Quale mantenitore di carica acquistare ?

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Ragazzi potete darmi una mano ? Sulla mia ravvina ho acquistato una batteria nuova circa 8 mesi fa, di quelle nere a ridotta manutenzione, e ora già l'ho dovuta sostituire :rm_shifty. Ho portato la macchina dall'elettrauto per vedere se ci fossero problemi all'alternatore o qualche "assorbimento anomalo". L'unica cosa che è risultata è l'antifurto satellitare della viasat, un vero "succhia energia" per un veicolo che magari a volte rimane chiuso in garage per 3 giorni consecutivi. Il mio meccanico dice che se il dispositivo satellitare non riceve bene il segnale, assorbe molta più energia. E questo ovviamente grava sulla batteria...
Cosi mi ha suggerito di acquistare un mantenitore di carica, di quelli elettronici che eventualmente provvedono anche alla ricarica in modo automatico. Il problema è...ma quale acquistare ? Quali requisiti deve avere ?. Io so solo che la batteria montata è da 80 Ah - 12 V. Potete aiutarmi ? Quali caratteristiche dovrei guardare ?
Grazie a tutti...:biggrin2:
 
ciao luca, io ho acquistato questo modello:
CTEK Italia | MXS 5.0
è una figata! lo puoi usare sia per ricaricare che per mantenere la carica, sia per le batterie piccole delle moto che per quelle più grandi delle auto.
comunque se dai un occhio sul sito della CTEK CTEK Italia ne trovi di tutti i tipi per tutte le esigenze!
guarda anche questo: CTEK Italia | MXS 5.0 CHECK è nuovo, dovrebbe essere un'evoluzione del mio modello, con una funzione in più per il controllo dell'alternatore.
tutti ottimi prodotti, prezzi giusti e spedizioni veloci. te li consiglio!
ciao, tommaso.
 
in effetti succede anche a mia sorella.

Quando hai il satellitare (per l'antifurto o fini assicurativi), nel box si affanna a cercare il segnale e scarica la batteria... è un problema che le compagnie assicurative NON segnalano
 
ciao luca, io ho acquistato questo modello:
CTEK Italia | MXS 5.0
è una figata! lo puoi usare sia per ricaricare che per mantenere la carica, sia per le batterie piccole delle moto che per quelle più grandi delle auto.
comunque se dai un occhio sul sito della CTEK CTEK Italia ne trovi di tutti i tipi per tutte le esigenze!
guarda anche questo: CTEK Italia | MXS 5.0 CHECK è nuovo, dovrebbe essere un'evoluzione del mio modello, con una funzione in più per il controllo dell'alternatore.
tutti ottimi prodotti, prezzi giusti e spedizioni veloci. te li consiglio!
ciao, tommaso.

Ciao Tommaso,
Si, in effetti il sito che mi hai indicato mi sembra veramente buono. Mai sentito prima questo marchio. Eventualmente per ordinarne uno cosa dovrei fare ? Devo telefonare ? Al momento mi sembrano i migliori...
 
in effetti succede anche a mia sorella.

Quando hai il satellitare (per l'antifurto o fini assicurativi), nel box si affanna a cercare il segnale e scarica la batteria... è un problema che le compagnie assicurative NON segnalano

Infatti. E' lo stesso principio del telefonino. Tanto più è lontano il ripetitore, tanto maggiore dovrà essere la potenza del segnale che dovrà mandare. I sistemi satellitari usano un cellulare per mandare eventuali segnalazioni. Quindi ecco il problema...
Però è un furto. Io lo tengo montato perchè richiesto dalla mia compagnia d'assicurazione. Ti fanno risparmiare qualcosa ma poi se devi ricomprarti la batteria sono comunque soldi persi... Per quanto riguarda la sicurezza...mmmh, dubito seriamente che questi sistemi possano essere a prova di ladro esperto !
 
Ciao Tommaso,
Si, in effetti il sito che mi hai indicato mi sembra veramente buono. Mai sentito prima questo marchio. Eventualmente per ordinarne uno cosa dovrei fare ? Devo telefonare ? Al momento mi sembrano i migliori...

Anch'io non lo conoscevo, me l'ha consigliato un amico. Io mi trovo benissimo col prodotto che ho acquistato; c'ho già ricaricato una batteria dell'auto e attualmente ce l'ho collegato allo scooter per il mantenimento.
se vuoi puoi anche telefonare, anche per chiedere info sui prodotti, sia di natura tecnica che commerciale, altrimenti vai sullo store del sito IntecStore.it scegli il prodotto che vuoi e lo acquisti direttamente da lì.
importante: dai sempre un'occhiata prima alla sezione "promozioni & offerte"! per esempio quando ho preso il mio c'era inclusa anche una lampada a led, allo stesso prezzo.
ciao, tommaso.
 
Ciao, ho anche io il ctek mxs 5.0 ed ho anche un prodotto molto simile venduto di tanto in tanto alla lidl tra i prodotti che mette settimanalmente in offerta.
Trovo il ctek fatto davvero bene, ha la funzione di de-solfatizzazione ("recond") che dovrebbe ricondizionare/rigenerare una batteria dopo una scarica troppo profonda (se però non lasciate passare troppe ore prima della ricarica), la cosa sembra funzionare anche se non fa certo miracoli con batterie lasciate a lungo scariche e/o a fine ciclo di vita...
Lo uso soprattutto di inverno per ridare un pò di brio alla batteria se dopo continui start/stop e soste con autoradio inizia a stare in sofferenza. Inoltre lo uso anche mensilmante per tenere in carica la batteria della moto che di inverno non uso e altrimenti dovrei cambiarne una all'anno...

insomma è pratico leggero ed è tutto automatico e con le opportune protezioni elettroniche a salvaguardia dell'impianto elettrico (così non stacco la batteria ogni volta che voglio darle un pò di carica...)

Quello della Lidl (in realtà è di una marca tedesca distribuita da lidl) di cui parlavo l'ho preso dopo solo perchè quando mi serviva non era in vendita (sono oggetti offerti random) e non potevo sapere quando l'avrebbero riproposto, allora ho puntato sul ctek ovvero il prodotto più gettonato nei vari forum... poi visto il costo esiguo del "lidl" (19euro circa) appena m'è capitata l'occasione l'ho preso come muletto, e mi sembra abbia grossomodo le stesse caratteristiche e funzionalità (forse l'unica differenza, a parte le finiture meno ricercate, è che eroga solo un pelo meno corrente...quindi è più lento...) ma in compenso costa meno di un terzo. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Anch’ io ne ho preso uno dalla Lidl per quella cifra, anzi, veramente...... un paio! :smile:

Il primo infatti, dopo alcuni anni di onorato servizio, ha smesso di funzionare e ne ho quindi acquistato un secondo ma, trascorsi un paio di anni, anche quest’ ultimo ha smesso di funzionare (lo stesso problema, si accendeva ma il pulsante non commutava su nessuna delle funzioni richieste).

A questo punto ho deciso di smontarli ed ho spruzzato un po’ di spray pulitore/ripristinatore di contatti sugli elettrodi del pulsante e fortunatamente si sono rimessi a rifunzionare ambedue perfettamente! :63:
 
Anch’ io ne ho preso uno dalla Lidl per quella cifra, anzi, veramente...... un paio! :smile:

Il primo infatti, dopo alcuni anni di onorato servizio, ha smesso di funzionare e ne ho quindi acquistato un secondo ma, trascorsi un paio di anni, anche quest’ ultimo ha smesso di funzionare (lo stesso problema, si accendeva ma il pulsante non commutava su nessuna delle funzioni richieste).

A questo punto ho deciso di smontarli ed ho spruzzato un po’ di spray pulitore/ripristinatore di contatti sugli elettrodi del pulsante e fortunatamente si sono rimessi a rifunzionare ambedue perfettamente! :63:

dev'essere un problema frequente di quel modello, è successa la stessa cosa a quello di mio cognato che l'aveva preso da circa un paio d'anni ed usato abbastanza... poi anche lui se non erro ha risolto così, infondo visto il costo gli si può perdonare un problemino così... il mio non l'ha ancora presentato ma è praticamente nuovo. (dovremmo mettere dettagli più precisi su marca/modello, in modo che chi dovesse effettuare una ricerca magari proprio perchè ha problemi col carica-lidl magari legge e risolve... stasera se non mi dimentico cerco in garage...) :wink_smil
 
Indietro
Alto