punto di accensione stop freni

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ho notato che sulla mia priussina i fari degli stop si accendono solo quando freno un po deciso, cioe' se freno leggermente cio' non basta a fare accendere gli stop.
esempio tipico in manovra se freno, l'auto gli stop non si accendono idem se rallento frenando dolcemente.

gli stop che si accendono solo frenando un po tanto erano cosi' anche sulla corolla.

io li pero' avevo regolato la vite di cursione dell'interruttore stop in modo da farli accendere prima quasi appena schiacciato pedale freno.

sulla prius ho visto pero' che il bullone e vite che tiene l'interruttore è avvitato ma anche saldato sulla sua staffa da quattro punti di saldatura.
quindi impossibile da regolare.
ma c'e' l'asticella che parte dal perdale e va a schiacciare il marchingenio del freno che sembra essere regolabile potrei quindi regolare quella in modo che schiacchi il marchingenio un pochetto dopo e di conseguenza inizi l'azione un po dopo quindi in modo da dover schacciare un po di piu il pedale per frenare e di cosneguenza siccome l'interrutore non è regolabile cosi allungando la corsa del pedale prima che freni farei in modo che gli stop si accendano subito.

potrei forse agire su quella ma non vorrei creare qualche problema.

quindi forse è meglio che passi in conce a parlarne a loro.

mi viene pero' un dubbio. non è che sono io che voglio che gli stop si accendono appena schiacciato il pedale anche se solo poco, invece sarebbe giusto come è sulla prius che si accendono solo se schiacci un pochetto di piu', datop che anche sulla corolla prima che la regolassi io diversamente era cosi'???

cioe' ripeto se io faccio manovra piano per infilarmi in un parcheggio dritto metto la retro.
lascio il pedale del freno l'auto arretra piano piano e per farla arretrare piano devo comunque schiacciare leggermente il freno.
ecco cosi gli stop non mi si accendono.

ovvvio che pero' se vado in strada e in velocita' freno devo pigiare un po di piu allora si accendono sempre.

è solo nei movimenti piccoli che non si accendono.


altro esempio al semaforo, in d piede su freeno stop accesi,
lascio legermente il freno o completamente e gli stop si spengono e l'auto inizia ad andare aventi piano piano (ovvio io non accellero) bene ora voglio rifermarmi.
rischiaccio il freno ma per fermarmi, dato che l'auto sta andando si e no a 5 km.orari tocco leggermente il pedale del freno, l'auto si ferma subito ma gli stop non si accendono perche per fermare l'auto è bastato pigiare pochissimo.

ok?

ovvio posso pigiare di piu .

ma allora faccio sballottare i clienti. e non è simpatico.

quindi se rallento in modo dolce basta quasi sfiorare il pedale e gli stop non si accendono.

vi ho fatto un paio di esempi per chiedervi come sono le vostre?

perche' se sono come la mia allora lascio tutto cosi' anzi non vado nemmeno in conce a chiedere.

ma ho questo dubbio che magari ad un semaforo avanzo piano piano poi risfioro il freno per rifermarmi e quello dietro non vedendo gli stop accesi mi arriva addosso.

credo che forse sia una paturnia mia ma ho questo dubbio.

cioe domanda finale:

le vostre a velocita' bassissima tipo 5 o 10 kmh se rifrenate dolcenente senza inchiodare, quindi in pratica sfiorando il freno, accendono gli stop o restano spenti anche a voi frenando cosi' poco tipo leggero avanzamento a semaforo o leggero movimento in manovra per parcheggiare.

ciao a tutti

grazie

stratocaster
 
Ultima modifica:
ho notato che sulla mia priussina i fari degli stop si accendono solo quando freno un po deciso, cioe' se freno leggermente cio' non basta a fare accendere gli stop.
esempio tipico in manovra se freno, l'auto gli stop non si accendono idem se rallento frenando dolcemente.

gli stop che si accendono solo frenando un po tanto erano cosi' anche sulla corolla.

io li pero' avevo regolato la vite di cursione dell'interruttore stop in modo da farli accendere prima quasi appena schiacciato pedale freno.

sulla prius ho visto pero' che il bullone e vite che tiene l'interruttore è avvitato ma anche saldato sulla sua staffa da quattro punti di saldatura.
quindi impossibile da regolare.
ma c'e' l'asticella che parte dal perdale e va a schiacciare il marchingenio del freno che sembra essere regolabile.

potrei forse agire su quella ma non vorrei creare qualche problema.

quindi forse è meglio che passi in conce a parlarne a loro.

mi viene pero' un dubbio. non è che sono io che voglio che gli stop si accendono appena schiacciato il pedale anche se solo poco, invece sarebbe giusto come è sulla prius che si accendono solo se schiacci un pochetto di piu', datop che anche sulla corolla prima che la regolassi io diversamente era cosi'???

cioe' ripeto se io faccio manovra piano per infilarmi in un parcheggio dritto metto la retro.
lascio il pedale del freno l'auto arretra piano piano e per farla arretrare piano devo comunque schiacciare leggermente il freno.
ecco cosi gli stop non mi si accendono.

ovvvio che pero' se vado in strada e in velocita' freno devo pigiare un po di piu allora si accendono sempre.

è solo nei movimenti piccoli che non si accendono.


altro esempio al semaforo, in d piede su freeno stop accesi,
lascio legermente il freno o completamente e gli stop si spengono e l'auto inizia ad andare aventi piano piano (ovvio io non accellero) bene ora voglio rifermarmi.
rischiaccio il freno ma per fermarmi, dato che l'auto sta andando si e no a 5 km.orari tocco leggermente il pedale del freno, l'auto si ferma subito ma gli stop non si accendono perche per fermare l'auto è bastato pigiare pochissimo.

ok?

ovvio posso pigiare di piu .

ma allora faccio sballottare i clienti. e non è simpatico.

quindi se rallento in modo dolce basta quasi sfiorare il pedale e gli stop non si accendono.

vi ho fatto un paio di esempi per chiedervi come sono le vostre?

perche' se sono come la mia allora lascio tutto cosi' anzi non vado nemmeno in conce a chiedere.

ma ho questo dubbio che magari ad un semaforo avanzo piano piano poi risfioro il freno per rifermarmi e quello dietro non vedendo gli stop accesi mi arriva addosso.

credo che forse sia una paturnia mia ma ho questo dubbio.

cioe domanda finale:

le vostre a velocita' bassissima tipo 5 o 10 kmh se rifrenate dolcenente senza inchiodare, quindi in pratica sfiorando il freno, accendono gli stop o restano spenti anche a voi frenando cosi' poco tipo leggero avanzamento a semaforo o leggero movimento in manovra per parcheggiare.

ciao a tutti

grazie

stratocaster

ricorda che la prius ha un interruttore al posto del pedale ( anche se ha il circuto idraulico ) chinati sui pedali e guarda l'acceleratore. noterai che è semplicemente una scatola elettrica con dei fili elettrici che escono.
comunque la luce si accende bene non in ritardo:smile:
dipende da quanto pigi
considera che in piano se non premi nessun pedale in d ( ma anche in r) la macchina va da sola a 4 - 5 kmh perciò se tu premi per rallentare di 1 o 2 kmh mi sembra normale che non si accendano.

ps ma ha i proprio un piede di fata?
 
Ultima modifica:
ricorda che la prius ha un interruttore al posto del pedale ( anche se ha il circuto idraulico ) chinati sui pedali e guarda l'acceleratore. noterai che è semplicemente una scatola elettrica con dei fili elettrici che escono.
comunque la luce si accende bene non in ritardo:smile:
dipende da quanto pigi
considera che in piano se non premi nessun pedale in d ( ma anche in r) la macchina va da sola a 4 - 5 kmh perciò se tu premi per rallentare di 1 o 2 kmh mi sembra normale che non si accendano.

ps ma ha i proprio un piede di fata?

grazie mille

allora credo sia normale cosi'!!!!

si avevo gia notato l'accelleratore è un pedale di plastica, con uno scatolotto e credo un potenziomentro al suo interno o qualcosa di simile.

e escono file elettrici si si!!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

grande magica prius!!!! mi fanno impazzire queste sue cose!!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

in ultimo!!!!! si si ho il piede di fata!!!!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ma facendo il taxista cerco di giudare in modo piu confortevole possibile per i miei clienti. questo significa per esempio tenere musica bassa e abbassarla ancora di piu se iniziano a parlare al telefono, e altre cose, ma anche cercare di sballottarli il meno possibile!!!!!!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

a meno che non siano irrispettosi allora........:tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster
 
ma facendo il taxista cerco di giudare in modo piu confortevole possibile per i miei clienti. questo significa per esempio tenere musica bassa e abbassarla ancora di piu se iniziano a parlare al telefono, e altre cose, ma anche cercare di sballottarli il meno possibile!!!!!!!!!

Ma sei sicuro di essere un tassista? Di Milano per giunta? :biggrin2::biggrin2:

:bleh:
 
Ma sei sicuro di essere un tassista? Di Milano per giunta? :biggrin2::biggrin2:

:bleh:

si si!!!!! lo sono anche se sono un taxista un po anomalo!!!!!!!!

attenzione ho detto anomalo e non ano malo!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

anche se a volte a stare in macchina tutto il giorno ci si fa un po malo all'ano!!!!!!!!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1



ciao

stratocaster
 
ho notato che sulla mia priussina i fari degli stop si accendono solo quando freno un po deciso, cioe' se freno leggermente cio' non basta a fare accendere gli stop.

E' vero! Ho provato anch'io. Ho frenato al semaforo, poi ho aperto la portiera e sono corso fuori e gli stop erano spenti! :bleh:

Ma come diavolo fai a vedere gli stop? Ti fai seguire da un altro taxi?
Comunque sia, a Senigallia, ho avuto modo di seguire delle Prius tutto il tempo e non ho notato niente di anormale.
 
E' vero! Ho provato anch'io. Ho frenato al semaforo, poi ho aperto la portiera e sono corso fuori e gli stop erano spenti! :bleh:

ma sei un incoscente !:fear2: li dovevi cambiare!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
ma sei un incoscente !:fear2: li dovevi cambiare!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

Io mi sono affacciato dal finestrino per vedere si funzionava la freccia di sinistra. Vi dico in diretta come va: "Ora si... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no..."
 
Io mi sono affacciato dal finestrino per vedere si funzionava la freccia di sinistra. Vi dico in diretta come va: "Ora si... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no..."

mi pare che abbia un difetto di fabbrica:wacko:

oppure un falso contatto

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
non potevo quotare tutti e ridere a ciascun messaggio.
troppi allora facio una

QUOTATA GENERALE E..........

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ps. gli stop comunque li vedo riflessi nell'auto dietro di me parcheggiata dove sto facendo manovra!!!
oppure nel box nel muro dietro entrando!!!

pero' sinceramente mi ero posto il problema di vedere in movimento andando in strada. avevo pensato di montare uno specchio posteriore:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

poi pero' ho semplicemente quardato di sera dietro se avevo un'auto dietro di me si riflettevano li oppure li vedi bene riflessi nei segnali stradali messi nell'altra direzione.

:63::63::63::63::63::63:

ciao

stratocaster
ciao

stratocaster
 
Io mi sono affacciato dal finestrino per vedere si funzionava la freccia di sinistra. Vi dico in diretta come va: "Ora si... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si....ora no..."

Lo sapevo, la solita qualità approssimativa di Toyota...Robbdapazz...:laughing1
 
ho notato che sulla mia priussina i fari degli stop si accendono solo quando freno un po deciso, cioe' se freno leggermente cio' non basta a fare accendere gli stop.
esempio tipico in manovra se freno, l'auto gli stop non si accendono idem se rallento frenando dolcemente.

.....//............CUT

stratocaster

Ma la tua Prius, ha il navi pack oppure no? perchè fa una certa qual differenza tecnica..
 
Io mi sono affacciato dal finestrino per vedere si funzionava la freccia di sinistra. Vi dico in diretta come va: "Ora si... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no.... ora no... ora si ..... ora no ..... ora si .... ora no ....ora si ..... ora no..."

Si, effettivamente hai un problema alle freccie.

Ma è niente rispetto al mio problema: il motore stalla ogni volta che mi fermo! Una noia!
 
Si, effettivamente hai un problema alle freccie.

Ma è niente rispetto al mio problema: il motore stalla ogni volta che mi fermo! Una noia!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

questa è troppo bella tramp
ma hai proprio sfiga

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ma la tua Prius, ha il navi pack oppure no? perchè fa una certa qual differenza tecnica..

Io direi che per sicurezza Strato dovrebbe montare un periscopio provvisorio sul tetto, con visore sul parabrezza anteriore e specchio captatore di luce a filo dello spoiler, così può vedere con esattezza se gli stop sono tempestivi o meno! Poi il tubo, una volta montato sul tetto, può essere riciclato come lancia granate: un accessorio molto utile in tangenziale a Milano! :63:
 
Io direi che per sicurezza Strato dovrebbe montare un periscopio provvisorio sul tetto, con visore sul parabrezza anteriore e specchio captatore di luce a filo dello spoiler, così può vedere con esattezza se gli stop sono tempestivi o meno! Poi il tubo, una volta montato sul tetto, può essere riciclato come lancia granate: un accessorio molto utile in tangenziale a Milano! :63:

Questa è una buona idea! :laughing1


Io però volevo sapere se la sua Prius ha il navi pack; come tu ben sai, l'opzione navipack comprende tante "diavolerie" elettroniche: navigatore, IPA, blu tuut, telecamera posteriore, ecc. e sono queste a fare la differenza nell'accensione degli stop.

Tutte le Prius SENZA navipack, accendono gli stop semplicemente con il solito interruttore meccanicamente solidale al pedale del freno.

Col navipack è diverso:

- nel momento in cui il guidatore decide di frenare, attiva una complessa attività: prima di essere trasmessa agli arti l'idea affronta un'istantanea odissea burocratica attraverso un dedalo di uffici encefalici e midollari.
Nata nella corteccia associativa, viene delegata al cervelletto laterale, appaltata per l'esecuzione al talamo, perfezionata dai gangli della base, approvata dalla corteccia associativa, inoltrata alla corteccia rnotoria e spedita al tronco dell'encefalo, al midollo e infine ai muscoli.
Quest'attività genera stimoli elettrici, a loro volta riconosciuti dal ricevitore blue tooth, che li confronta con dati campionati e memorizzati nella PROM del computer di bordo.
Identificato quindi il comando "FRENO", si attiva la seguente procedura:

- il navigatore conosce in tempo reale la strada percorsa in quel dato momento
- la telecamera posteriore, pur non visualizzando nulla sul monitor, scansiona per verificare se dietro ci sono altre auto
- Il computer dell'IPA precalcola tutti questi fattori; le formule dovrebbero SE&O essere le seguenti:
gamma = \frac {1} {\sqrt {1-\beta ^2} }
L = \gamma ^{-1} L_0 = L_0 \times \sqrt{1 - \beta ^2}
Delta t = \gamma \Delta t_0 = \frac { \Delta t_0} {\sqrt{1 - \beta ^2} }

Il risultato genera la dinamica temporale con cui si attivano le luci degli stop.

E questa è un'altra delle (tante e non publicizzate) ragioni per le quali il navipack costa così caro!:biggrin2:
 
Questa è una buona idea! :laughing1


Io però volevo sapere se la sua Prius ha il navi pack; come tu ben sai, l'opzione navipack comprende tante "diavolerie" elettroniche: navigatore, IPA, blu tuut, telecamera posteriore, ecc. e sono queste a fare la differenza nell'accensione degli stop.

Tutte le Prius SENZA navipack, accendono gli stop semplicemente con il solito interruttore meccanicamente solidale al pedale del freno.

Col navipack è diverso:

- nel momento in cui il guidatore decide di frenare, attiva una complessa attività: prima di essere trasmessa agli arti l'idea affronta un'istantanea odissea burocratica attraverso un dedalo di uffici encefalici e midollari.
Nata nella corteccia associativa, viene delegata al cervelletto laterale, appaltata per l'esecuzione al talamo, perfezionata dai gangli della base, approvata dalla corteccia associativa, inoltrata alla corteccia rnotoria e spedita al tronco dell'encefalo, al midollo e infine ai muscoli.
Quest'attività genera stimoli elettrici, a loro volta riconosciuti dal ricevitore blue tooth, che li confronta con dati campionati e memorizzati nella PROM del computer di bordo.
Identificato quindi il comando "FRENO", si attiva la seguente procedura:

- il navigatore conosce in tempo reale la strada percorsa in quel dato momento
- la telecamera posteriore, pur non visualizzando nulla sul monitor, scansiona per verificare se dietro ci sono altre auto
- Il computer dell'IPA precalcola tutti questi fattori; le formule dovrebbero SE&O essere le seguenti:
gamma = \frac {1} {\sqrt {1-\beta ^2} }
L = \gamma ^{-1} L_0 = L_0 \times \sqrt{1 - \beta ^2}
Delta t = \gamma \Delta t_0 = \frac { \Delta t_0} {\sqrt{1 - \beta ^2} }

Il risultato genera la dinamica temporale con cui si attivano le luci degli stop.

E questa è un'altra delle (tante e non publicizzate) ragioni per le quali il navipack costa così caro!:biggrin2:


questo nemmeno giordnam sarebbe stato capace di ingegnarlo:fear2:

comunque io non noto il problema:63:
 
Questa è una buona idea! :laughing1


Io però volevo sapere se la sua Prius ha il navi pack; come tu ben sai, l'opzione navipack comprende tante "diavolerie" elettroniche: navigatore, IPA, blu tuut, telecamera posteriore, ecc. e sono queste a fare la differenza nell'accensione degli stop.

Tutte le Prius SENZA navipack, accendono gli stop semplicemente con il solito interruttore meccanicamente solidale al pedale del freno.

Col navipack è diverso:

- nel momento in cui il guidatore decide di frenare, attiva una complessa attività: prima di essere trasmessa agli arti l'idea affronta un'istantanea odissea burocratica attraverso un dedalo di uffici encefalici e midollari.
Nata nella corteccia associativa, viene delegata al cervelletto laterale, appaltata per l'esecuzione al talamo, perfezionata dai gangli della base, approvata dalla corteccia associativa, inoltrata alla corteccia rnotoria e spedita al tronco dell'encefalo, al midollo e infine ai muscoli.
Quest'attività genera stimoli elettrici, a loro volta riconosciuti dal ricevitore blue tooth, che li confronta con dati campionati e memorizzati nella PROM del computer di bordo.
Identificato quindi il comando "FRENO", si attiva la seguente procedura:

- il navigatore conosce in tempo reale la strada percorsa in quel dato momento
- la telecamera posteriore, pur non visualizzando nulla sul monitor, scansiona per verificare se dietro ci sono altre auto
- Il computer dell'IPA precalcola tutti questi fattori; le formule dovrebbero SE&O essere le seguenti:
gamma = \frac {1} {\sqrt {1-\beta ^2} }
L = \gamma ^{-1} L_0 = L_0 \times \sqrt{1 - \beta ^2}
Delta t = \gamma \Delta t_0 = \frac { \Delta t_0} {\sqrt{1 - \beta ^2} }

Il risultato genera la dinamica temporale con cui si attivano le luci degli stop.

E questa è un'altra delle (tante e non publicizzate) ragioni per le quali il navipack costa così caro!:biggrin2:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

e io che ti ho anche risposto seriamente sopra!!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster
 
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

e io che ti ho anche risposto seriamente sopra!!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster

Infatti non capivo:rm_shifty
 
Indietro
Alto