Pulizia corpo farfallato

ganbian

TCI Junior Member
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
17
Località
Roma
Ciao.
Puntualmente ogni due anni circa devo recarmi in officina toyota per effettuare la pulizia del corpo farfallato e della valvola egr (yaris d4d del 2004). Dopo l'intervento dei meccanici toyota la macchina torna come nuova e sparisce quel fastidioso problema del minimo che si alza e si abbassa.
Da circa 2 settimane si è ripresentata l'anomalia sopra descritta, ma stavolta sono passato da un meccanico che si trova vicino casa mia. Ha smontato il corpo farfallato con la valvola egr e li ha puliti. Poi con una asta di ferro ha pulito la parte del motore dove vanno collegati i due pezzi che ha smontato e poi ha rimontato il tutto.
Spesa totale: 40€ (in toyota mi hanno sempre chiesto circa 50 €).
Dopo pochi giorni dalla pulizia, però, il problema si è ripresentato. Sono così ripassato dal meccanico il quale ha detto che a questo punto andrebbero sostituite le elettrovalvole che si collegano al corpo farfallato e all'egr. Mi sono informato sul prezzo presso la toyota e mi hanno detto che quel pezzo costa circa 200€+iva.

Sarà una coincidenza che la prima volta che faccio fare la pulizia presso un'altra officina ,non toyota, il problema non si risolve e addirittura mi viene detto che le elettrovalvole andrebbero sostituite perchè difettose?
Oppure si tratta di incompetenza da parte di chi ha effettuato la pulizia? Mah..

Comunque sia: qualcuno saprebbe dirmi se dopo 10 anni le elettrovalvole potrebbero realmente dare problemi e quindi andrebbero sostituite?

Grazie mille.
 
Le elettrovalvole non hanno una durata prestabilita o teorico-pratica: possono funzionare per 6 mesi o per tutta la vita dell' auto...ti è mai capitato di acquistare qualche "oggetto" elettronico che ha manifestato problemi nei primi mesi di uso ? ...o mai ?...siam sicuri che questo meccanico ha pulito il tutto per bene ?