Q8 - Sae 5w-40

Galbionix

TCI Junior Member
Registrato
16 Giugno 2005
Messaggi
6
Età
45
Località
Monza
sono possessore di una corolla MMT, e vorrei chiedere se questo olio potrebbe andare bene.....(sul manuale indicano 5W-30)..
Siccome ho il tagliando in un paio di settimane, vorrei giusto mettere un litro e il mio benzinaio mi ha consigliato questo.
Premetto che sono ignorante in materia :no:

Grazie a chi vorra' rispondere! :wink_smil
 
Il 5W40 va benissimo come gradazione perché non troppo differente da quella consigliata e va bene per tutto l'anno, mentre il 5W30 è un olio più adatto a climi invernali, per l'estate è troppo poco viscoso.

Ma la cosa più importante che devi controllare è la specifica e cioè con quali lettere è contrassegnato l'olio: sulla lattina (davanti o dietro) ci devono essere le lettere S (per i motori a benzina) e C per i motori a gasolio; non considerare la S, quindi guarda da quale lettera è seguita la C e se è una G allora va benissimo, se è una F va bene lo stesso, ma se è addirittura una delle lettere precedenti in ordine alfabetico alla F, lascia perdere quell'olio perché ormai è obsoleto.
Poi, se è un 100% sint, meglio ancora, ma se è un semisint con specifica recente, va benissimo lo stesso.

A parità di specifiche, qualità e gradazione una marca vale l'altra, fidati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto