAV 4, cosa bisognerebbe far controllare ed eventualmente sostituire ogni 15000 Km ?
Io ho sempre avuto vetture a benzina e ho "sempre" gestito questa cosa per conto mio ( non mi fido dei tagliandi che ti costano un occhio della testa senza toccarti realmente il motore...brutte esperienze con FIAT...).
Ovviamente so che bisogna sostituire Olio e Filtro, controllare il liquido di raffreddamento ed anche il filtro dell'aria. Ma cose più specifiche per queste vetture quali sarebbero ? Ad esempio l'olio del differenziale lo cambiate spesso ? E' molto costoso ?
Grazie per i vostri preziosi consigli :63:
 
Scusate la domanda banale :blush:...ma se uno volesse organizzare per conto proprio la manutenzione del RAV 4, cosa bisognerebbe far controllare ed eventualmente sostituire ogni 15000 Km ?
Io ho sempre avuto vetture a benzina e ho "sempre" gestito questa cosa per conto mio ( non mi fido dei tagliandi che ti costano un occhio della testa senza toccarti realmente il motore...brutte esperienze con FIAT...).
Ovviamente so che bisogna sostituire Olio e Filtro, controllare il liquido di raffreddamento ed anche il filtro dell'aria. Ma cose più specifiche per queste vetture quali sarebbero ? Ad esempio l'olio del differenziale lo cambiate spesso ? E' molto costoso ?
Grazie per i vostri preziosi consigli :63:

Se vuoi rispettare alla lettera il programma di manutenzione devi sostituire il liquido freni ogni 2 anni e questo non so se e' un intervento particolarmente semplice.
 
manutenzione Toyota

Guarda, io mi sono sempre trovato bene a fare i tagliandi ( adesso possiedo un Rav da 4 mesi, prima una Avensis per 10 anni) e non ho mai riscontrato problemi nè sul lavoro eseguito nè tantomeno nei rapporti con l'officina; in effetti credo che l'assistenza clienti, quindi anche i tagliandi, sia un punto di forza del marchio Toyota.
Inoltre...la validità della garanzia non è legata alla puntuale esecuzione dei tagliandi?
 
Sei hai l'auto in garanzia ti conviene rispettare i tagliandi annuali o ogni 15mila Km.

Quando è scaduta la garanzia puoi fare ciò che preferisci. Io ad esempio con la mia vecchia corolla la portavo da un bosch car service vicino casa che trovo una persona molto capace e disponibile... quando ho preso il rav volevo portarla da lui fin da subito ma onestamente mi ha detto "ti consiglio di portarla alla toyota per i primi anni, se hanno aggiornamenti della centralina loro possono farlo io no".

Per quel che riguarda olio, filtro, filtro aria, pastiglie freni, ecc puoi fare anche da solo...
La corolla aveva la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60mila, il rav penso sia uguale... poi c'è l'olio del differenziale ma credo che anche quello duri minimo 60mila.
 
Indietro
Alto