Qualcuno ha installato un amplificatore/subwoofer sulla Yaris?

boladoo

TCI Junior Member
Registrato
3 Agosto 2023
Messaggi
6
Età
28
Località
Salerno
Ho cercato i documenti relativi all'unità principale su toyota-tech e su tutto google/forum, ma non riesco a trovare nulla che mi permetta di conoscere i giusti cavi audio ad alto ingresso per poter installare un amplificatore sull'auto.

Se avete qualche indicazione, ve ne sarò sempre grato, grazie!
 
L'avevo fatto sulla vecchia auto. Avevo installato un sub preamplificato quindi usando i cavi che andavano agli altoparlanti posteriori. Basta collegarsi a questi cavi sul retro dell'unità e il gioco è fatto. Certo bisogna smontare lo schermo ed estrarre la "radio" e poi far passare i cavi, insomma c'è un po' di lavoro da fare ma poi tanta roba :biggrin:
 
Quindi hai messo un sub preamplificato in parallelo ad una delle due casse posteriori giusto?
 
si in parallelo alle casse posteriori però non solo a una ovviamente perchè di solito quello preamplificato è stereo quindi devi prendere il + e il - da entrambe le casse.
 
Però poi visto che così l'impedenza si dimezzava, avevo preso le uscite anteriori e collegate ad un ampli a 4 canali che avevo usato per amplificare le 4 casse. In questo modo le uscite posteriori le avevo usate solo per il sub
 
Faccio un po’ fatica a capire queste cose comunque vedo di informarmi. Io ho la Versione Style che ha già un amplificatore. Devo anche vedere se per caso c’è già un’uscita sub
 
Anche io ho la style con il jbl e penso abbia un ampli sotto il sedile, ma non saprei le caratteristiche. Quando ero giovane smanettavo con gli impianti audio adesso mi tengo quello che c'è :biggrin:
 
Per quanto riguarda l'impianto JBL, sotto al sedile guidatore c'è un DSP amplificato interfacciato all'auto radio tramite un connettore con cavo proprietario TOYOTA.
 
Per quanto riguarda l'impianto JBL, sotto al sedile guidatore c'è un DSP amplificato interfacciato all'auto radio tramite un connettore con cavo proprietario TOYOTA.

Sai dirmi se per caso c’è un’uscita sub e se no, come fare per aggiungere un sub attivo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sai dirmi se per caso c’è un’uscita sub e se no, come fare per aggiungere un sub attivo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dal DSP escono solo i collegamenti per i relativi driver, non vi sono uscite utilizzabili.
Ho installato un subwoofer da 12" alimentato da un amplificatore da 800w rms, ho dovuto giuntare i cavi originali dietro l'unità principale dell'auto per collegare i cavi dell'amplificatore.
 
Ho installato un subwoofer da 12" alimentato da un amplificatore da 800w rms, ho dovuto giuntare i cavi originali dietro l'unità principale dell'auto per collegare i cavi dell'amplificatore.
Certo il segnale può essere prelevato a monte del DSP, ma credo (non ne sono sicuro) che il segnale che esca dall'unità principale sia in minima parte equalizzata (almeno questo avviene nella maggior parte delle unità delle varie case automobilistiche, non sò in Toyota); in genere vengono tagliate le frequenze sub-soniche ( 30-50Hz).
 
Comunque sulle auto degii ultimi anni sta diventando sempre più difficile mettere mano alla parte audio. Tra l'altro la yaris è l'unica a non avere un sub optional visto che anche l'aygo ce l'ha
 
Certo il segnale può essere prelevato a monte del DSP, ma credo (non ne sono sicuro) che il segnale che esca dall'unità principale sia in minima parte equalizzata (almeno questo avviene nella maggior parte delle unità delle varie case automobilistiche, non sò in Toyota); in genere vengono tagliate le frequenze sub-soniche ( 30-50Hz).
Dico per esperienza personale che funziona normalmente, perché ho sintonizzato l'amplificatore installato utilizzando una banda di 50 Hz e, dopo averlo regolato, ho passato l'audio al subwoofer solo dai 40 Hz in giù.

Ho avuto aiuto su un altro forum per ottenere le informazioni necessarie per l'installazione.

 
Certo che funziona, i filtri (in genere) variano da - 6 dB a - 12 dB; cioè, se tagli dai 40 Hz in giù di 6 dB....avrai una curva calante da 40 Hz in giù, con il filtro passa-basso a -12dB la curva sarà più ripida, il tuo ampli riprodurrà ad es. i 40Hz a pieno.....i 30Hz al 60% e i 20Hz (se il tuo driver riesce a riprodurle) al 30%.
Il taglio delle frequenze sub-soniche per questa tipologia di impianti è fatta per evitare eccessive "vibrazioni" dei driver in portiera con conseguente innesco di risonanze indesiderate delle lamiere dello sportello stesso.
 
Certo che funziona, i filtri (in genere) variano da - 6 dB a - 12 dB; cioè, se tagli dai 40 Hz in giù di 6 dB....avrai una curva calante da 40 Hz in giù, con il filtro passa-basso a -12dB la curva sarà più ripida, il tuo ampli riprodurrà ad es. i 40Hz a pieno.....i 30Hz al 60% e i 20Hz (se il tuo driver riesce a riprodurle) al 30%.
Il taglio delle frequenze sub-soniche per questa tipologia di impianti è fatta per evitare eccessive "vibrazioni" dei driver in portiera con conseguente innesco di risonanze indesiderate delle lamiere dello sportello stesso.
ma questo lo sanno già tutti, che la messa a punto di head-unit è fatta per adattarsi al sistema audio predefinito dell'auto, non possono lasciare 120Hz- a 0 dB altrimenti dovrebbero sostituire l'audio ogni anno nelle auto che sono in garanzia dalla fabbrica. .. e uno dei motivi per cui gli amp sono dotati di una knob per bass boost... per chiunque desideri aggiungere un subwoofer alla propria Yaris, questa è l'unica opzione, poiché non è possibile rimuovere semplicemente la head-unit e inserirne una aftermarket .
 
ma questo lo sanno già tutti, che la messa a punto di head-unit è fatta per adattarsi al sistema audio predefinito dell'auto, non possono lasciare 120Hz- a 0 dB altrimenti dovrebbero sostituire l'audio ogni anno nelle auto che sono in garanzia dalla fabbrica. .. e uno dei motivi per cui gli amp sono dotati di una knob per bass boost... per chiunque desideri aggiungere un subwoofer alla propria Yaris, questa è l'unica opzione, poiché non è possibile rimuovere semplicemente la head-unit e inserirne una aftermarket .

Non credo che il collegamento "normale" di un ampli dedicato per il sub sia quello di tagliare dei fili e collegarlo così.
Che fili erano? a cosa portavano le informazioni musicali?
Non ho mai affermato che la cosa non sia fattibile, dico solo che il risultato sarà un compromesso.
Ecco cosa scrive un installatore "car audio" su un forum: Sicuramente però dovrei fare i conti con una risposta tagliata indicativamente a 40/50 hz (che è caratteristico di praticamente tutte le sorgenti originali). Questo non significa che non avrai bassi, ma significa che aggiungere un SUB ad occhi chiusi e farlo lavorare su range di frequenze proprie del SoundQuality (ergo sotto i 50/60hz) di fatto significa dargli in pasto un range di frequenze tagliato a monte che di fatto vanifica una buona parte dei vantaggi che il sub può darti.
Se poi tu mi dici ...."o così o niente".... è un'altro paio di maniche.
Buona serata.
 
Penso l'abbia collegato in parallelo agli altopartalnti posteriori.
Non mi risulta vi sia una uscita di linea dal sistema multimediale quindi occorre prendere le uscite di potenza già amplificate.
Come giustamente ha fattonotare qualcuno, se quelle uscite sono destinate ad altoparlanti full range, è molto probabile che le frequenze più basse siano state filtrate preventivamente per non distruggere gli altoparlanti.
 
Indietro
Alto