Qualche domanda

parentinigiulio

TCI Advanced Member
Registrato
23 Maggio 2007
Messaggi
112
Località
Massa Marittima
Ciao, la mia nuova Prius dovrebbe arrivare tra pochi giorni, sono gasatissimo.

Devo dire che l'ho comprata più perché ci credevo io e mi sono documentato moltissimo, piuttosto che per la competenza e l'assistenza del venditore.
Anche quello che ho letto sul cartaceo mi avrebbe fatto venire molti più dubbi.

Volveo sapere due cosette:
ha creato un problema ai consumi l'obbligo di tenere i fari sempre accessi?
è vero che in inverno il motore a benzina è sempre acceso?
si percepisce l'accensione del motore a benzina o lo spegnimento?
ma non ci problemi di riscaldamento per il motore a benzina?
posso entrare in centro a Firenze, o milano o Roma gratis senza prendere multe?
SAREBBE FANTASTICO!!!
secondo voi sono vere quelle foto che circolano su internet di un mac dentro la prius che funziona con lo stesso touch screen?

http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/Elaborazioni/Mac Prius/mac_prius.html
in inglese spiegano anche come montarlo

La sola cosa che mi è dispiaciuta sono i tagliandi a 15.000 km, avrei preferito qualcosa di variabile calcolato in base alla qualità dell'olio.
In fondo se il motore a benzina non viene usato sempre 15.000 Km sono proprio pochini!!!

Che abbiano avuto paura e preferiscano tenerla sotto controllo?
Ciao e grazie.
 
Ciao, la mia nuova Prius dovrebbe arrivare tra pochi giorni, sono gasatissimo.

Devo dire che l'ho comprata più perché ci credevo io e mi sono documentato moltissimo, piuttosto che per la competenza e l'assistenza del venditore.
Anche quello che ho letto sul cartaceo mi avrebbe fatto venire molti più dubbi.

Volveo sapere due cosette:
ha creato un problema ai consumi l'obbligo di tenere i fari sempre accessi?
è vero che in inverno il motore a benzina è sempre acceso?
si percepisce l'accensione del motore a benzina o lo spegnimento?
ma non ci problemi di riscaldamento per il motore a benzina?
posso entrare in centro a Firenze, o milano o Roma gratis senza prendere multe?
SAREBBE FANTASTICO!!!
secondo voi sono vere quelle foto che circolano su internet di un mac dentro la prius che funziona con lo stesso touch screen?

http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/Elaborazioni/Mac Prius/mac_prius.html
in inglese spiegano anche come montarlo

La sola cosa che mi è dispiaciuta sono i tagliandi a 15.000 km, avrei preferito qualcosa di variabile calcolato in base alla qualità dell'olio.
In fondo se il motore a benzina non viene usato sempre 15.000 Km sono proprio pochini!!!

Che abbiano avuto paura e preferiscano tenerla sotto controllo?
Ciao e grazie.

Ciao, hai fatto bene a comprarla; credo che almeno per adesso, che non è ancora un'auto conosciutissima, coloro che la comprano arrivano dal "bottegaio" con le idee già abbastanza chiare, comunque spesso (o molto spesso) più chiare di quelle del venditore!

Qualche rispostina lampo:

per quanto riguarda il tenere i fanali accesi, è inevitabile che ci sia un incremento di consumi: è energia e da qualche parte va generata...nel caso della Prius, probabilmente può incidere meno, in quanto c'è la fase di recupero rigenerativo in frenata e rallentamento. Non ti posso dare indicazioni precise in quanto la possiedo posteriormente all'entrata in vigore della norma e quindi non ho termini di confronto.

No, non è vero che d'inverno il motore è sempre acceso, anche se sicuramente lo è più che d'estate....a meno che tu non voglia tenere il riscaldamento spento!:biggrin2:

L'accensione/spegnimento del motore a benzina sono ragionevolmente impercettibili.

Per quanto riguarda il Mac, credo sia tecnicamente possibile, ma non è cosa da...comune mortale e neppure da elettrauto da dietro l'angolo, ne tantomeno da concessionaria Toyota!:biggrin2: Serve documentazione adeguata dell'auto ed ancor più adeguata capacità tecnica!

Ciao Neo Priussista!:smile: ma l'hai provata prima di ordinarla od è stato un atto di fede?
 
Devo dire che l'ho comprata più perché ci credevo io e mi sono documentato moltissimo, piuttosto che per la competenza e l'assistenza del venditore.
Anche quello che ho letto sul cartaceo mi avrebbe fatto venire molti più dubbi.

Volveo sapere due cosette:
1 ha creato un problema ai consumi l'obbligo di tenere i fari sempre accessi?
2 è vero che in inverno il motore a benzina è sempre acceso?
3 si percepisce l'accensione del motore a benzina o lo spegnimento?
4 ma non ci problemi di riscaldamento per il motore a benzina?
5 posso entrare in centro a Firenze, o milano o Roma gratis senza prendere multe?
SAREBBE FANTASTICO!!!
6 secondo voi sono vere quelle foto che circolano su internet di un mac dentro la prius che funziona con lo stesso touch screen?

http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/Elaborazioni/Mac Prius/mac_prius.html
in inglese spiegano anche come montarlo

La sola cosa che mi è dispiaciuta sono i tagliandi a 15.000 km, avrei preferito qualcosa di variabile calcolato in base alla qualità dell'olio.
7 In fondo se il motore a benzina non viene usato sempre 15.000 Km sono proprio pochini!!!

8 Che abbiano avuto paura e preferiscano tenerla sotto controllo?
Ciao e grazie.

ciao, rispondo in ordine
1 no, anche se è difficile valutare quanto si perde, ma le medie che leggi qui (sicuramente la mia di 4,6l/100km) sono coi fari accesi
2 no
3 appena e sela "cerchi" tu: un altro non la noterebbe mai
4 no perchè?
5 a bologna si, ma devi registrare la targa, cè un thread sull argomento ZTL
6 direi di si ma è un lavoro da esperti
7 sono d accordo
8 forse ci sono altri parametri importanti da controllare oltre al solo cambio olio
 
Ciao Neo Priussista!:smile: ma l'hai provata prima di ordinarla od è stato un atto di fede?

fiducia piena!!!
O pazzia come la vedono in molti.

Tra le altre cose è l'auto aziendale che mi viene riconosciuta, quindi è sotto posta a doppia attenzione/curiosità!!!

sono molti gli scettici e i problemi per averla non sono stati pochi!!!

Spero che l'assistenza sia meglio di come è stata la vendita.

In pratica con una prius anche ascoltare o meno la radio fa abbassare i consumi.

Sono salito solo una volta su una prius americana modello vecchio e sono passati già alcuni anni.

Sono proprio pazzo? ;-)

Ma le ztl?

Grazie per la velocità.
 
Ciao, la mia nuova Prius dovrebbe arrivare tra pochi giorni, sono gasatissimo.

Ciao e benvenuto. :smile:

Volveo sapere due cosette:
ha creato un problema ai consumi l'obbligo di tenere i fari sempre accessi?
Come tutte le auto: consumi 120 w/h in più, questa energia arriva dalla benzina. Sulla Prius parte arriva dai rellentamenti..... :smile:

è vero che in inverno il motore a benzina è sempre acceso?
No, ma è vero che rimane più acceso che d'estate, ma non è sempre: il riscaldamento si basa sul calore del motore: se scendo sotto i 55 grazi parte per scaldarsi e scaldarti.

si percepisce l'accensione del motore a benzina o lo spegnimento?
No, a volte manco d'orecchio....
ma non ci problemi di riscaldamento per il motore a benzina?
Vedi seconda domanda.... :smile:
posso entrare in centro a Firenze, o milano o Roma gratis senza prendere multe?
A Torino No. A Bologna si. Nelle città che chiedi, non lo so.

secondo voi sono vere quelle foto che circolano su internet di un mac dentro la prius che funziona con lo stesso touch screen?
Si, sono vere.

Ma ti metti a giocare col Mac mentre guidi? :biggrin2:

La sola cosa che mi è dispiaciuta sono i tagliandi a 15.000 km, avrei preferito qualcosa di variabile calcolato in base alla qualità dell'olio.
In fondo se il motore a benzina non viene usato sempre 15.000 Km sono proprio pochini!!!
Su questo hai perfettamente ragione.... Pensa che in USA il cambio d'olio è ogni 6000 km.... :fear2:

Che abbiano avuto paura e preferiscano tenerla sotto controllo?
Ciao e grazie.
No, come tutte le Toyota, ti fan fare il cambio ogni 15.000.

In Svizzaera invece, te lo fanno ogni 30.000.
 
Risposte per la Prius

VAI TRANQUILLO.LA PRIUS VA' BENISSIMO. LA MIA HA TRE MESI MA NE AVEVO GIA' GUIDATE IN USA.PERCORRO MEDIAMENTE 18,7 KM. AL LITRO E NON SI AVVERTE MAI IL PASSAGGIO DI FUNZIONAMENTO FRA I DUE MOTORI. ANCHE IN PIENA ACCELERAZIONE E' SILENZIOSISSIMA.
A ROMA IL CENTRO E' OFF LIMITS PERCHE' E' ZTL E OCCORRE L'APPOSITO PERMESSO A PAGAMENTO O LA RESIDENZA IN CENTRO,MA SI PUO' CIRCOLARE NEI GIORNI DI BLOCCO.
GODITI LA TUA NUOVA PRIUS.
Albarca:wink_smil


Ciao, la mia nuova Prius dovrebbe arrivare tra pochi giorni, sono gasatissimo.

Devo dire che l'ho comprata più perché ci credevo io e mi sono documentato moltissimo, piuttosto che per la competenza e l'assistenza del venditore.
Anche quello che ho letto sul cartaceo mi avrebbe fatto venire molti più dubbi.

Volveo sapere due cosette:
ha creato un problema ai consumi l'obbligo di tenere i fari sempre accessi?
è vero che in inverno il motore a benzina è sempre acceso?
si percepisce l'accensione del motore a benzina o lo spegnimento?
ma non ci problemi di riscaldamento per il motore a benzina?
posso entrare in centro a Firenze, o milano o Roma gratis senza prendere multe?
SAREBBE FANTASTICO!!!
secondo voi sono vere quelle foto che circolano su internet di un mac dentro la prius che funziona con lo stesso touch screen?

http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/Elaborazioni/Mac Prius/mac_prius.html
in inglese spiegano anche come montarlo

La sola cosa che mi è dispiaciuta sono i tagliandi a 15.000 km, avrei preferito qualcosa di variabile calcolato in base alla qualità dell'olio.
In fondo se il motore a benzina non viene usato sempre 15.000 Km sono proprio pochini!!!

Che abbiano avuto paura e preferiscano tenerla sotto controllo?
Ciao e grazie.
 
il ma c collegato sul tuch scrren prius è fattibilissimo (bastano apparecchiature che permettono di iniettare un segnale video sul diplay tipo questo) e semplice solo sui modelli prima del 2006 (che hanno il tuch screen con comandi RGB analogici) dopo il 2006, con aumento di risoluzione, il display è totalmente digitale, xciò è un po più difficile...

il motore non ha problemi di riscaldamento, anche se, già avendo un motore con un efficenza altissiama (quindi spreca in calore meno benzina), in più nemmeno gira sempre, ti ci vuole un po più di tempo rispetto ad un auto normale a benzina a scaldarsi, ma siamo smepre in tempi ragionevolissimi...

il motore spegnersi lo senti solo durante la scrollatina, sempre se stai li a cercarlo...

lo riesci a sentire(sempre impercettibile) anche all'istante che scendi sotto i 70km\h senza piede sull'acceleratore... in accensione è praticamente impossibile accorgersene......
 
Benvenuto, ParentiniGiulio.
Come te avevo una valangata di dubbi, prima di prendere questa macchina.
Mi stanno passando usandola giorno per giorno.
Ho fatto milleseicento km, con consumi tra 4,4l/100km (se ci sto attento) a 4,7 se guido senza pensarci troppo, come facevo colla mia vecchia auto.
Il motore lo senti in salita e accelerando a fondo, e sembra di guidare un turboelica (per via del cambio a variazione continua). I giri del motore rimangono fissi mentre il rapporto del cambio si allunga via via. Altrimenti non lo senti mai. Senti una lievissima vibrazione alla accensione.
Se trovi la posizione giusta del pedale dell acceleratore (appena appena
premuto) riesci praticamente a planare a motore spento o con la spinta del solo elettrico e fare parecchia strada in silenzio e consumi di benzina ZERO.
Le code diventano (quasi) un piacere.
Il tagliando ai quidicimila da fastidio anche me. Colla Fiat Multipla erano 20000.
Ma tieni presente che puoi fare i tagliandi su appuntamento. Gliela porti e dopo una oretta riparti via (non devi lasciargliela tutto il giorno).
Unico GROSSO dubbio rimasto: se le TOYOTA vedono il meccanico solo per i tagliandi, allora i meccanici TOYOTA sanno fare solo tagliandi ...
Non so che potrebbe succedere se mi è capitata la unica auto di quella marca che fa i capricci...
 
Unico GROSSO dubbio rimasto: se le TOYOTA vedono il meccanico solo per i tagliandi, allora i meccanici TOYOTA sanno fare solo tagliandi ...
Non so che potrebbe succedere se mi è capitata la unica auto di quella marca che fa i capricci...[/QUOTE]

Sono a 67000 km, consumo totale mediamente 5% (ultimamente diminuisce). Apparte il problema all'epicicloidale, di cui ho già riferito ... :sick: problemi e costi ricambi zero.
Dopo aver visto la conoscenza dei meccanici toyota sulla Prius, la prima cosa che ho voluto avere è il CD manuale delle riparazioni. Da quello, con un poco di buona volontà, si capisce TUTTO.
Io prima di acquistarla l'ho provata per circa 20 minuti su per il Montello (TV).
Il venditore si scusava perché il motore saliva di giri per colpa della FRIZIONE e delle CINGHIE della trasmissione CVT !!! era molto informato :wacko:
 
ipa

mi pare di capire che in pochi usino il parcheggio automatico, anche se per me penso sia divertentissimo!!!

magari non è veloce?

quindi si hanno i sensori anche sul davanti?
 
batteria

un mio amico ha comprato per la sua vecchia auto e un trattorino da giardino due tappetini solari da agganciare all'accendisigari che fanno da tampone/ricarica alla batteria.

In pratica si stende il tappetino nero sul cruscotto e si mette il cavo nell'accendisigari.
Fatto.

Secondo voi possono essere utili su una prius o si rischia di danneggiare qualcosa?
 
Secondo voi possono essere utili su una prius o si rischia di danneggiare qualcosa?

No, perché i contatti degli accendisigari vengono staccati dalla batteria.

Sarebbe più interessante comprare un carica batteria intelligente che mantenga la batteria carica.

Sono piccoli e funzionano bene.
 
accendisigari

No, perché i contatti degli accendisigari vengono staccati dalla batteria.

Sarebbe più interessante comprare un carica batteria intelligente che mantenga la batteria carica.

Sono piccoli e funzionano bene.

e quelli funzionano?
dove si trovano?
Come funzionano?

Si attaccano nell'accendisigari e danno un po' di carica?

Grazie
 
e quelli funzionano?
dove si trovano?
Come funzionano?

Si attaccano nell'accendisigari e danno un po' di carica?

Grazie

Dato che ormai, persino sulle Fiat, l'accendisigari viene scollegato allo spegnimento della macchina, nessuno dei prodotti che caricano la batteria dall'accendisigari funzionano.

Quello che dico io si attacca alla batteria e la monitorizza, evitanto il dannoso sovvracarica, cosa che i pannelli solari non credo abbiano.
 
mi pare di capire che in pochi usino il parcheggio automatico, anche se per me penso sia divertentissimo!!!

magari non è veloce?

quindi si hanno i sensori anche sul davanti?

1) Il parcheggio automatico è fantascientifico ma bisogna che non ci sia nessuno che aspetta che tu parcheggi..... Strombazzate e spazientimento assicurato l'impostazione è veloce ma non tutti hanno pazienza..... Stupore e meraviglia da parte di chi assiste al parcheggio con te in macchina:77: :77: :77:

2) I sensori di parcheggio anteriori non sono previsti, putroppo :no: :no:

Un saluto!
 
parcehggio

1) Il parcheggio automatico è fantascientifico ma bisogna che non ci sia nessuno che aspetta che tu parcheggi..... Strombazzate e spazientimento assicurato l'impostazione è veloce ma non tutti hanno pazienza..... Stupore e meraviglia da parte di chi assiste al parcheggio con te in macchina:77: :77: :77:

2) I sensori di parcheggio anteriori non sono previsti, putroppo :no: :no:

Un saluto!

ma come può parcheggiarsi da sola senza sensori sul davantI!?!??!?!?

è troppo rischioso ceh sbatta.

Davo per scontato che ci fossero.
Mi sembra abbiano fatto un grosso errore.
 
ma come può parcheggiarsi da sola senza sensori sul davantI!?!??!?!?

è troppo rischioso ceh sbatta.

Davo per scontato che ci fossero.
Mi sembra abbiano fatto un grosso errore.

parcheggia solo in retro... e non usa i sensori, ma solo la vista della telecamera, x quel che so... e se ti piazzi giusto, cioè con la camera che riesca a vedere lo spigolo dove il muso non deve sbattere, quyindi non se ne fa nulla del sensore anteriore... mentre se dici x il guidatore durante le sue manovre, beh allora sarebbe bello ci fosse...
 
Come parcheggiare con cambio automatico

Visto che è la prima auto con cambio automatico che ho, vorrei sapere se è possibile fare lo stesso tipo di manovra che ho sempre fatto.

Spesso parcheggio in una stradina in leggera salita.

Con la mia vecchia auto mi bastava fare poco più di un metro in avanti in salita per poi fare in folle buona parte della manovra riusando poco o niente la prima.
In questo modo riuscivo ad uscire dalla stradina in retro marcia senza mai mettere la retro.

Con un'auto automatica posso mettere in N e sfruttare la discesa come ho sempre fatto o danneggio qualcosa?

Scusate la spiegazione complicata, ma la domanda è semplice: la N e una discesina non vanno daccordo?
Non mi interessa della batteria o della ricarica, parlo solo della praticità di non cambiare marcia.

Grazie.
 
Visto che è la prima auto con cambio automatico che ho, vorrei sapere se è possibile fare lo stesso tipo di manovra che ho sempre fatto.

Spesso parcheggio in una stradina in leggera salita.

Con la mia vecchia auto mi bastava fare poco più di un metro in avanti in salita per poi fare in folle buona parte della manovra riusando poco o niente la prima.
In questo modo riuscivo ad uscire dalla stradina in retro marcia senza mai mettere la retro.

Con un'auto automatica posso mettere in N e sfruttare la discesa come ho sempre fatto o danneggio qualcosa?

Scusate la spiegazione complicata, ma la domanda è semplice: la N e una discesina non vanno daccordo?
Non mi interessa della batteria o della ricarica, parlo solo della praticità di non cambiare marcia.

Grazie.

Quando faccio manovre in retromarcia in discesa metto la retro. Non e` un problema: il 'cambio' e` li`, sotto il volante...
Anche io prima, colla Multipla, usavo la frizione per non mettere la retro, ma mi sono abituato subito ...
 
Indietro
Alto