Pulizia corpo farfallato

ganbian

TCI Junior Member
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
17
Località
Roma
Ciao.
Puntualmente ogni due anni circa devo recarmi in officina toyota per effettuare la pulizia del corpo farfallato e della valvola egr (yaris d4d del 2004). Dopo l'intervento dei meccanici toyota la macchina torna come nuova e sparisce quel fastidioso problema del minimo che si alza e si abbassa.
Da circa 2 settimane si è ripresentata l'anomalia sopra descritta, ma stavolta sono passato da un meccanico che si trova vicino casa mia. Ha smontato il corpo farfallato con la valvola egr e li ha puliti. Poi con una asta di ferro ha pulito la parte del motore dove vanno collegati i due pezzi che ha smontato e poi ha rimontato il tutto.
Spesa totale: 40€ (in toyota mi hanno sempre chiesto circa 50 €).
Dopo pochi giorni dalla pulizia, però, il problema si è ripresentato. Sono così ripassato dal meccanico il quale ha detto che a questo punto andrebbero sostituite le elettrovalvole che si collegano al corpo farfallato e all'egr. Mi sono informato sul prezzo presso la toyota e mi hanno detto che quel pezzo costa circa 200€+iva.

Sarà una coincidenza che la prima volta che faccio fare la pulizia presso un'altra officina ,non toyota, il problema non si risolve e addirittura mi viene detto che le elettrovalvole andrebbero sostituite perchè difettose?
Oppure si tratta di incompetenza da parte di chi ha effettuato la pulizia? Mah..

Comunque sia: qualcuno saprebbe dirmi se dopo 10 anni le elettrovalvole potrebbero realmente dare problemi e quindi andrebbero sostituite?

Grazie mille.
 
Le elettrovalvole non hanno una durata prestabilita o teorico-pratica: possono funzionare per 6 mesi o per tutta la vita dell' auto...ti è mai capitato di acquistare qualche "oggetto" elettronico che ha manifestato problemi nei primi mesi di uso ? ...o mai ?...siam sicuri che questo meccanico ha pulito il tutto per bene ?
 
Le elettrovalvole non hanno una durata prestabilita o teorico-pratica: possono funzionare per 6 mesi o per tutta la vita dell' auto...siam sicuri che questo meccanico ha pulito il tutto per bene ?

Ciao demont.
Non ne capisco molto, ma posso dirti che ha smontato i pezzi davanti a me e li ha puliti accuratamente. Anche a me sembra un caso strano che per una volta che non passo alla toyota il problema non viene risolto.
A questo punto non mi rimane altro da fare che prendere un appuntamento alla toyota per rifare la pulizia del corpo farfallato e vedere cosa succede.
Una persona mi aveva detto che potrebbe dipendere anche dai tubicini ostruiti: pensavo di smontarli uno ad uno e pulirli all'interno con un asticella di ferro..cosa ne pensi?
La cosa però che non riesco a capire è perchè se il corpo farfallato è sporco, il problema del minimo irregolare dopo pochi minuti dall'accensione del motore sparisce. Non dovrebbe invece essere costante?
Grazie!
 
Ciao demont.
Non ne capisco molto, ma posso dirti che ha smontato i pezzi davanti a me e li ha puliti accuratamente. Anche a me sembra un caso strano che per una volta che non passo alla toyota il problema non viene risolto.
A questo punto non mi rimane altro da fare che prendere un appuntamento alla toyota per rifare la pulizia del corpo farfallato e vedere cosa succede.
Una persona mi aveva detto che potrebbe dipendere anche dai tubicini ostruiti: pensavo di smontarli uno ad uno e pulirli all'interno con un asticella di ferro..cosa ne pensi?
La cosa però che non riesco a capire è perchè se il corpo farfallato è sporco, il problema del minimo irregolare dopo pochi minuti dall'accensione del motore sparisce. Non dovrebbe invece essere costante?
Grazie!
Può sembrare strano che questa rottura delle elettrovalvole sia successa al primo intervento di pulizia "non in Toyota"...ma tutto può essere e magari è solo una coincidenza :wink_smil ...pulire per bene Egr-corpo farfallato-tubicini vari è un' ottima idea anche per essere sicuri che il problema non sia dato da una loro sporcizia...però non usare asticelle o fil di ferro: meglio un sistema più dolce (...spruzzare appositi spray, lasciar agire, soffiare con dell' aria, usare dei pennelli...)...se il problema del minimo irregolare è dovuto ad una sporcizia o ad un malfunzionamento del motorino del minimo dovrebbe essere sempre presente...non solo a freddo...però ricordiamo che è a motore freddo che la centralina fà in modo che il regime minimo sia più alto, regime che tende ad abbassarsi quando il motore và in temperatura (..un pò quello che si faceva una volta con la levetta dello starter, detta anche dell' aria, sui motori a carburatori...)...quindi può essere che a motore freddo e giri minimo più alti il problema si manifesti, motore caldo e giri minimo bassi non ci sia...non conosco la tua manualità-praticità-esperienza ma potresti anche provare a pulire il tutto da te: forse se hai assistito allo smontaggio dell' Egr avrai visto come si fà...non è difficile :wink_smil ...quì sul TCI ci sono alcuni tutorial (...il motore non è quello della Yaris Diesel prima serie ma la logica è sempre la stessa...)...poi anche youtube è utile http://www.youtube.com/results?search_query=yaris+diesel+egr+cleaning :wink_smil
 
Ultima modifica:
Grazie demont.
E' la prima volta che vedo smontare corpo farfallato e egr. Seguirò comunque i tuoi consigli (limiti permettendo).
Cercherò di tenerti/vi aggiornato/ti.
:smile:
 
Sulla tua Yaris l' Egr si trova in una posizione ultracomoda per smontaggio-rimontaggio yaris diesel egr cleaning - YouTube ...inoltre è uno dei primi modelli, ad azionamento pneumatico...una volta smontata devi solo spruzzare al suo interno Svitol-WD40-prodotti specifici tipo https://www.google.it/search?q=prod...6w7AatvIDQDw&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1440&bih=811 lasciar agire, per un pò, ripulire-soffiare...stesso discorso per il corpo farfallato, puoi usare https://www.google.it/search?q=prod...#q=prodotti+pulizia+corpo+farfallato&tbm=isch (...una dritta, per non farti spendere soldi inutili: quello che usi per pulire l' Egr puoi usarlo anche per pulire il corpo farfallato...)...non è una Yaris ma ti può essere utile Pulizia corpo farfallato Punto mk2 con minimo irregolare - YouTube ....
 
Con questi tutorial non puoi sbagliare. Se non è stato pulito bene la prossima volta lo fai da te e risparmi 50 euro, eee........ sai che soddisfazione!
 
Quello che ti è successo potrebbe essere una semplice coincidenza ma potrebbe anche essere che in Toyota sappiano per esperienza che quando si disincrosta questi componenti occorra anche pulire/stappare qualche tubicino o qualcosa del genere e forse il tuo meccanico non ne è a conoscenza. :blink:
 
Quello che ti è successo potrebbe essere una semplice coincidenza ma potrebbe anche essere che in Toyota sappiano per esperienza che quando si disincrosta questi componenti occorra anche pulire/stappare qualche tubicino o qualcosa del genere e forse il tuo meccanico non ne è a conoscenza. :blink:

quoto piero, sui loro motori in Toy ne sanno di più.
 
Grazie a tutti per le informazioni.
Oggi sono passato presso l'officina toyota ed ho parlato con un meccanico al quale ho spiegato quello che mi era successo.
Mi ha risposto che secondo lui potrebbero averlo anche pulito bene e se il problema si è ripresentato forse dipende da qualche tubicino ostruito o addirittura spaccato.
Prima di smontare il tutto (capacità permettendo) avrei pensato di togliere uno ad uno tutti i tubicini e pulirli..che ne pensate?
Per la pulizia posso sempre utilizzare il prodotto Svitol-WD40 che si usa per l'egr?
Ai tubicini sono collegate queste valvole (si chiamano così?):https://farm6.staticflickr.com/5582/14714098110_b48376c50e_o.jpg
Le devo staccare oppure le lascio attaccate?
Grazie
 
Grazie a tutti per le informazioni.
Oggi sono passato presso l'officina toyota ed ho parlato con un meccanico al quale ho spiegato quello che mi era successo.
Mi ha risposto che secondo lui potrebbero averlo anche pulito bene e se il problema si è ripresentato forse dipende da qualche tubicino ostruito o addirittura spaccato.
Prima di smontare il tutto (capacità permettendo) avrei pensato di togliere uno ad uno tutti i tubicini e pulirli..che ne pensate?
Per la pulizia posso sempre utilizzare il prodotto Svitol-WD40 che si usa per l'egr?
Ai tubicini sono collegate queste valvole (si chiamano così?):https://farm6.staticflickr.com/5582/14714098110_b48376c50e_o.jpg
Le devo staccare oppure le lascio attaccate?
Grazie
Svitol e WD40 vanno bene per sciogliere eventuali residui carboniosi, sia all' interno dei tubicini in gomma, sia all' interno dell' Egr, sia all' interno di quelle che tu giustamente chiami valvole...attenzione: le valvole hanno un senso di montaggio, occhio a rimontarle in maniera corretta (...magari, per sicurezza e per non sbagliare, puoi farci un segno con un pennarello indelebile...).
 
Nel caso decidessi di fare la pulizia del corpo farfallato, dovrò effettuarla anche io allo stesso modo del video che mi hai linkato? Senza cioè smontare il pezzo e spruzzandoci all'interno del condotto l'apposito spray a motore acceso?
Grazie.
L' ideale è smontare tutto il corpo farfallato e pulirlo a modo, come in questo ulteriore video 2005 Ford Explorer XLT Check Engine light Code P0506 Throttle body as cleaning # 2.wmv - YouTube ...a motore acceso possono succedere 2 cose: lo sporco, seppur poco, và in aspirazione-combustione ma soprattutto lo spray che usi và in camera di scoppio contribuendo alla combustione (...e quindi, se decidi di seguire questa procedura, ti consiglio di comprare un' apposito spray...mentre se invece o smonti il corpo farfallato o lo pulisci a motore spento senza smontarlo và benissimo anche in questo caso Svitol-WD40...)...se pulisci per bene tutto controlla anche che i tubicini in gomma non siano rotti o crepati...guarda, può sembrare una cosa difficile, ma non lo è...con un pò di manualità, tempo, pazienza, attrezzi minimi e una semplice bomboletta di sbloccante uno può passare una-due orette in santa pace in garage dedicandosi con amore e passione alla manutenzione e cura della propria auto :wink_smil ...magari con la radio accesa e una birretta fresca.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto