Pulizia debimetro

isoliti

TCI Advanced Member
Registrato
30 Agosto 2005
Messaggi
131
Età
49
Località
Fombio (Prov.Lodi)
Ciao.
La mia Avensis Verso 2.0 d4d soffre di malanni al debimetro che si manifestano con irregolarità e perdita di potenza. L'ho già portata varie volte in officina ma non vogliono cambiarmelo in quanto dicono che la toyota se la centralina non segnala un anomalia (e quindi spia relativa accesa sul quadro) non riconosce la garanzia.
Finora si sono limitati a spruzzare un po' di spray detergente dall'interno del tubo di aspirazione (senza smontarlo) ed in effetti per qualche giorno le irregolarità spariscono.
Ora vi chiedo:
1- Faccio il furbo e manometto il debimetro per far accendere la spia
2- Provo a pulirlo per bene smontandolo (qualcuno a già provato? ho già letto un post in cui si parlava della pulizia (mi sembra di CorollaTTE-Calimerus) ma nessun altro lo ha sperimentato ?)

Grazie. ciao.
 
isoliti ha scritto:
Ciao.
La mia Avensis Verso 2.0 d4d soffre di malanni al debimetro che si manifestano con irregolarità e perdita di potenza. L'ho già portata varie volte in officina ma non vogliono cambiarmelo in quanto dicono che la toyota se la centralina non segnala un anomalia (e quindi spia relativa accesa sul quadro) non riconosce la garanzia.
Finora si sono limitati a spruzzare un po' di spray detergente dall'interno del tubo di aspirazione (senza smontarlo) ed in effetti per qualche giorno le irregolarità spariscono.
Ora vi chiedo:
1- Faccio il furbo e manometto il debimetro per far accendere la spia
2- Provo a pulirlo per bene smontandolo (qualcuno a già provato? ho già letto un post in cui si parlava della pulizia (mi sembra di CorollaTTE-Calimerus) ma nessun altro lo ha sperimentato ?)

Grazie. ciao.
ciao io l'ho pulito e non è nulla di complicato..ho seguito pari passo le istruzioni e ho fatto!
secondo me però fai meglio a manometterlo..:wink_smil
 
anche io dovrei pulire il debimetro..sono giusto 15000 km che ho su il filtro e non l'ho pulito....e dovrei pure pulire il filtro a dirla tutta
 
Ringrazio per la risposta.
Vorrà dire che mi cimenterò nella pulizia del debimetro. La mia perplessità è che quelli montati su altre marche (vw, audi,...) vengono considerati molto delicati e quasi "intoccabili". Quello toyota mi sembra un pò più robusto ma comunque da trattare con i guanti.
ciao.
 
tutti i debimetri a filo caldo sono fragili quindi occhio!!:wink_smil
 
basta che lo smonti, spruzzi il detergente sulla resistenza pulendo bene i residui di oleosi (se hai un filtro in cotone) o altre impurità, lo fai asciugare per qualche minuto e lo rimonti.
Ciao
 
Just do it ha scritto:
basta che lo smonti, spruzzi il detergente sulla resistenza pulendo bene i residui di oleosi (se hai un filtro in cotone) o altre impurità, lo fai asciugare per qualche minuto e lo rimonti.
Ciao

si ma ricordatevi di rimuovere sempre l'o-ring di tenuta: tende a rovinarsi sotto l'azione chimica del pulitore.

ciao

ps: una volta asciugato il tutto, ricordatevi di rimettere l'o-ring in posizione .......

ciao
 
ti posso assicurare che immergerlo in una vaschetta di trielina...agitarcelo dentro e poi soffiarlo con aria compressa fa miracoli :wink_smil
 
AtomicZen ha scritto:
ti posso assicurare che immergerlo in una vaschetta di trielina...agitarcelo dentro e poi soffiarlo con aria compressa fa miracoli :wink_smil

sconsigliatissimo .......... il miracolo é che non si rompe dopo simil trattamento !!!!
 
AtomicZen ha scritto:
ti posso assicurare che immergerlo in una vaschetta di trielina...agitarcelo dentro e poi soffiarlo con aria compressa fa miracoli :wink_smil
:fear2: :fear2:
trielina???
 
alexts ha scritto:
sconsigliatissimo .......... il miracolo é che non si rompe dopo simil trattamento !!!!
saranno almeno 3 anni che lo faccio fare ai miei meccanici....e non ne è stato rotto uno.
la trielina non è acido...è uno sgrassante. e quello che serve è togliere incrostazioni e sporco su le parti elettriche del debimetro.
io lo uso per pulire i contatti sulle centraline, per pulire le piste dopo una saldatura sugli stampati...
tu alex non ci hai mai provato?
andate tranquilli:wink_smil
 
AtomicZen ha scritto:
saranno almeno 3 anni che lo faccio fare ai miei meccanici....e non ne è stato rotto uno.
la trielina non è acido...è uno sgrassante. e quello che serve è togliere incrostazioni e sporco su le parti elettriche del debimetro.
io lo uso per pulire i contatti sulle centraline, per pulire le piste dopo una saldatura sugli stampati...
tu alex non ci hai mai provato?
andate tranquilli:wink_smil
concordo..la uso spesso anche io sui circuiti stampati..
 
si lo uso anch'io, ma:

1) non ce lo lascio ammolo (quel liquido é aggressivo su gomme e plastiche, perché le disidrata).......
2) non ci soffio dentro aria con il rischio di danneggiare i 2 fili caldi.......

e uso lo stesso debimetro da 4 anni .........

ciao
 
io il mio è ancora originale e l'aria ce la sparo dentro..non con il compressore ma con le bombolette di aria compressa!:63:
 
wild84 ha scritto:
io il mio è ancora originale e l'aria ce la sparo dentro..non con il compressore ma con le bombolette di aria compressa!:63:

potresti fare danno ........ okkio , ciao
 
Indietro
Alto