Pulizia fatidica valvola EGR

Picchio64

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ROMA
Ciao a tutti,
sicuramente avrete parlato tanto in passato di questo argomento, ma nell'archivio non sono riuscito a trovare la discussione, per cui ne riapro uno nuovo per tutti gli interessati:biggrin2:
Questa mattina ho deciso di smontarla e pulirla ed ho fatto proprio bene! Non potete immaginare in quale stato era..... credo che il precedente proprietario nei suoi 110.000km ca. non l'abbia mai fatta smontare.... L'operazione porta via in tutto ca. 2 h di cui 1h solamente per disincrostare la valvola al banco, il condotto di aspirazione , e i fori sul monoblocco..... Credetemi, la macchina ora in prima e seconda è un altra cosa!!! prima sembrava affogata ed allungava solo dalla terza in su....ora non voglio dire che è un razzo, ma al semaforo è degna di una concreta partenza, e in seconda esce bene in allungo... Ho fatto anche delle foto e se capisco come postarle vi farò vedere come si trasforma questa inutile valvola....
 
Controlla i consumi, vedrai che hai anche guadagnato qualche Km di percorrenza...


........ e la cosa non mi dispiacerebbe affatto:bleh:
 
...scusate...chi mi dice come postare le foto? le ho sul desktop ma quando clicco sull'icona "inserisci immagini" non riesco a postarle:wacko:
 
...scusate...chi mi dice come postare le foto? le ho sul desktop ma quando clicco sull'icona "inserisci immagini" non riesco a postarle:wacko:

Carica la foto su un sito di hosting e metti qui il link tra i tag
oppure caricala in un tuo spazio od in public di dropbox e scrivine l'indirizzo nel campo che compare quando pigi il tastino foto quassopra.
 
Forse ce l'ho fatta.....





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Ciao a tutti,
sicuramente avrete parlato tanto in passato di questo argomento, ma nell'archivio non sono riuscito a trovare la discussione, per cui ne riapro uno nuovo per tutti gli interessati:biggrin2:
Questa mattina ho deciso di smontarla e pulirla ed ho fatto proprio bene! Non potete immaginare in quale stato era..... credo che il precedente proprietario nei suoi 110.000km ca. non l'abbia mai fatta smontare.... L'operazione porta via in tutto ca. 2 h di cui 1h solamente per disincrostare la valvola al banco, il condotto di aspirazione , e i fori sul monoblocco..... Credetemi, la macchina ora in prima e seconda è un altra cosa!!! prima sembrava affogata ed allungava solo dalla terza in su....ora non voglio dire che è un razzo, ma al semaforo è degna di una concreta partenza, e in seconda esce bene in allungo... Ho fatto anche delle foto e se capisco come postarle vi farò vedere come si trasforma questa inutile valvola....

Attendiamo foto:biggrin2::wink_smil:cheers:
 
Ciao a tutti,
sicuramente avrete parlato tanto in passato di questo argomento, ma nell'archivio non sono riuscito a trovare la discussione, per cui ne riapro uno nuovo per tutti gli interessati:biggrin2:
Questa mattina ho deciso di smontarla e pulirla ed ho fatto proprio bene! Non potete immaginare in quale stato era..... credo che il precedente proprietario nei suoi 110.000km ca. non l'abbia mai fatta smontare.... L'operazione porta via in tutto ca. 2 h di cui 1h solamente per disincrostare la valvola al banco, il condotto di aspirazione , e i fori sul monoblocco..... Credetemi, la macchina ora in prima e seconda è un altra cosa!!! prima sembrava affogata ed allungava solo dalla terza in su....ora non voglio dire che è un razzo, ma al semaforo è degna di una concreta partenza, e in seconda esce bene in allungo... Ho fatto anche delle foto e se capisco come postarle vi farò vedere come si trasforma questa inutile valvola....

con cosa hai pulito la valvola?
è venuta proprio bella lucida.:biggrin2::77::cheers:
 
Io ho riscontrato che quando è sporca, a freddo, ha qualche secondo di "sfarfallameto" prima di andare a regime.
ù


Beh io devo dire che a me partiva benissimo, ma a minimo a volte sfarfallava un pochino e poi si riprendeva, da quando l'ho pulita il minimo è perfetto....l'ho smontata e (ho dimenticato di dirlo nei post precedenti) l'ho divisa, cioè bisogna svitare i 3 bulloni a brugola che fissano il corpo elettrico dall'egr, perchè altrimenti non si riesce a pulire bene il pistoncino interno e poi la parte elettrica NON DEVE assolutamente essere bagnata con nulla. L'EGR l'ho lasciata immersa in un litro di gasolio ca. 1h e poi con giravite, spazzolino di acciaio, spazzolino da denti e in ultimo anche uno spray sgrassante l'ho lucidata.... credetemi.... vale proprio la pena farlo....mettetevi un paio di guanti xchè le mani vi diventeranno uno schifo ed attenzione anche ai vestiti..:wink_smil
 
Ultima modifica:
ù


Beh io devo dire che a me partiva benissimo, ma a minimo a volte sfarfallava un pochino e poi si riprendeva, da quando l'ho pulita il minimo è perfetto....l'ho smontata e (ho dimenticato di dirlo nei post precedenti) l'ho divisa, cioè bisogna svitare i 3 bulloni a brugola che fissano il corpo elettrico dall'egr, perchè altrimenti non si riesce a pulire bene il pistoncino interno e poi la parte elettrica NON DEVE assolutamente essere bagnata con nulla. L'EGR l'ho lasciata immersa in un litro di gasolio ca. 1h e poi con giravite, spazzolino di acciaio, spazzolino da denti e in ultimo anche uno spray sgrassante l'ho lucidata.... credetemi.... vale proprio la pena farlo....mettetevi un paio di guanti xchè le mani vi diventeranno uno schifo ed attenzione anche ai vestiti..:wink_smil

si anche io la smonto..pe pulirla.
ma non mi viene cosi lucida. io uso petrolio lampante. ma forse è meglio il gasolio. e lo faccio piu o meno ogni 15/20 mila km. la prima volta era proprio incrostata come anche il foro nel monoblocco. per spray sgrassante intendi svitol et similia?
p.s. sai dove si possono comprare le guarnizioni del collettore della egr? quella che si incastra dentro si sta rompendo :no::fear2::77:
 
si anche io la smonto..pe pulirla.
ma non mi viene cosi lucida. io uso petrolio lampante. ma forse è meglio il gasolio. e lo faccio piu o meno ogni 15/20 mila km. la prima volta era proprio incrostata come anche il foro nel monoblocco. per spray sgrassante intendi svitol et similia?
p.s. sai dove si possono comprare le guarnizioni del collettore della egr? quella che si incastra dentro si sta rompendo :no::fear2::77:

ciao,
per la guarnizione ti ho già risposto, mentre per la pulizia , come ho già detto , ho usato un litro di gasolio e dopo averla tenuta a bagno per ca. 1h gli ho dato dentro di spazzolino da denti e spazzoletta di acciaio (la puoi trovare in ferramenta). Infine , non soddisfatto, ho consumato quasi mezzo flacone di WD40 ed anche li mi sono aiutato con le spazzolette ed un fil di ferro (del tipo cruccia delle tintorie )per entrare nelle parti più difficili,
poi con uno straccio di cotone e aria comprssa l'ho lucidata.... Tu hai tolto la parte elettrica? o l'hai pulita senza toglierla?:rm_shifty
 
ciao ragazzi, possedete una 220d con marce lunghe ???... io si e posso darvi qualche consiglio, soprattutto x la egr
 
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