chiccotv
TCI Advanced Member
Volevo richiamare l’attenzione di tutti i possessori di Yaris 1.0 Euro 4 per indagare un “rumore”, che è purtroppo caratterizzante del sound del motore della mia macchina
Caratteristiche: è di trascinamento, metallico, che segue i giri del motore, avvertibile in marcia prima-seconda-terza (forse c’è in tutte le marce, ma è coperto dalla rumorosità di marcia del veicolo), udibile ad acelleratore aperto e costante sui 2000/2500 rpm, dopo avere tirato le marce in questione ripetutamente a oltre 2000/2500 rpm nel traffico (passando continuamente dalla prima-seconda.-terza e terza-seconda senza portare mai il motore “a regime” con marce più alte o facendolo “respirare” per un lasso di tempo ragionevole nella marcia inserita).
Avete presente la Ford Fiesta del 1993, oppure la Citroen 2 Cv Charleston, che avevano quel TIC TIC TIC tipico delle punterie….!?
Qualcuno può confermare se avverte, anche se in modo molto meno marcato, il sound del 1.0 Euro 4 corrisponde??
Il mio meccanico ha detto che sono le punterie, da cui quel TIC TIC tipo di “pentola di fagioli che bolle” come l’ha definito l’amico Pino3cilindri.
Vorrei scongiurare qualsivoglia eventuale “problema” dopo la scadenza della garanzia e prendermi per tempo……
Qualcuno di ESPERTO (e qui ce ne sono) può ipotizzare qualcosa, dirmi se è normale.
Grazie!
Caratteristiche: è di trascinamento, metallico, che segue i giri del motore, avvertibile in marcia prima-seconda-terza (forse c’è in tutte le marce, ma è coperto dalla rumorosità di marcia del veicolo), udibile ad acelleratore aperto e costante sui 2000/2500 rpm, dopo avere tirato le marce in questione ripetutamente a oltre 2000/2500 rpm nel traffico (passando continuamente dalla prima-seconda.-terza e terza-seconda senza portare mai il motore “a regime” con marce più alte o facendolo “respirare” per un lasso di tempo ragionevole nella marcia inserita).
Avete presente la Ford Fiesta del 1993, oppure la Citroen 2 Cv Charleston, che avevano quel TIC TIC TIC tipico delle punterie….!?
Qualcuno può confermare se avverte, anche se in modo molto meno marcato, il sound del 1.0 Euro 4 corrisponde??
Il mio meccanico ha detto che sono le punterie, da cui quel TIC TIC tipo di “pentola di fagioli che bolle” come l’ha definito l’amico Pino3cilindri.
Vorrei scongiurare qualsivoglia eventuale “problema” dopo la scadenza della garanzia e prendermi per tempo……
Qualcuno di ESPERTO (e qui ce ne sono) può ipotizzare qualcosa, dirmi se è normale.
Grazie!