Audio/Video Quale autoradio per Aygo Connect?

Ora la domanda sorge spontanea ?
Esiste qualche autoradio che abbia già qualche tipo di predisposizione al collegamento con navigatori Tom Tom ?
Quali potrebbero essere, invece, le autoradio con ingressi aux posteriori RCA in vendita ? :wink_smil
 
Ora la domanda sorge spontanea ?
Esiste qualche autoradio che abbia già qualche tipo di predisposizione al collegamento con navigatori Tom Tom ?
Questo non saprei...bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche approfondite delle singole autoradio in commercio...

Quali potrebbero essere, invece, le autoradio con ingressi aux posteriori RCA in vendita ? :wink_smil
Io so che l'ingresso (posteriore/anteriore) AUX in genere è il minijack 3.5mm e gli RCA sono dedicati esclusivamente alle uscite audio...
 
Come temevo Axel ... , dobbiamo "erudirci" a tal riguardo :cheers:
La soluzione è a portata di mano ed abbastanza "intuitiva" elettricamente parlando ma ho il presentimento che il "lavoro" più pulito sia quello di mantenere la sorgente originale ... , magari cambiando diffusori ed aggiungendo quelli posteriori.

P.S.
Intanto, presa la macchina, ho l'impressione che già debba recarmi per il primo controllo in officina (300 Km e "spicci").
Forse c'è la convergenza troppo stretta ... :rm_shifty
 
Buonasera a tutti,
data la scarsa qualità sonora dell'impianto in dotazione della mia Aygo Now Connect ho acquistato 2 altoparlanti Alpine Type G (SPG-10C2).
Una volta installati (senza toccare l'impianto elettrico della vettura con 4 euro ho acquistato gli adattatori), con l'autoradio di serie, la qualità è migliorata (essendo 2 vie hanno una migliore distribuzione delle frequenze alti/bassi). Un subwoofer sarà comunque un giusto accessorio da aggiungere (sto pensando ad un Alpine SWE-1000) per completare la diffusione sonora.

Avevo una sorgente Alpine (CDE-114BTi) di un anno di vita archiviata in box perché smontata dalla precedente vettura e ho voluto fare una prova.
Tutto bene i collegamenti base (i 2 connettori ISO). La radio funziona alla perfezione e la qualità/potenza audio sono finalmente buone.

Premetto che la radio montata ha già vivavoce integrato Parrot (microfono esterno che ho posizionato vicino allo specchietto retrovisore interno) e connessione bluetooth per l'interconnettività con i cellulari.
In più ha anche presa USB frontale, presa AUX frontale e cavo posteriore che ho fatto passare nel cassetto portaoggetti per la connessione diretta di iPod, iPhone, etc.

Quindi ora mi trovo a dover gestire solamente la parte di navigatore il quale, nella parte posteriore, ha 3 connessioni:
  1. cavi USB e iPod che vanno nel cassetto portaoggetti
  2. cavo che va alla minicentralina per la gestione dell'audio
  3. cavo che va alla radio di serie per l'alimentazione/gestione integrazione audio, etc - il cosiddetto connettore X1
L'audio del navigatore, anche se non collegato alla radio, è sufficiente per udire le istruzioni di guida e le segnalazioni di autovelox tramite il suo altoparlantino integrato.

Quindi l'unica vera esigenza è riuscire ad alimentarlo per permettere la ricarica della batteria interna cosa che oggi può avvenire con un cavo USB tramite presa 12V ma quando il navigatore non è inserito nel suo vano! :frown:

A chi ha più esperienza di me in fatto di impianti elettrici, quindi chiedo: quali cavi del connettore X1 devo cablare verso il + e - che abbiamo negli attacchi ISO del veicolo?
Credo che i cavi in questione siano 3 (come per la radio) per poterlo mettere "sottochiave" (e mantenere la funzione di accensione/spegnimento da aperto/chiuso) ma lascio a voi la parola.

Grazie in anticipo.


PS: la radio posteriormente ha anche un cavetto denominato "ingresso interruzione audio" quindi secondo me dovremmo riuscire a collegare anche il TomTom per togliere il volume della radio quando parla lui... :smile:
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza, rsthefirst :cheers:
Da controllare, quindi se sei in possesso di un multimetro armati di pazienza e verifica che dal connettore X1 ci sia questa rispondenza :

C15 = ground
C16 = +12V OUT permanent (feed for Changer)
C17 = +12V switched

Da verificare anche cosa si intende per "+12V switched" perchè detta così sarei portato a pensare che questa utenza sia collegata al comando del blocchetto di accensione ACC.
Lo schema della piedinatura lo trovi qualche post fà.
Ovviamente tienici aggiornati sulle tue esperienze.
Io ancora non trovo il tempo necessario per incominciare a "lavorarci sù" :shifty:
Spero di esserti stato utile in qualche modo !
 
PS: la radio posteriormente ha anche un cavetto denominato "ingresso interruzione audio" quindi secondo me dovremmo riuscire a collegare anche il TomTom per togliere il volume della radio quando parla lui... :smile:

Occhio, però...
Nel mio caso, Pioneer, l'"ingresso interruzione audio" presente già nel connettore ISO interrompe solamente gli altoparlanti anteriori.
L'autoradio di serie era predisposta per interrompere tutti e 4 gli altoparlanti utilizzando il connettore ISO più un "connettorino" giallo ausiliario (il quale esce dal dispositivo Bluetooth MetaBlue), il quale non posso connettere all'autoradio aftermarket.
: )
 
Intervengo nuovamente su questa discussione per aggiungere un "tassello" che per molti sarà banale ma per altri potrebbe essere di aiuto.
Il "famigerato" connettore che sugli schemi Toyota è indicato come X1 è un "semplice" connettore mini ISO del quale si trovano adattatori e spinotti da intestare liberamente.
A questo punto ... l'unico vero problema è trovare una sorgente (autoradio) che abbia degli ingressi AUX posteriori di tipo RCA (però ce ne sono :wink_smil) .... .

cd-adapter.011.jpg

Link di origine : http://static3.tme.eu/katalog_pics/6/6/a/66addf3896f64fcf4b38685ab853763e/cd-adapter.011.jpg
 
Intervengo nuovamente su questa discussione per aggiungere un "tassello" che per molti sarà banale ma per altri potrebbe essere di aiuto.
Il "famigerato" connettore che sugli schemi Toyota è indicato come X1 è un "semplice" connettore mini ISO del quale si trovano adattatori e spinotti da intestare liberamente.
A questo punto ... l'unico vero problema è trovare una sorgente (autoradio) che abbia degli ingressi AUX posteriori di tipo RCA (però ce ne sono :wink_smil) .... .

cd-adapter.011.jpg

Link di origine : http://static3.tme.eu/katalog_pics/6/6/a/66addf3896f64fcf4b38685ab853763e/cd-adapter.011.jpg

Gli "AUX posteriori di tipo RCA" non centrano niente con le uscite RCA per l'amplificatore giusto?:blink:
 
scusate se riapro la discussione dopo un anno,ma quindi, quali caratteristiche tecniche deve avere la radio after-market per poter interagire con il tom tom?
 
Indietro
Alto